fbpx

Quando si organizza un evento, come un matrimonio o una festa speciale, è fondamentale calcolare quante bottiglie di spumante per 50 persone, ad esempio, occorrono, o per 100 e più invitati.

Per il giorno del fatidico sì tutto deve essere perfetto e bisogna considerare anche i più piccoli dettagli tecnici. Se vi state domandando come conteggiare il numero delle bottiglie per una festa, siete nel posto giusto! In questo articolo troverete tutti gli elementi da prendere in considerazione per evitare errori:

  • Numero degli invitati.
  • Mese e orario della festa.
  • Tipo di evento.

Il numero degli invitati

Per decidere quante bottiglie di spumante per 50 persone sono necessarie, 15 o 30 (se si tratta di un evento di dimensioni ridotte) oppure 100 e più (in caso di ricevimento nuziale), bisogna domandarsi quanti saranno gli ospiti e dunque occorre passare in rassegna la lista degli invitati che hanno dato conferma della loro presenza.

Una bottiglia da 750 ml riempie in genere dai 3 ai 4 bicchieri. Anche la dimensione del bicchiere è un elemento da osservare. Infatti, se i calici sono piccoli potete contare su 4 dosi, se, invece, sono grandi basterà per 3 dosi. Dalle 19 alle 25 bottiglie sono sufficienti per un bicchiere di spumante per 75 persone.

C’è da dire anche che ogni tipo di vino viene servito in un bicchiere differente per far sì che non perda nessuna delle sue caratteristiche durante il tempo necessario per essere consumato. Nel caso di vini secchi, come i bianchi e i rossi, si utilizzano bicchieri di grande corpo.

Anche una maggioranza di uomini rispetto alle donne può essere un fattore che influenza sulla quantità di bottiglie.

Badate, poi, che non tutti berranno, ci saranno quelli astemi e i minorenni. Questo inciderà sul numero di bottiglie di spumante da comprare. Ma è anche vero che è impossibile conoscere quanti non berranno alcolici. Un’idea potrebbe essere di chiedere agli invitati nella risposta al vostro invito di dare un’informazione relativa a bambini o a preferenze in fatto di alcolici.

Se la maggioranza degli invitati è giovane, probabilmente il consumo delle bevande alcoliche aumenterà per alcune categorie come prosecchi, amari e cocktail, mentre se gli ospiti sono soprattutto persone mature allora è probabile che ci sia più consumo di vino rosso e grappe.

Quando è l’evento e come si articola?

Per stabilire il numero di bottiglie necessarie dovete analizzare quali saranno i momenti del banchetto, il periodo e l’orario della festa. Un conto è un ricevimento che dura dall’ora di pranzo fino alla notte, e un conto è un evento di poche ore. I vari momenti potrebbero essere così suddivisi:

  • Cocktail di benvenuto.
  • Aperitivo.
  • Antipasto.
  • Le portate servite a tavola.
  • Il buffet di dolci.
  • Il taglio della torta.

È bene anche valutare come viene servito il banchetto: con buffet e portate servite a tavola oppure solo servizio in tavola.

Si stima che nei matrimoni gli uomini consumino in media 300 ml di alcolici, mentre le donne 200 ml, che corrisponde ad una bottiglia per 4 persone.

Per quanto riguarda l’orario, se il vostro party si svolgerà di mattina il consumo di alcolici dovrebbe essere inferiore rispetto a quello che ci sarebbe se si svolgesse di sera o di notte. Anche il periodo è fondamentale per capire quante bottiglie di vino comprare. In estate si beve più acqua, cocktail freschi sia alcolici che analcolici, mentre nella stagione invernale si prediligono vini rossi e distillati. Durante le cene si tende a consumare più alcol rispetto ai pranzi, ma queste sono soltanto generalizzazioni.

Ad una festa si fanno anche eccezioni, se poi le bottiglie sono di qualità come i vini rossi, bianchi e gli spumanti firmati Cantine di Dolianova, allora ecco che brindare e festeggiare in compagnia diventa più piacevole!

Formula per calcolare il numero di bottiglie di spumante

Alcuni utilizzano una formula per calcolare quante bottiglie di spumante servono, che vale anche per gli altri alcolici, ovvero: numero di invitati x 5:15 = bottiglie totali.

Se ad esempio il numero degli invitati è 50, bisogna fare: 50×5:15= 16,66 bottiglie.

È consigliabile arrotondare sempre per eccesso, meglio qualche bottiglia di vino bianco, rosso e spumante in più che lasciare qualcuno a bocca asciutta, no? Delle volte è possibile riportare al fornitore le bottiglie inutilizzate, altrimenti potete conservarle per qualche altra occasione speciale.

Altri consigli

Valutate se preferite offrire una grande varietà di bevande oppure se volete concentrarvi su una piccola selezione, prediligendo la qualità delle etichette. Potete anche fare una carta dei vini e un elenco di tutte le bevande selezionate da lasciare sul tavolo insieme al menù, per fare in modo che i vostri ospiti siano a conoscenza di quelle disponibili.

Per quanto riguarda i pasti, si definisce in genere una quantità di bottiglie, ma per l’open bar se previsto, è necessario calcolare le bibite a persona. Tre bottiglie si stima che bastino per 15 persone.

Lo spumante accompagna i brindisi, quindi se pianificate il numero minimo di brindisi riuscirete anche a stabile pressappoco quante bottiglie di spumante per 50, 30, 100 persone. Solitamente sono ideali per fare il brindisi all’inizio di un evento o di una festa. Il servizio standard di uno spumante raggiunge il 90% della capacità del bicchiere, cioè circa 150 ml.

Da una bottiglia di spumante da 750 ml, si possono quindi ottenere al massimo 5 bicchieri.

Cercate di non sprecarlo, magari lasciando che ogni invitato si serva da solo.

Calcolare questi dettagli tecnici, specie per un matrimonio, vi permette di risparmiare e, ad esempio, di investire i soldi nel viaggio di nozze. Inoltre, vi consente di arrivare al taglio della torta avendo ancora a disposizione una scorta di bevande.

Pin It on Pinterest

Share This