fbpx

Dopo aver consumato un pranzo o una cena, un dessert delizioso può aggiungere un tocco finale, può essere un’occasione per rallentare e godersi il momento in compagnia di amici o familiari oppure una pausa per rilassarsi e soddisfare il nostro palato.

La panna cotta è un dessert italiano molto popolare, noto per la sua consistenza cremosa e vellutata dal gusto ricco che riflette la sua base principale di panna, zucchero e gelatina. Solitamente viene servita con una salsa di frutta, come fragole o frutti di bosco, o con cioccolato fuso. Non a caso, la panna cotta è apprezzata sia in Italia sia in molti altri paesi del mondo.

Ma, cosa c’è di meglio di gustare il vostro dessert preferito con un buon calice di vino? Spesso, i sapori del dolce e del vino si completano a vicenda: un vino dolce può bilanciare la dolcezza del dessert, mentre l’acidità del vino può contrastare la ricchezza del dolce, creando un equilibrio complessivo nel gusto. Allo stesso tempo, combinare un dolce con un vino aggiunge un ulteriore livello di complessità e piacere a questa esperienza.

Ecco alcuni suggerimenti su quali tipi di vino potrebbero abbinarsi alla panna cotta nel migliore dei modi.

Panna cotta abbinamento vino: regola generale

Innanzitutto è importante cercare un equilibrio tra la dolcezza del dessert e quella del vino: come regola generale, il vino dovrebbe essere leggermente più dolce del dessert per non risultare troppo amaro o aspro. Cercate quindi un vino che abbia una dolcezza simile o leggermente superiore al dessert che state servendo.

Solitamente per dolci al cucchiaio, come tiramisù o panna cotta, si possono scegliere infatti vini dolci, leggeri e morbidi ma anche vini più freschi e vivaci, come alcuni spumanti o vini frizzanti, possono essere particolarmente piacevoli con dolci come la panna cotta. La loro freschezza inoltre ci aiuta a togliere al nostro palato la sensazione di consistenza che la panna cotta lascia.

Inoltre è possibile abbinare il vino al dessert in base alle caratteristiche del dolce. Ad esempio, un vino dolce con note di frutta tropicale potrebbe andare bene con una panna cotta con salsa a base di mango o ananas.

Vediamo meglio quali vini abbinare con la panna cotta, sia in base alla tipologia sia in base alla salsa che solitamente accompagna questo dolce.

Quale vino abbinare alla panna cotta: in base alla tipologia

Come abbiamo già accennato, ci serviranno vini dolci, leggeri e morbidi ma anche vini più freschi e vivaci. Vediamo allora quale vino abbinare alla panna cotta in base alla tipologia.

Vino Moscato

Il Moscato è un vino dolce e aromatico con note fruttate e floreali che si sposano bene con la dolcezza della panna cotta a fine pasto. Puoi optare per un Moscato di Sardegna DOC di Cantine di Dolianova dal sapore dolcemente morbido, sontuoso e di gran corpo. Una buona sapidità bilancia le sensazioni dolci che offre al degustatore un lunghissimo finale di frutta secca, albicocca, piccoli frutti tostati e delicate spezie.

Vino Spumante

Come abbiamo già accennato, il carattere fresco e fruttato dello spumante può bilanciare bene la cremosità della panna cotta. Un esempio? Il nostro Cáralis Spumante Demi Sec Malvasia Sarda che al palato si presenta vivace, ma ben equilibrato tra acidità e zuccheri nonché dal caratteristico retrogusto leggermente amarognolo. Per questo è vino ideale a fine pasto in abbinamento a dolci secchi.

Vino Bianco Dolce

Anche alcuni vini bianchi dolci possono complementare bene la cremosità della panna cotta. La panna cotta è infatti una preparazione cremosa e vellutata, mentre i vini bianchi spesso presentano una leggera acidità e una consistenza più leggera dando vita a un abbinamento interessante e piacevole.

Lo stesso vale per i rosati, soprattutto se frizzanti, come il Dolì Rose di Cantine di Dolianova, Vino Frizzante vivace dal profumo fruttato e fragrante, con sentori di lampone, litchi e fragola di bosco nonché con una piacevole vena acidula e buona sapidità. Molti vini rosati hanno una piacevole acidità che si abbina perfettamente al nostro dolce.

Vino Frizzante

Un vino spumante con una leggera effervescenza può contrastare piacevolmente la cremosità della panna cotta, aggiungendo un tocco di freschezza al dessert. Il nostro Dolì

Vino Frizzante è la scelta giusta: intenso, fresco e fruttato, con note di mandorle e di fiori bianchi che sposano bene con la dolcezza e la delicatezza della panna cotta.

Quale vino abbinare alla panna cotta: in base alla salsa

L’abbinamento del vino con la panna cotta può dipendere anche dalla salsa con cui viene servita: la panna cotta, infatti, viene spesso accompagnata da una salsa di frutta, come fragole o lamponi, o con sciroppi al caramello o al cioccolato.

Ecco allora alcuni suggerimenti per abbinare il vino alla salsa che accompagna la nostra panna cotta.

Salsa di fragole o frutti di bosco

Queste salse sono dolci e fruttate, quindi potrebbero essere ben accompagnate da un vino dolce e fruttato come un Vino Moscato. Anche uno Spumante dolce potrebbe essere un’ottima scelta: lo spumante dolce presenta infatti una dolcezza piacevole che può essere bilanciata dall’acidità fresca e leggermente acida delle fragole o dei frutti di bosco nella salsa.

Salsa al cioccolato

Il cioccolato tende a essere ricco e leggermente amaro, soprattutto se fondente, come lo Spumante Cáralis Demi sec di Cantine di Dolianova, della Malvasia Sarda con le sue delicate e fragranti note di frutti a polpa gialla. Caratterizzato proprio per il suo retrogusto leggermente amarognolo. Il mosto ottenuto viene immediatamente raffreddato per poi essere separato dalle fecce mediante sedimentazione statica e avviato alla presa di spuma in autoclave.

Salsa al caramello

Il caramello è dolce e ricco, quindi potrebbe essere ben abbinato con un vino liquoroso come il nostro Moscato Passito. Il suo profilo aromatico lo rende, infatti, un ottimo abbinamento con dolci che presentano sapori corrispondenti o che necessitano di un contrasto bilanciato: nonostante entrambi siano dolci, il moscato tende ad avere anche una nota di acidità che può contrastare la ricchezza del caramello, mantenendo l’equilibrio giusto.

Adesso non vi resta che rilassarvi e gustarvi il vostro dolce abbinato a uno dei nostri vini Cantine di Dolianova

Pin It on Pinterest

Share This