fbpx

Per chi è stufo di cucinare il solito risotto potrebbe provare quello con pasta di salame e vino rosso, un primo piatto tipico dell’Oltrepò pavese molto gustoso e saporito, ideale per il pranzo in famiglia o per un’occasione speciale. Ecco alcune informazioni per poi passare alla preparazione del risotto con pasta di salame e vino rosso.

Alcune cose da sapere

Gli ingredienti protagonisti di questa ricetta di facile esecuzione sono: la pasta di salame, che è un impasto fresco ottenuto dalla macinatura della carne di maiale, arricchita con grani di pepe interi e spezie varie, e il vino rosso che deve essere corposo per poter sfumare il risotto e magari accompagnare poi il pasto. Potete optare per una bottiglia di vino rosso firmata Cantine di Dolianova per un risultato impeccabile.

Per quanto riguarda il riso invece, si consiglia la varietà Carnaroli che avendo i chicchi grossi e consistenti tiene la cottura rimanendo al dente. Andrà tostato in una casseruola con la cipolla e la pasta di salame (che essendo tipica del Nord Italia è difficile da trovare e potete quindi sostituirla con della salsiccia classica). Si cuoce lentamente a fuoco dolce con il brodo vegetale caldo o di carne e poi si sfuma con il vino rosso. La mantecatura finale si fa con un formaggio come la toma a pasta dura e in soli 20 minuti avrete preparato un risotto cremoso e dal gusto deciso.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • Riso Carnaroli 320 gr
  • Pasta di salame 300 gr
  • Vino rosso corposo Cantine di Dolianova180 ml
  • Cipolla 1
  • Burro 20 gr o formaggio tipo toma
  • Brodo vegetale o di carne q.b.
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare il risotto con pasta di salame e vino rosso

In una padella fate soffriggere una cipolla tagliata finemente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Versate un cucchiaio di acqua bollente e lasciate rosolare sul fuoco. Tostate poi nella stessa padella la pasta di salame, sgranandola con un cucchiaio di legno. Dopo averla fatta rosolare per bene, versate il riso. Fate tostare il riso per circa 5 minuti a fuoco vivo.

Sfumate con il vino rosso e fate evaporare l’alcol. Abbassate la fiamma e aggiungete un mestolo di brodo caldo.

Regolate di sale e continuate a far cuocere il riso, aggiungendo un altro mestolo di brodo se necessario e mescolate. Terminata la cottura del riso, togliete dal fuoco e aggiungete del formaggio tagliato a cubetti o del burro e mantecate. Unite del prezzemolo fresco tritato e del  grana grattugiato. Verificate che il riso sia abbastanza cremoso, in caso contrario aggiungete poco brodo.

Servite subito ben caldo ma non bollente, in modo da percepire ogni sapore del vostro risotto con pasta di salame e vino rosso.

Pin It on Pinterest

Share This