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Vendere vino online non è semplice, richiede investimenti e tempo ma può essere un modo per garantirsi un’entrata extra. Se hai già un’enoteca e vuoi ampliare i tuoi guadagni oppure sei un appassionato che ha deciso di tentare la strada della vendita di vino online, sei nel posto giusto! In questo articolo troverai dei consigli utili per sapere come e dove vendere vino online.

Come aprire un e-commerce

Oggi in rete si può vendere e comprare di tutto. Ci sono diversi modi per vendere le bottiglie di vino online. Uno di questi è aprire un e-commerce, un mondo in rapida crescita che rappresenta una straordinaria opportunità di business. La prima domanda che ci si pone prima di aprire un’enoteca online come qualsiasi altra attività è: quanto budget devo investire?

È assolutamente giusto chiederselo, ma non pensare che la maggior parte dei costi vada nella realizzazione del sito e-commerce. Quella è soltanto una parte delle attività che sono previste.

Per questo è fondamentale stilare un Business Plan per prevedere i costi e i potenziali ricavi. Bisognerà analizzare:

  • La concorrenza
  • Il trend di settore
  • Il target
  • I punti di forza e di debolezza

Se vuoi vendere vino online la prima regola è quella di conoscere il tuo pubblico e di aiutarlo a trovare quello che sta cercando.

Per realizzare un e-commerce di vini, innanzitutto bisogna scegliere la piattaforma software. Puoi affidare lo sviluppo ad un’agenzia, pianificando le tempistiche e tutte le esigenze che vorresti implementare nel progetto. La qualità dei contenuti e l’usabilità del sito sono due punti fondamentali.

Per risparmiare, invece di affidarti ad un’agenzia puoi costruire il tuo sito su Shopify:

  1. Registrati gratuitamente
  2. Scegli il nome
  3. Personalizza il sito
  4. Inserisci le tue bottiglie di vino nello store
  5. Fai marketing per genere traffico sul tuo sito

In questo modo puoi rendere unico il tuo brand, creare un’interfaccia semplice e intuitiva, scegliere dei template professionali senza affidarti ad un programmatore esperto e analizzare l’andamento del tuo e-commerce.

La maggior parte delle enoteche online è organizzata per colore e regione. Ma in questo modo si perdono tutti quegli utenti che non hanno ancora deciso quale etichetta acquistare.

Se non ci sono filtri efficaci il cliente uscirà dal sito senza comprare nulla perché non ha trovato qualcosa di suo interesse, anche se sono presenti tantissime etichette, vino da collezione o pregiati. Quindi fai in modo che tutto sia chiaro, migliora l’esperienza d’acquisto e aggiungi informazioni su: tempi di consegna, spedizione ed eventuali costi.

Ricorda che un sito web dopo qualche anno va rinnovato, almeno in parte.

Se invece di vendere vuoi acquistare dell’ottimo vino, non puoi far altro che scegliere le bottiglie firmate Cantine di Dolianova, una vasta scelta di vini per ogni occasione!

Vediamo altre soluzioni dove vendere vino online.

Vendere vino sui social: si può?

I social sono uno strumento dall’alto potenziale, ma devi sapere che sono regolati da normative. Infatti, è vietato vendere alcolici, quindi non si possono vendere le tue bottiglie di vino sui social. È possibile però vendere altri oggetti legati al mondo del vino, come decanter, calici, cavatappi ecc.

È pur vero che non puoi vendere vino sui social, ma nulla ti impedisce di promuovere il tuo negozio. Puoi pubblicizzare il tuo e-commerce e brand attraverso i vari canali per farti conoscere e apprezzare dai tuoi clienti. Ad esempio, potrai organizzare una degustazione online per presentare le caratteristiche principali dei prodotti.

Vendere vino su piattaforme terze

Un’altra opzione dove vendere vino online sono i cosiddetti Marketplace. Si tratta di piattaforme che mediano tra il venditore e i clienti finali. Si occupano delle transazioni economiche e della comunicazione tra te e l’acquirente, mentre tu dovrai occuparti degli aspetti logistici. Questa modalità ha dei pro e dei contro, vediamoli.

I vantaggi:

  • Non hai bisogno di aprire un e-commerce perché puoi avere direttamente una tua vetrina online.
  • Il tuo brand avrà una buona visibilità grazie alla popolarità del Marketplace.
  • Risparmi, in quanto l’investimento è minore rispetto a quello per aprire un tuo sito.

Gli svantaggi:

  • I costi e le commissioni sulle vendite.
  • I tuoi prodotti con meno recensioni saranno penalizzati a favore di chi ha già ricevuto più recensioni.
  • Per farsi notare dovrai offrire prodotti competitivi.
  • Gli utenti che acquistano non diventano tuoi clienti, saranno sempre clienti del Marketplace.

Valuta sempre i benefici e gli svantaggi di ogni alternativa prima di decidere dove vendere vino online. Una volta scelta la soluzione più adatta potrai dedicarti alla promozione e crescita del tuo brand. Come quelli fisici, anche i negozi virtuali hanno bisogno di traffico, ovvero di potenziali clienti che entrano nell’enoteca digitale.

Vendita vini: come gestire gli ordini online

Se hai aperto un tuo e-commerce è fondamentale pensare alla logistica. Ecco alcuni consigli:

  • Controlla regolarmente le entrate e le uscite e confronta la giacenza di magazzino.
  • Gestisci una scorta minima per i prodotti.
  • Occhio alle annate: aggiorna il sito per informare il cliente di eventuali cambi d’annata rispetto a quello che hanno acquistato.
  • Attenzione alla spedizione: controllo della conformità, imballaggio, picking dei prodotti.
  • Scegli un imballaggio adeguato per evitare spiacevoli rotture di bottiglie. Ricorda poi che è la prima cosa che vedrà il cliente.

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