fbpx

Il vino, si sa, è il regalo perfetto per ogni occasione (a meno che non si tratti di una festa di compleanno di un astemio). Si tratta di una scelta elegante, sempre apprezzata e per la quale non è necessario conoscere intimamente il destinatario.

Tuttavia, se non si è appassionati o intenditori di vino, selezionare il vino migliore da regalare può risultare stressante. Se intendete regalare un vino ad un uomo e desiderate fare bella figura, un consiglio è sicuramente quello di recarvi in enoteca e chiedere il parere di un professionista: vi saprà sicuramente consigliare un vino di qualità e facilmente apprezzabile.

Ecco 8 idee per un vino da regalare ad un uomo. Lasciatevi ispirare e non temete: purché il vino sia di qualità andrete sul sicuro!

Cannonau

Il Cannonau è un vino notevolmente raffinato nel gusto e nell’aroma. Ha un colore rosso rubino e una buona tannicità, con una notevole concentrazione di zucchero che gli conferisce un sapore persistente e una piacevole sapidità in bocca.

Ciò che rende veramente unico questo vino è la sua nota balsamica, accompagnata da una bassa acidità e sfumature speziate, che contribuiscono a conferire al vino un carattere arrotondato e morbido, ma allo stesso tempo energico, con un moderato tenore alcolico. Il Cannonau è un vino strutturato, dal sapore intenso e corpo generoso, con un gusto secco e duraturo e un aroma ricco con evidenti note di sottobosco.

Il Cannonau è sicuramente un ottimo vino da regalare ad un uomo: se volete una garanzia circa la qualità del vino che acquistate potete scegliere una bottiglia delle Cantine di Dolianova:

  • Il Rosada è un Cannonau dal colore rosa chiaretto, dal profumo elegante con note di fragola e ciliegia e dal gusto fine, fruttato e di buona persistenza e struttura.
  • Ancora, l’Anzenas, dal colore rosso rubino intenso, ha un profumo persistente ed etereo ed un gusto avvolgente, caldo e di buon corpo.
  • Infine, potete optare per il Blasio, Cannonau il cui profumo è caratterizzato da sentori di sottobosco e note balsamiche ed il cui gusto è rotondo, succoso e pieno.

Carignano

Proseguendo, un seconda scelta per un vino da regalare ad un uomo è sicuramente il Carignano.

Il Carignano è un vino rosso sardo che si distingue per il suo profumo fruttato, erbaceo, caldo e persistente. Il suo sapore è caratterizzato da una piacevole secchezza, sapidità, calore, intensità e persistenza.

Ha un bouquet complesso che spazia da fragranti note di mora e mirtillo a suggestioni di vaniglia e liquirizia, con evidenti sentori di mirto e profumi della macchia mediterranea. Questo rosso offre una grande soddisfazione al palato, con un corpo ricco e ampio, ma al contempo vellutato. Se regalate un Carignano, potete suggerire al destinatario di gustarlo alla temperatura di 18°C per assaporare al meglio le sue caratteristiche organolettiche.

Un’ottima scelta per una bottiglia di Carignano è il Falconaro delle Cantine di Dolianova, dal colore rosso rubino intenso, un profumo avvolgente caratterizzato da sentori di sottobosco ed un gusto persistente, vellutato e intenso.

Vermentino

Spostandoci ora verso il vino bianco, un terzo vino da regalare ad un uomo è il Vermentino, vino dal colore giallo paglierino, dall’aroma delicato e dal gusto asciutto, con una leggera tendenza all’amaro (caratteristica che si attenua con il passare del tempo e l’invecchiamento). Il Vermentino è ottimo abbinato ad antipasti di mare, al formaggio o alle carni bianche.

Una bottiglia di Prendas, delle Cantine di Dolianova, farà il suo figurone: dal profumo fresco, fruttato e floreale e dal gusto persistente, intenso e leggermente acidulo. Ancora il Dolia Vermentino o il Cáralis è un’ottima scelta se desiderate optare per delle bollicine.

Cabernet Sauvignon

Tornando al rosso, una scelta classica è un buon Cabernet Sauvignon. Il vino prodotto da questo uvaggio è generalmente caratterizzato da un profumo di sottobosco e frutta secca e, se affinato in legno, note finali di tabacco, cacao, vaniglia e spezie.

Al palato il Cabernet Sauvignon è un vino morbido, di buona tannicità e ottima struttura.

Monica

Un vino ottenuto da uva Monica è caratterizzato da profumo di mora e ciliegia con accenti speziati e di frutti rossi. In bocca il Monica è piacevolmente morbido e caldo, di piacevole bevuta.

Un’ottima scelta per un regalo è l’Arenada, Monica di Sardegna DOC. Dal colore rosso rubino con riflessi violacei, l’Arenada ha un profumo persistente, etereo, vinoso e intenso, con sentori di ciliegia e lampone. Il sapore è anch’esso persistente, caldo e giustamente tannico, con una leggera vena erbacea.

Chardonnay

Un’altra scelta classica è poi ovviamente la bottiglia di Chardonnay: bianco frizzante ideale per gli aperitivi e le cruditè di mare.

In cerca di una bottiglia di Chardonnay? Il Cáralis Spumante Brut Chardonnay è un’ottima scelta: dal sapore vivace e di buon corpo ed un produmo elegante e fruttato, questo vino è perfetto per celebrare le occasioni speciali.

Nuragus

Il Nuragus è un vino bianco il cui profumo ricorda la mela verde e i fiori bianche, con leggere note agrumate. Si tratta di un vino sapido e fresco, perfetto da abbinare ai pesci nobili e ai crostacei.

Cantine di Dolianova propone il Perlas, ottimo vino prodotto al 100% da uve Nuragus, dal sapore delicato e leggermente acidulo ed un profumo fresco e garbatamente fruttato.

Malvasia

Concludiamo infine con la Malvasia, vino prodotto da uvaggio Malvasia, che può essere sia a bacca nera che bianca. Si tratta di vini aromatici, dal sapore gradevole, dolce, intenso e avvolgente.

Se desiderate puntare sulle bollicine, un’ottima scelta è una bottiglia di Cáralis Demi sec Malvasia Sarda. Questo vino frizzante dal colore giallo paglierino ha un profumo tipicamente varietale con note di frutti a polpa gialla. Il gusto è equilibrato e vivace, con un leggero retrogusto amarognolo.

Pin It on Pinterest

Share This