fbpx

Bollicine e vini bianchi si prestano da sempre ad accompagnare l’aperitivo, diventato nel tempo una vera e propria moda, ma nuove tendenze sembrano rendere protagonista degli happy hour anche il vino rosso. Scelta insolita e controtendenza, per molti azzardata, il vino rosso da aperitivo, anche se strutturato e corposo, è particolarmente apprezzato da chi ricerca una bevanda dall’alcolicità contenuta, per accompagnare gli innumerevoli stuzzichini salati o i finger food.

Il vino rosso ideale per aperitivo è fresco, leggero ma ricco di gusto, non troppo alcolico e si degusta preferibilmente fresco ma senza ghiaccio. Da quelli più pregiati alle versioni senza solfiti, i vini rossi sono la scelta ideale per chi intende sostituire le bevande a base di liquori o i cocktail superalcolici, in accompagnamento alla frutta o con l’aggiunta di spezie.

Prima di conoscere alcune ricette di aperitivi a base di vino rosso apriamo una piccola parentesi per risalire alle origini dell’aperitivo con il vino.

Aperitivo con il vino: origini e cenni storici

L’abitudine di consumare il vino come aperitivo sorseggiandolo prima di pranzo si è diffusa solo di recente in tutte le regioni italiane mentre inizialmente era tipica solo di alcune zone, come quella del Veneto ma anche di Friuli Venezia Giulia e Lombardia. In queste regioni nacque, infatti, lo spritz, il famoso drink ormai protagonista degli aperitivi di tutto il mondo, che inizialmente era semplicemente una bevanda ottenuta mescolando il vino bianco con alcune gocce di amaro.

Da queste zone si sviluppò anche l’uso di bere il vino rosso all’ora dell’aperitivo, che si affianca sempre più a vini frizzanti, spumanti e champagne, con particolare predilezione per le etichette regionali e per prodotti dal profilo organolettico competo. Il vino rosso nel tempo è diventato uno degli ingredienti protagonisti di drink insoliti, diventati valide e originali alternative alle classiche proposte, versatili e perfetti da consumare prima dei pasti.

Ecco come preparare un aperitivo con vino rosso, quali vini scegliere e come abbinarli al cibo.

Come preparare un aperitivo con vino rosso: alcune ricette

Il vino rosso è una bevanda perfetta da aperitivo, sia che la si consumi da sola che come ingrediente di cocktail fruttati e speziati. Ecco tre idee originali per preparare un aperitivo fresco e leggero con vino rosso:

Vino rosso e arancia

Per preparare un aperitivo a base di vino rosso e arancia è sufficiente spremere una parte di arancia con una forchetta per ottenerne il succo.

Dopo averlo filtrato con un colino a maglie fitte, versare il succo in un bicchiere, aggiungere una fetta di arancia di circa un centimetro e unire quindi due dita di vino rosso e servire fresco.

Vino rosso con frutti di bosco

L’aperitivo a base di vino rosso e frutti di bosco è un cocktail per gli amanti del dolce, perfetto da degustare in accompagnamento ad una tagliata di frutta fresca.

Per prepararlo è necessario far macerare per almeno un’ora i frutti di bosco con zucchero all’interno di mezzo bicchiere di vino rosso, per poi versarne altre due dita e mescolare energicamente per sciogliere lo zucchero. Aggiungere quindi limone, chiodi di garofano e far macerare il drink un’altra ora in frigorifero. Servire fresco con una decorazione di frutti di bosco nel bicchiere.

Vino rosso e spezie

L’aperitivo con vino rosso e spezie è una proposta insolita, ideale da degustare in accompagnamento a crostini di burro o affettati piccanti o pepati.

Per prepararlo è necessario optare per un vino rosso vivace, di medio corpo ma dal profumo intenso, da unire in una casseruola con cannella, chiodi di garofano, pepe nero e scorza di arancia non trattata, aggiungere poi un cucchiaio di zucchero. Mescolare il tutto e portare ad ebollizione, poi togliere dal fuoco e lasciare a macerare tutta la notte. Filtrare quindi non con un colino, poi tenere in frigo e servire ghiacciato.

Vini di qualità si accompagnano al cibo secondo abbinamenti equilibrati che ne esaltino gli aromi, ecco perché preparare un buon aperitivo con vino rosso non esclude l’attenzione ai dettagli e alle caratteristiche degli alimenti con cui degustarlo.

Un rosso intenso e avvolgente come il Falconaro Cantine di Dolianova si degusta alla perfezione con formaggi dal gusto forte e piccante, mentre un Monica di Sardegna come l’Arenada si sposa perfettamente con formaggi di media stagionatura. Degustali alla temperatura ideale di 18°C- 20° C, ogni bottiglia è un inno alla Sardegna.

Pin It on Pinterest

Share This