fbpx

Che sia per un matrimonio, una laurea o un pensionamento, regalare una bottiglia di vino per bomboniera può essere davvero un’idea originale e molto apprezzata. Qualunque sia l’occasione speciale, un buon vino sorprenderà amici, colleghi e tutti quei parenti che condividono la passione per il vino.

Se stai cercando delle idee su come confezionare una bottiglia di vino per bomboniera continua a leggere e segui i nostri consigli.

Quale vino scegliere

Per prima cosa bisogna scegliere un vino di qualità come quelli firmati dalle Cantine di Dolianova. Una volta stabilito quale usare, si può pensare al confezionamento e alla presentazione che giocano un ruolo fondamentale.

Potrai realizzare la tua bomboniera scegliendo uno o due dei nostri vini bianchi e rossi della linea Top, quali:

  • Terresicci
  • Montesicci
  • Falconaro
  • Blasio
  • Dolì

Volendo potrai personalizzare l’etichetta, sostituendola con un biglietto bianco fai da te in cui potrai scrivere con un pennarello o al computer la data del matrimonio, se si tratta di una cerimonia, o i nomi degli invitati in modo da realizzare una bomboniera unica per ciascun invitato alla festa oppure ancora puoi scrivere un bel “grazie”, mettere una foto, etc.

Occorrente per confezionare una bottiglia di vino per bomboniera

Ecco quello che ti serve:

  • Bottiglie di vino delle Cantine di Dolianova
  • Carta decorativa
  • Nastri colorati
  • Packaging
  • Cartone doppio rosso
  • Tulle bianco
  • Fiori secchi

Vediamo alcuni consigli per confezionare una bottiglia di vino.

Come creare una confezione: tante idee classiche

Le bottiglie di vino sono già da sole un elemento decorativo, tanto è che spesso vengono usate come un elemento d’arredo, esposte in casa o nei locali. Trattandosi di una bomboniera per un’occasione speciale occorre, però, realizzare una confezione ad hoc per renderla più gradita.

Un’idea elegante ed economica? Avvolgi il vino in un involucro di carta trasparente da chiudere con un nastro colorato. Aggiungere un nastro di raso alle confezioni è un’ottima soluzione per renderle più ricercate.

Se il budget è maggiore, una classica soluzione è rappresentata dalla scatola di legno. È consigliabile imbottirla bene per preservare l’integrità della bottiglia di vino. Puoi decorare la scatola con: tulle bianco, merletti e fiori secchi. In questo modo darai un tocco elegante e sofisticato.

Esistono anche scatole di cartone a forma cilindrica o di finitura triangolare, da chiudere con un bel nastro decorativo.

Attraverso il packaging potrai trasmettere il concetto della ricorrenza o il tema che desideri. Crea una decorazione in grado di catturare l’attenzione. Se il tema è l’amore, per esempio, sarà carino decorare la bottiglia con un grande cuore rosso. Per farlo puoi fare così: ritaglia un cartone doppio di colore rosso dandogli la forma di un cuore. Continua a ritagliarlo seguendo il collo della bottiglia. Il collo deve risultare incastrato nel cuore. Otterrete così una confezione per bomboniera originale e molto raffinata.

Un’opzione vede la combinazione di vino bianco e rosso da riporre in due ceste. Gli invitati potranno così scegliere la bottiglia che preferiscono. L’ideale è rimanere sul semplice perché la bottiglia di vino è di per sé un elemento classico ed elegante. Per la bomboniera da dare ai testimoni o ai genitori, nel caso di un matrimonio, si potrebbe abbinare una coppia di bicchieri serigrafati e personalizzati, un fantastico dettaglio che li lascerà affascinati.

Materiali originali: 3 suggerimenti

  1. Per confezionare le bottiglie di vino da regalare, puoi scegliere un materiale semplice, ma decorativo: la juta. Con questo tessuto si può realizzare un sacchetto in cui inserire la bottiglia e magari personalizzarlo con l’iniziale di chi riceverà la bomboniera.
  2. Hai mai sentito parlare del Furoshiki? Si tratta dell’arte giapponese di incartare utilizzando dei foulard di stoffa. Puoi incartare le bottiglie di vino e creare un doppio nodo con la stoffa restante, realizzando un’autentica opera d’arte! Per ultimo, legale con un prezioso nastro del colore che preferisci.
  3. Infine, possiamo avvolgere la nostra bottiglia con della carta kraft e legarla all’altezza del collo della bottiglia con un cordoncino del colore che rispecchia il tema della cerimonia/festa. Una volta legata, è possibile scrivere un messaggio con un pennarello, ed ecco la nostra confezione è pronta.

Mi raccomando, non dimenticare di mettere i confetti!

Con queste semplici idee, sei ora in grado di confezionare una bottiglia di vino per bomboniera e sorprendere gli invitati con un regalo unico e memorabile. È sempre utile preparare qualche bomboniera in più, meglio una bottiglia di vino che avanza che qualche invitato senza regalo.

Pin It on Pinterest

Share This