fbpx

I gamberoni alla griglia sono un secondo piatto a base di pesce particolarmente apprezzato per la versatilità e la delicatezza di gusto, perfetta per aggiungere un mix di raffinatezza e succulenza in tavola.

Dolci e saporiti, i gamberi preparati alla griglia si degustano molto bene da soli, come aperitivo o antipasto di pesce, o, ancora meglio, si apprezzano spesso come ingrediente principale di gustosi primi piatti di mare.

Che si tratti di una cena romantica o di una serata informale, i gamberoni alla griglia sono un piatto prelibato in grado di valorizzare qualsiasi menù in accompagnamento ad un vino altrettanto elegante che ne esalti il gusto.

Proprio per la versatilità con cui si adattano a diversi tipi di ricette, infatti, i gamberoni alla griglia si degustano con diversi tipi di salse ed emulsioni e richiedono alcuni accorgimenti per una cottura ottimale che ne preservi il sapore.

Prima di capire quale vino abbinare ai gamberoni alla griglia vediamo come prepararli, dalla pulizia all’abbinamento ai condimenti ideali per degustarli.

Come preparare i gamberoni alla griglia: cottura e salse in abbinamento

La cottura alla griglia è la modalità di preparazione ideale per esaltare il profumo dei crostacei, che, cotti con il loro guscio, mantengono così il gusto intenso e deciso senza perdere la croccantezza delle carni all’interno del carapace.

I gamberoni alla griglia, soprattutto se preparati con l’ausilio del barbecue, assumono un aroma deciso senza mai perdere le qualità gustative in cottura, in particolare la dolcezza e la persistenza gusto-olfattiva che li rende così appetitosi.

Ecco alcuni consigli utili per cucinare i gamberoni alla griglia e valorizzarne il gusto con i migliori abbinamenti.

Pulizia e cottura: i consigli per non sbagliare

La preparazione dei gamberoni alla griglia inizia sempre da un’accurata pulizia dei crostacei, che andranno adeguatamente lavati sotto l’acqua corrente e poi privati delle zampe.

A questa operazione dovrà seguire l’eliminazione dell’intestino, quel filo nero che si trova nella parte interna al di sotto del carapace, sul quale andrà praticato un taglio al fine di facilitarne la pulizia.

Una volta completata la pulizia dei gamberoni è necessario prepararli per la cottura, che andrà eseguita sempre con un livello medio alto di calore, sulla griglia ben oleata o preferibilmente con il barbecue, che andrà riscaldato per almeno cinque minuti.

Per una cottura perfetta è necessario evitare di sovrapporre i crostacei e cucinarli a coperchio chiuso per un massimo di tre o quattro minuti per lato, avendo cura di girarli soltanto una volta.

Marinatura: salse, emulsioni e aromi

Prima della cottura su griglia o barbecue è possibile insaporire i gamberoni preparando una marinata che permetta di esaltarne l’aromaticità.

In alternativa i gamberoni alla griglia si possono degustare dopo la cottura con una emulsione di limone e sale, meglio se aromatizzato per valorizzarne il sapore.

Olio, sale, pepe, aglio e rosmarino conferiscono una nota di gusto aggiuntiva ai crostacei, mentre una maionese leggera può esaltarne la delicatezza al palato, rendendoli perfetti anche come aperitivo o sotto forma di cocktail.

La marinatura preparata con una semplice emulsione di aromi mediterranei può essere utilizzata per insaporire i gamberoni prima della cottura alla griglia, ma può essere semplicemente utilizzata per degustarli dopo l’arrostitura, una volta privati del guscio.

I gamberoni alla griglia possono essere cotti senza guscio, avvolti in foglie di limone per preservarne la morbidezza delle carni e serviti sotto forma di spiedini in accompagnamento ad un’emulsione di aceto balsamico.

Quale vino abbinare ai gamberoni alla griglia

Che si tratti di un aperitivo o di una seconda portata, i gamberoni alla griglia si degustano alla perfezione con un vino bianco strutturato in grado di esaltarne il gusto.

Il sapore fine e delicato di questi crostacei, in base al tipo di preparazione, non disdegna, tuttavia, vini altrettanti eleganti e leggeri, il cui profilo gusto-olfattivo si armonizzi perfettamente con un questo succulento piatto a base di pesce.

Il vino ideale da abbinare ai gamberoni alla griglia è in grado di esaltarne l’aromaticità senza coprirne il sapore, sposandosi in modo equilibrato con la dolcezza e la profumazione della portata.

Morbido e persistente, il Montesicci, Nasco di Cagliari Doc, è un bianco che si accompagna perfettamente a importanti piatti di mare, esaltandone il gusto con una piacevole sapidità e un finale delicatamente mandorlato, perfetto per valorizzarne la raffinatezza.

Intenso, acidulo e fruttato, anche il Vermentino di Sardegna Doc si accosta al piatto con delicata e caratteristica vena amarognola sul finale, che offre a chi lo degusta una notevole freschezza in grado di bilanciare la dolcezza dei crostacei.

Se assaporati sotto forma di antipasto, i gamberoni alla griglia si apprezzano molto bene con uno spumante brut Chardonnay, come il Càralis.

Vivace con un buon corpo ed una gradevole freschezza floreale, questo vino firmato Cantine di Dolianova è il compagno perfetto per aperitivi a base di pesce, a cui aggiunge note di sapore con un buon corpo ed una gradevole freschezza floreale.

Non ci resta che brindare con Cantine di Dolianova.

Cin cin!

Pin It on Pinterest

Share This