fbpx

La fondue bourguignonne è una pietanza svizzera che consiste nel posizionare al centro della tavola gli appositi fornellino e pentola. Quest’ultima viene riempita con olio vegetale ed ogni commensale sarà invitato a friggervi dentro il proprio pezzetto di carne. Infine, la carne è condita con delle salsette.

Come potrete aver già notato, la fondue bourguignonne è quindi molto simile alla fonduta, con la differenza che se per la seconda si utilizzano principalmente formaggi e pezzi di pane, la prima è unicamente a base di carne, specialmente di manzo.

Se state organizzando un pasto con i vostri amici a base di fondue bourguignonne, vi starete probabilmente chiedendo quale vino vi si abbini alla perfezione, così da andare sul sicuro al momento dell’acquisto. Che fondue bourguignonne sarebbe, dopotutto, se non fosse accompagnata da un ottimo bicchiere di vino?

Fondue bourguignonne: abbinamento vino

La fondue bourguignonne prevede la frittura di piccoli pezzi di carne di manzo (o, più raramente, di maiale, vitello o pollo). Questi saranno poi accompagnati da salse di vario tipo, come gli esempi che vedremo a fine articolo.

In generale, trattandosi di una pietanza a base di carne, per la fondue bourguignonne l’abbinamento del vino cade intuitivamente sulla scelta del rosso. E questa è sicuramente la scelta migliore, anche se non è impossibile trovare abbinamenti vincenti di vino bianco, come vedremo fra qualche riga.

Abbiamo detto quindi vino rosso, ma quali altre caratteristiche dovrebbe avere questo vino?

In generale dovreste ricercare un vino fermo, secco, di media o buona corposità e possibilmente i cui profumi terziari non siano eccessivamente marcati. Questo non significa, tuttavia, che i vini non possano avere un profilo aromatico. Inoltre, meglio evitare vini eccessivamente acidi o invecchiati in legno per periodi particolarmente lunghi.

Diciamo che, come linea guida, quello che dovete riuscire ad ottenere con il vino è esaltare sia il sapore della pietanza, sia quello del vino stesso. A tal fine, si può giocare sia di contrasto che per somiglianza.

Infine, prima di passare alla lista di alcuni vini che potreste abbinare alla fondue bourguignonne, spendiamo qualche parola rispetto ai vini bianchi, nel caso in cui preferiate evitare il rosso. Il vino bianco è sicuramente meno adatto a questa pietanza rispetto al rosso, ma potrebbe comunque rivelarsi una scelta vincente se ben selezionato. Il vino bianco dovrebbe essere fermo, secco, di bassa acidità e non eccessivamente profumato, così da poter accompagnare con serenità un piatto tanto ricco come la fondue bourguignonne.

Alcuni esempi di vini per la fondue bourguignonne

Dopo aver speso tante parole rispetto alle caratteristiche che dovrebbe avere il vino da abbinare alla bourguignonne, passiamo ora ad alcuni esempi specifici.

Il Cannonau di Sardegna

Il Cannonau è caratterizzato da balsamicità, bassa acidità e toni speziati che lo rendono perfetto come abbinamento alla fondue bourguignonne. Il suo gusto è rotondo e morbido, ma anche vigoroso. Il suo sapore è secco e persistente,il profumo è intenso, con note di sottobosco. La struttura del vino è particolarmente ampia ed il suo gusto è intenso.

I Cannonau denominati DOC hanno poi delle caratteristiche uniche. Potete provare il Dolia, Cannonau DOC delle Cantine di Dolianova, dal sapore avvolgente e tannico, di buon corpo e giustamente tannico. Ancora, potete scegliere invece una bottiglia di Blasio, Cannonau DOC Riserva sempre delle Cantine di Dolianova. Il Blasio ha delle particolari note balsamiche ed un sapore rotondo, succoso e pieno, con un finale persistente e pulito.

Il Monica di Sardegna

Il Monica di Sardegna ha un odore etereo, intenso e gradevole. Presenta un profumo intenso, vinoso, con sentori di mora e note di mandorla. Al palato presenta una buona sapidità; risulta caldo, di corpo, morbido e giustamente tannico.

Se abbinate alla vostra Bourguignonne un buon Monica DOC, come l’Arenada o il Dolia Monica, entrambi delle Cantine di Dolianova, andrete sul sicuro.

Fondue bourguignonne: come prepararla

Infine, concludiamo con alcuni consigli sulla fondue bourguignonne, sia per quanto riguarda la carne, sia per quanto concerne la preparazione delle salse.

La carne

Per quanto concerne la carne, la scelta classica è sicuramente il manzo. Un consiglio, in quanto la cottura sarà particolarmente rapida, è quello di prediligere tagli magri e teneri, come lo scamone, il filetto e il controfiletto. Oltre al manzo, altre due ottime opzioni sono il maiale ed il vitello, per i quali è perfetta la media cottura. Il pollo, invece, è meno adatto alla bourguignonne in quanto è importantissimo che la carne sia ben cotta e, con questo metodo di cottura, è particolarmente difficile capire quando la cottura sia giunta a termine.

Una volta scelti i tagli di carne, dovrete poi tagliarli a piccole dimensioni: circa 2 o 3 centimetri per lato. Attenzione tuttavia a non tagliare i dadetti eccessivamente piccoli, o la carne si brucerà facilmente nell’olio bollente.

Le salse di condimento

Infine, per quanto riguarda le salse potete dare libero sfogo alla fantasia! Di seguito proponiamo alcune semplici idee, ma non esiste alcuna regola ferrea.

  • La salsa tartara:

Una base di maionese con prezzemolo, capperi, cetrioli e cipolla.

  • La salsa cocktail:

Una base di maionese con Worcestershire sauce, ketchup, brandy e Tabasco.

  • La salsa alle noci:

Con noci, panna, yogurt, aglio ed un filo di olio extravergine di oliva.

  • La salsa all’avocado:

Con avocado, peperoni, olive verdi, ricotta, cipolla e, se desiderate, un pizzico di peperoncino.

  • La salsa guacamole:

Una base di avocado con pomodorini, cipolle, un pizzico di sale e qualche goccia di limone.

  • La salsa verde:

Con prezzemolo, aglio, acciughe, pomodori secchi ed un filo di olio d’oliva.

  • La salsa aioli:

Spicchi d’aglio (senza anima) pestati con il sale e poi frullati con tuorli d’uovo. Si aggiunge poi un filo d’olio, qualche goccia di limone, un tuorlo sodo e qualche pizzico di sale e pepe.

  • La salsa kefir con zenzero e aglio:

Con formaggio di kefir, latte di kefir, zenzero, scorza di limone e aglio.

  • La salsa al tonno:

Con tonno, maionese, senape, formaggio spalmabile e salsa Worcestershire.

Pin It on Pinterest

Share This