fbpx

La gelatina di vino è una conserva perfetta per accompagnare diversi piatti sia dolci che salati: arrosti di tacchino, pollo, selvaggina, pesce bollito, rustici, tagliere di formaggi e salumi, tartine, panini oppure per guarnire torte, crostate di frutta, di ricotta, mele cotte, creme, budini e semifreddi.

È un modo originale per utilizzare il vino avanzato e rendere sfiziose diverse preparazioni.

Prima di vedere la ricetta della gelatina di vino, diamo qualche indicazione.

Quale vino usare?

Per realizzare la gelatina di vino è possibile scegliere qualsiasi tipo di vino: rosso, bianco, vino fermo o frizzante e persino vino passito che dona una nota di dolcezza maggiore. La mousse manterrà tutto l’aroma del vino, ma grazie al procedimento di ebollizione l’alcol evapora e quindi si tratta di una preparazione analcolica che possono gustare anche i bambini. Inoltre, non contiene né conservanti, né coloranti.

Si può aromatizzare la gelatina con diverse spezie, come noce moscata, cannella, chiodi di garofano, peperoncino o zenzero.

Si conserva all’interno di vasetti correttamente sterilizzati chiusi con coperchi rigorosamente nuovi. Una volta raffreddati, ricordate di apporre un’etichetta con la data. Potete conservarli fino a 18 mesi.

Ecco come preparare questa mousse morbida per gli amanti del vino come noi di Cantine di Dolianova.

Ingredienti

Queste sono le dosi per 5 vasetti ma potete variarle in base alle vostre necessità:

  • 750 ml di vino
  • 25 g di gelatina per dolci o addensante o 4 g di colla di pesce
  • 300 g di zucchero semolato bianco
  • 1 scorza di arancia
  • 2 stecche di cannella o spezie a piacere

Come fare la gelatina di vino

Il procedimento è piuttosto semplice e potrete conservare la gelatina in dispensa proprio come si fa con la marmellata e utilizzarla per rendere speciali le vostre preparazioni.

Versate il vino rosso o quello che avete scelto in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e l’addensante e mescolate a fuoco acceso.

Aggiungete la cannella e la scorza di arancia e proseguite la cottura fino a bollore. Ci vorranno circa 20 minuti. Se utilizzate la colla di pesce dovete prima farla ammorbidire in acqua fredda e metterla nel pentolino strizzata dopo 5 minuti dal bollore.

Spegnete il fuoco e versate il composto nei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudete ermeticamente i vasetti di vetro e capovolgeteli. Fate raffreddare fino a quando la gelatina di vino non diverrà solida.

Conservate in dispensa per massimo 18 mesi. Una volta aperta si conserva in frigorifero per 2-3 mesi.

Per portarla in tavola, per regalare un tocco di unicità ai vostri piatti dolci e salati, potete versarla all’interno di stampini.

Pin It on Pinterest

Share This