fbpx

Se vi siete trovati nella situazione di dover raffreddare una bottiglia di vino prima di servirla, vi sarà probabilmente venuto in mente di metterla nel congelatore. Tuttavia, dovete sapere che il vino ghiacciato e poi scongelato, per quanto non dannoso per la salute, potrebbe modificare le sue caratteristiche organolettiche. Inoltre, la bottiglia di vetro potrebbe esplodere. Meglio allora evitare di arrivare fino al congelamento: ma a che temperatura ghiaccia il vino?

A che temperatura ghiaccia il vino?

Una formula abbastanza intuitiva, seppur non precisissima, per sapere a che temperatura ghiaccia il vino consiste nel dividere il grado alcolico per due ed anteporre al risultato il segno meno: ecco ottenuti i gradi centigradi di congelamento.

Per fare qualche esempio, un vino il cui grado alcolico è pari a 14% ghiaccerà ad una temperatura di circa -7°C, mentre un vino la cui gradazione è pari a 12% ghiaccerà a circa -6°C e via dicendo.

Vi sono naturalmente strumenti tecnologici e computerizzati per essere più precisi e determinare con esattezza il punto crioscopico del vino, ma se volete farvi un’idea veloce questa semplice divisione vi sarà sicuramente d’aiuto.

Abbiamo detto tuttavia che portare il vino a congelamento prima di servirlo non è la soluzione più efficace. Questo perché rischiereste di rovinare la qualità del prodotto al momento dello scongelamento; inoltre la bottiglia di vetro potrebbe esplodere. Se volete evitare di trovarvi nella situazione in cui avete degli ospiti a casa, ma tutti i vostri vini sono a temperatura ambiente, niente paura. Esistono alcuni semplici trucchi per raffreddare il vino velocemente e fargli raggiungere la temperatura desiderata.

Il risultato finale sarà sicuramente migliore che avere una bottiglia di vino sempre congelata per ogni evenienza, come se si trattasse di cibo in eccesso da mangiare in un secondo momento.

Come raffreddare il vino velocemente?

Ci sono molti modi per far abbassare velocemente la temperatura del vino. Tuttavia, le tecniche più efficaci sono due: noi ci concentreremo solo su queste.

La tecnica del sacchetto

Poiché il vetro è un cattivo conduttore termico, la soluzione più efficace ed intuitiva per abbassare velocemente la temperatura del vino è quella di toglierlo dalla bottiglia e versarlo in sacchetti trasparenti a chiusura ermetica. Dopodiché, immergete i sacchetti nell’aqua ghiacciata ed in pochissimi minuti il vostro vino passerà dai 20 ai 10°C.

È chiaro naturalmente che questa tecnica deve essere utilizzata solo in casi di estrema necessità. In qualsiasi altro caso è sicuramente preferibile raffreddare le bottiglie di vino con calma per evitare impatti termici. Se possedete un vino scadente e di bassa qualità, probabilmente raffreddarlo velocemente con la tecnica dei sacchetti sarà utile per nasconderne i difetti e farlo risultare un po’ più piacevole al palato. Tuttavia, se il vostro è un vino di qualità, come è il caso dei vini delle Cantine di Dolianova, ricorrere a tali stratagemmi sarebbe un vero peccato ed il rischio è quello di far perdere al vino la sua complessità di sapori e profumi. In questi casi, potreste adoperare la seconda tecnica: il vino raffredderà più brevemente rispetto alla tecnica del sacchetto, ma la qualità del vino non sarà messa a rischio e non si perderà l’eleganza del servire il vino in bottiglia.

Il secchiello con acqua e ghiaccio

Come abbiamo detto, questa seconda tecnica vi consentirà di raffreddare il vino un po’ più lentamente rispetto alla tecnica del sacchetto, ma comunque più velocemente del semplice riporre la bottiglia in frigo o in freezer. Inoltre, la qualità del vino non sarà in alcun modo messa a rischio e non farete perdere al vino la propria eleganza.

Prendete un secchiello, riempitelo per due terzi con cubetti di ghiaccio ed infine aggiungete un po’ d’acqua, ma senza esagerare. Per rendere il tutto più efficace, aggiungete anche un pizzico di sale, così da abbassare la temperatura di congelamento dell’acqua. Infine, inseritevi dentro la vostra bottiglia di vino. Sistemate la bottiglia leggermente inclinata ed eventualmente aggiungete dell’altro ghiaccio negli spazi vuoti. Per concludere e dare un tocco di professionalità al vostro secchiello, potete posarvi sopra un tovagliolo elegante, piegato per il lato lungo.

Questa opzione è quella più spesso scelta dai ristoratori: vi consentirà sia di raffreddare la bottiglia portando il vino alla corretta temperatura di servizio, sia di mantenere tale temperatura costante durante il pasto.

Pin It on Pinterest

Share This