Una ricetta che racchiude tutti i profumi della Sardegna in un primo piatto dal gusto ricco e deciso. La ricetta del risotto al Cannonau viene realizzata con due prodotti tipici del territorio: il Cannonau, vino sardo per eccellenza, e un buon pecorino sardo semistagionato.
Per quanto riguarda il vino, noi consigliamo il Blasio – Cannonau di Sardegna DOC Riserva, firmato Cantine di Dolianova, dal profumo intenso e persistente, fra i migliori del mercato.
Per la varietà del riso, invece, potete utilizzare il Carnaroli oppure il riso Vialone nano, varietà particolarmente indicate per i risotti. Quest’ultimo, inoltre, contiene poco sodio ed è povero di grassi.
Con pochi e semplici ingredienti otterrete un primo piatto gustoso, colorato e dal profumo unico!
Vediamo gli ingredienti e come preparare il risotto al Cannonau in quattro semplici passaggi.
Ingredienti
Per il risotto per 4 persone vi occorrono:
- Riso Carnaroli 350 g
- Scalogno
- Vino Blasio Cantine di Dolianova – Cannonau 500 ml
- Burro 20 g
- Pecorino 50 g
- Brodo vegetale
- Olio extravergine di oliva q.b.
Per il brodo vegetale
- Sedano
- Carota
- Cipolla
- Acqua 1,5 l
- Sale q.b.
Preparazione
Possiamo suddividere la ricetta del risotto al Cannonau in 4 passaggi.
- Come prima cosa, preparate il brodo vegetale. Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata, una carota, una costa di sedano e una cipolla sbucciata e fate bollire. Fate cuocere a fuoco medio per almeno una decina di minuti da quando inizia a bollire.
- Tritate lo scalogno e quando il brodo sarà pronto fatelo rosolare nell’olio extravergine di oliva per circa un minuto. È il momento di aggiungere il riso. Lasciatelo tostare per alcuni minuti e mescolate di continuo per non farlo bruciare.
- Sfumate con il nostro vino Cannonau, aggiungendolo poco per volta. Quando l’alcool sarà evaporato, abbassate il fuoco e aggiungete una parte di brodo vegetale per proseguire la cottura del riso. Girate il tutto di tanto in tanto, quando il brodo si sarà assorbito aggiungete il restante. Continuate fino a quando il risotto non sarà cotto e avrà raggiunto una consistenza cremosa. A metà cottura si consiglia di assaggiarlo per verificare la quantità di sale.
- Siamo arrivati all’ultimo passaggio. Spegnete la fiamma e aggiungete una noce di burro e pecorino grattugiato. Mantecate aggiustando di sale e pepe. Fatelo riposare per almeno 3 minuti e servite in tavola il vostro risotto al Cannonau!
Variante ricetta risotto al Cannonau
Per un sapore più deciso, potete sostituire il brodo vegetale con il brodo di carne di pecora. È importante privare del grasso la carne per non coprire il sapore delicato degli altri ingredienti. Tagliatela poi a piccoli cubetti e aggiungete la carne in una casseruola, dopo averci fatto soffriggere l’aglio, la cipolla, il sedano e la carota. Lasciate evaporare tutti i liquidi e a questo punto aggiungete il riso e procedete con i passaggi sopra descritti.
Volete dare un tocco personale al piatto? Unite alle cipolle anche il radicchio rosso tritato finemente. Darà al risotto un sapore particolare per un risultato favoloso!
E per concludere, non potete non accompagnare questo piatto con il vino Cannonau che è avanzato, per un abbinamento perfetto!