fbpx

I gamberoni al forno con vino bianco sono un piatto raffinato e sfizioso, semplice e veloce da preparare, anche per chi non sa cucinare bene le ricette a base di pesce. Possono essere serviti sia come antipasto sia come secondo piatto per una cena sofisticata, un pranzo di famiglia o in occasione delle feste.

Potete utilizzare sia i gamberoni freschi che surgelati, ma ovviamente per un risultato impeccabile è meglio acquistare dei crostacei freschissimi e carnosi.

La cottura in forno richiede pochissimi minuti ed avviene nello stesso sughetto della marinatura che donerà un sapore ed un profumo irresistibile. Per un risultato ancora più saporito, potete preparare i gamberoni la mattina e riscaldarli al forno 10 minuti prima di servirli.

Quale vino utilizzare?

Non servono molti ingredienti perché il gamberone è già saporito di suo, è fondamentale però la scelta del vino, meglio se frizzante come il nostro Dolì dal colore giallo paglierino e dal profumo intenso, fresco e fruttato, oppure potete utilizzare sempre delle Cantine di Dolianova il Dolia Nuragus di Cagliari DOC, dal sapore delicato ed elegante, con piacevole espressione acidula; quello che avanza lo potete bere per accompagnare il pasto.

Uva volta puliti, i gamberoni vengono conditi solo con olio, aglio, prezzemolo, vino e cotti in forno per circa 20 minuti, senza prolungare oltre perché potrebbero seccarsi.

I gamberoni al forno con vino bianco possono essere abbinati ad una fresca insalata di stagione o un’insalata di patate prezzemolate.

Vediamo allora come preparare questa ricetta leggera, estremamente semplice e molto gustosa, che vi permetterà di fare bella figura con i commensali e piacerà anche ai palati più esigenti.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 1 kg Gamberoni (freschi o surgelati)
  • 10 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1/2 bottiglia di vino bianco Cantine di Dolianova
  • b. Sale e pepe
  • Succo di 1 limone
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • b. Peperoncino (facoltativo)

Come preparare i gamberoni al forno con vino bianco

Iniziamo dalla marinatura, un passaggio non obbligatorio ma che renderà i crostacei più saporiti, teneri e succosi. Lavate il prezzemolo e tritatelo col coltello, versatelo in una teglia con alcuni bicchieri di vino bianco, l’olio extravergine di oliva e gli spicchi d’aglio tritati.

Lavate e pulite i gamberoni incidendo la parte superiore per rimuovere il filo nero dell’intestino, sgradevole al palato ed eliminate la testa che potrete usare per decorazione.

Immergete quindi i gamberoni nella marinatura a base di vino, salate e pepate e se gradite aggiungete del peperoncino. Mescolate e lasciate marinare in frigorifero per almeno 1 ora.

Scaldate il forno a 200°C e infornate la teglia con i gamberoni e il loro liquido di marinatura per circa 20 minuti, rigirandoli una volta a metà cottura.

Quando sarà terminata la cottura, sfornate e servite i gamberoni al forno con vino bianco ben caldi su un piatto da portata. Irrorate con il fondo di cottura e insaporiteli con il succo di un limone, se volete spolverizzate con del prezzemolo tritato. Accompagnate con delle patate al forno o un’insalata verde. Per risultare leggermente gratinati, potete spolverizzare i gamberoni con del pangrattato prima di infornali.

È consigliabile consumare subito i gamberoni, in alternativa potete conservarli in frigorifero per massimo un giorno in un apposito contenitore ermetico.

Pin It on Pinterest

Share This