fbpx

Immaginate di passare una serata romantica con la vostra metà, con cioccolati e vino. In un’occasione come questa, dove nulla può essere lasciato al caso, la domanda sorge spontanea: quali sono i migliori vini da abbinare ai dolci?

Abbinare il vino giusto ai dessert può rappresentare, infatti, un’esperienza gustativa unica e in grado di fare la differenza. Tuttavia, se non siete esperti di enologia, potreste avere qualche difficoltà nell’abbinare il vino giusto al dolce.

Per questo, noi di Cantine di Dolianova vi offriamo una guida completa: dalle caratteristiche dei vini dolci ai consigli per la scelta del vino giusto fino a quali vini abbinare ai dolci in base all’ultima portata che avete scelto.

Vini da abbinare ai dolci secondo gli esperti

Se di solito si cerca un contrasto tra cibo e vino, quando si parla di dolci questo non permetterebbe né di apprezzare il vino né il dolce, rovinando così tutta l’esperienza gustativa. Per i dolci si parla di abbinamento per concordanza.

Per questo, secondo gli esperti, la regola è che il vino da fine pasto debba essere dolce quanto o poco più del dolce stesso. In altre parole, dolce e vino devono accordarsi per struttura e persistenza, devono andare di pari passo, per questo i vini da abbinare al dessert devono essere rigorosamente vini dolci.

La tipologia d’uva e il processo di vinificazione sono fondamentali per ottenere un vino ideale adatto ai dolci. Questi vini possono essere prodotti in diversi modi, tra cui l’utilizzo di uve molto mature, la fermentazione interrotta o l’aggiunta di zucchero o mosto concentrato.

Indipendentemente dai diversi modi di produzione, i vini da dolci devono essere caratterizzati da un sapore dolce e un alto contenuto di zuccheri residui.

Vino da abbinare in base al dolce

Avete deciso di realizzare un dolce specifico? Vediamo insieme quale vino abbinare in base al dessert che avete scelto.

Dolci lievitati

Panettoni, pandori e tutti i dolci che hanno una consistenza soffice o che sono stati fritti, come le frittelle, hanno bisogno di vini dolci come il Moscato di Sardegna DOC di Cantine di Dolianova: dal sapore dolcemente morbido, sontuoso e di gran corpo è in grado di offrire un lunghissimo finale di frutta secca, albicocca, piccoli frutti tostati e delicate spezie.

Dolci secchi

I dolci secchi, come quelli a base di pasta frolla, pasta brisé e le crostate, richiedono spumanti dolci come il nostro Spumante Cáralis Demi Sec: un vino dolce e aromatico che al palato si presenta vivace, ma ben equilibrato tra acidità e zuccheri, caratterizzato dal retrogusto leggermente amarognolo. La Malvasia è un vino che si abbina perfettamente anche con la crostata di frutta, grazie alle sue note fruttate che si sposano magnificamente.

Abbinamento vino e dolci al cucchiaio

Per dolci al cucchiaio si intendono tutti quei dessert dalla consistenza morbida e cremosa che richiedono appunto l’uso del cucchiaino per il consumo.

Gli spumanti dolci sono il compagno perfetto per i dolci al cucchiaio, come il tiramisù o la panna cotta. Un esempio? Il nostro Cáralis Spumante Demi Sec Malvasia Sarda.

È indispensabile valutare non soltanto il tipo di ingredienti utilizzati nella preparazione del dolce ma anche la consistenza degli stessi, da essa dipenderà anche la cremosità e l’intensità gusto-olfattiva del dolce al palato.

Altri vini che ben si abbinano ai dolci al cucchiaio sono i vini liquorosi, il Moscato o il Vin Santo.

Con i dolci al cucchiaio a base di crema si consiglia di abbinare vini bianchi dolci e aromatici. Fondamentale, a prescindere dal vino scelto in abbinamento, è rispettare la temperatura di servizio.

Pasticcini

I bignè alla crema o al cioccolato possono essere abbinati ai vini liquorosi semisecchi, più corposi e strutturati, mentre per la piccola pasticceria è preferibile scegliere vini passiti profumati.

Considerate sempre l’intensità dei sapori: se il dessert è molto intenso, come un dolce al cioccolato fondente, potrebbe essere preferibile abbinarlo con un vino dal sapore intenso e persistente.

Un consiglio è quello di bere vini liquorosi o passiti liquorosi, cioè che provengono dall’uva raccolta più tardi rispetto al tradizionale periodo di vendemmia risultando più zuccherina, insieme ai dolci al caffè.

Dolci sardi

State cercando dei vini da abbinare ai dolci sardi a base di formaggio fresco o ricotta come le seadas o le pardule, oppure la pasticceria secca come gli amaretti o i papassinos? In questo caso potete provare il nostro Passito ottenuto da uve moscato esiccate al sole e con un elevata concentrazione di zuccheri.   Questo vino dai profumi e gusto intenso è il compagno ideale per i nostri dolci tradizionali, vista la lunga persistenza, in grado di far fronte all’intensità delle mandorle, principale ingrediente della pasticceria isolana oppure all’acidità del formaggio fresco.

Casi eccezionali

Infine, è molto importante far attenzione ai dolci agli agrumi perché sono difficili da abbinare a causa del loro sapore acidulo. Lo stesso vale per le torte gelato, difficilmente abbinabili al vino. Tuttavia, non abbiate paura di provare abbinamenti innovativi e originali.

Come servire il vino dolce

Per godere al meglio di un abbinamento tra vino dolce e dessert è importante anche sapere come servire il vino dolce con il dessert. Qual è la temperatura ideale di servizio dei vini dolci? Quali sono i tipi di bicchieri più adatti? Rispondiamo a queste e altre domande insieme.

Temperatura

In generale si consiglia di servire i vini dolci a una temperatura compresa tra i 6° e i 14°. Tuttavia, la temperatura di servizio ideale dei vini dolci varia in base alla tipologia del vino e alle sue caratteristiche organolettiche:

  • Vini dolci bianchi – se leggeri o spumantizzati, generalmente vanno serviti a una temperatura tra i 6° e gli 8°, mentre quelli più strutturati, a una temperatura di massimo 12°.
  • Vini dolci rossi, vanno serviti a una temperatura tra i 12° e i 14°.

Bicchieri

Solitamente, i calici per vini dolci sono più stretti rispetto a quelli tradizionali. Utilizzate quindi dei bicchieri a calice stretto, in grado di concentrare gli aromi del vino.

Come conservare il vino dolce

Per continuare ad apprezzare le sfumature aromatiche del vostro vino dolce, dovete prestare attenzione alla sua conservazione.

Il nostro consiglio è quello di conservare il vino dolce in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, dalle fonti di calore e dagli sbalzi di temperatura.

Adesso non vi resta che creare abbinamenti gustosi e armoniosi per sorprendere i vostri ospiti o semplicemente per assaporare al meglio il vostro dessert.

Pin It on Pinterest

Share This