fbpx

Il coq au vin, secondo piatto tipico della cucina tradizionale francese, significa letteralmente “gallo al vino”: è una pietanza a base di carne, originale e perfetta per un’occasione speciale dove possiamo permetterci di dedicare tante ore alla preparazione.

Questo piatto ha origini molto antiche: si tramanda che fu addirittura offerto a Giulio Cesare all’epoca della conquista della Gallia. La versione che proponiamo oggi avrà sicuramente delle varianti rispetto all’epoca cesariana, ma ciò non toglie che possa essere altrettanto squisita.

Vediamo allora come preparare il coq au vin, ricetta che prevede lunghi tempi e tanti step, ma comunque facile e alla portata anche dei meno abili in cucina.

Ingredienti per 6

  • Pollo 1 (possibilmente ruspante)
  • Funghi Champignon 500g
  • Farina 2 cucchiai
  • Cipolline 200g
  • Aglio 2 spicchi
  • Brodo vegetale 50ml (potrete prepararlo sia col dado che con le verdure)
  • Pancetta 400g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Marinatura:

  • Vino rosso Cantine di Dolianova 1l
  • Carote 3
  • Erbe aromatiche (rosmarino, timo, foglie di alloro) circa 20g
  • Scalogno 1

Preparazione della marinatura

Iniziamo con la marinatura. Per prima cosa tagliate le carote a dischetti e tritate lo scalogno, poi mettete il tutto dentro un contenitore abbastanza grande, come ad esempio un insalatiere.

Tagliate il pollo in pezzi non troppo piccoli, se non sapete come tagliare il pollo potete comprarlo già tagliato in pezzi.

Aggiungete i pezzi di pollo e le erbe aromatiche, come rosmarino, timo e alloro, ma se avete in casa altre erbe potete utilizzarle senza problemi. Infine, aggiungete il vino rosso assicurandovi che copra completamente gli altri ingredienti. Noi consigliamo di utilizzare un vino rosso delle Cantine di Dolianova, come l’Arenada Monica di Sardegna DOC, dal sapore caldo e giustamente tannico.

Ora che la marinatura è pronta, coprite il contenitore utilizzando una pellicola e lasciate marinare in frigorifero per circa 12 ore. L’ideale sarebbe dunque sfruttare la notte per la marinatura, così da ottimizzare i tempi. Una volta trascorso il tempo necessario, filtrate in modo da separare il liquido dalle verdure e dalla carne.

Come preparare il coq au vin: ricetta

Adesso è arrivato finalmente il momento di preparare il coq au vin. In una padella antiaderente versate un filo d’olio extravergine di oliva e i 2 spicchi d’aglio (un consiglio è quello di schiacciarli, in modo che sprigionino più sapore). Fate riscaldare fino a che l’olio non farà delle piccolissime bollicine vicino agli spicchi d’aglio.

Aggiungete il pollo marinato e fatelo rosolare in modo omogeneo in ogni lato per circa 7 minuti a fuoco lento. Trascorsi i 7 minuti toglietelo dalla padella e mettetelo da parte.

Sempre utilizzando la stessa padella con l’olio e gli spicchi d’aglio, mettete al posto del pollo le verdure marinate e fatele cuocere, sempre a fuoco lento, per 2 o 3 minuti.

Aggiungete le cipolline in pentola, lasciandole cuocere insieme alle verdure per un altro paio di minuti. Poi versate 2 cucchiai di farina e fate addensare il fondo di cottura.

Ora prendete un tegame e versate dentro il pollo che avete messo da parte e le verdure; aggiungete lentamente il vino che avete usato per la marinatura e lasciate cuocere per circa 2 ore e mezza a fuoco basso.

Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare in una padella antiaderente. Nel frattempo pulite e affettate i funghi champignon e, quando la pancetta inizia a rilasciare il proprio grasso, aggiungeteli in padella. Fate rosolare il tutto per circa 6 o 7 minuti.

Preparate circa 50ml di brodo vegetale utilizzando un dado da brodo e, una volta pronto, versatene qualche mestolo in padella in modo da sfumare pancetta e funghi. Aggiungete un po’ di sale.

Ultimo passaggio

Siamo finalmente giunti al nostro ultimo step: aggiungete i funghi e la pancetta al coq au vin e lasciate cuocere il tutto insieme per l’ultimo quarto d’ora. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe e il nostro delizioso coq au vin è finalmente pronto.

Ora non vi resta che servire in un piatto da portata e buon appetito!

Pin It on Pinterest

Share This