fbpx

Il vocabolario enologico è ricco di termini francesi, uno dei quali è “cuvée”. Per evitare di usare questa parola in maniera impropria, spieghiamo qual è il significato di vino cuvée e le varie tipologie.

Vino cuvée: significato e origine

La parola francese cuvée deriva dal latino cūpa o cuva che significa botte. Infatti, in origine veniva usata per indicare la quantità di vino prodotta ogni volta in un tino. Oggi il termine cuvée ha assunto un significato diverso, quello di miscela o taglio.

Dunque, se trovate nell’etichetta di una bottiglia la dicitura “cuvéé” indica la miscela di vini diversi e si utilizza principalmente nel campo del metodo classico per indicare gli spumanti e gli Champagne prodotti assemblando uve diverse e vini provenienti da annate diverse.

Perché si utilizza?

La cuvéé nasce dalla necessità degli enologi di creare vini più complessi ed equilibrati nel sapore in modo da correggere eventuali imperfezioni di uno specifico cru cioè vigneto. Serve per ottimizzare la produzione di un determinato vigneto.

Non esiste una formula precisa per ottenere un vino cuvéé. Infatti, quantità ed ingredienti vengono dosati ogni anno in base alle caratteristiche della singola vendemmia. Si può dire che si tratta di una forma d’arte, il cui risultato è una miscela perfetta, un prodotto unico generato sapientemente e che difficilmente sarebbe ottenibile utilizzando uve provenienti da una sola vigna.

Non solo gli spumanti, anche un vino fermo ottenuto da uve diverse e coltivati con differenti vitigni vinificati separatamente può essere definito una cuvée.

Ora che abbiamo spiegato il significato sarà più semplice non fare confusione con il Millesimato. Per conoscere le differenze tra i due, leggete Differenza tra vino millesimato e cuvée.

Tipi di vini Cuvée

C’è un altro modo di interpretare il termine cuvée ed è quello di “creazioni speciali”. In Francia, nella provincia dello Champagne, indica le bottiglie di maggior pregio. In questo senso parliamo di vini:

  • Gran Cuvée, rappresenta la qualità massima di questa categoria perché prodotta con uve provenienti dai migliori vigneti e talvolta è frutto di una vinificazione particolare.
  • Cuvée Close, una miscela di vini ottenute da uve di un’unica annata, spesso riservata dai produttori per occasioni speciali o per esprimere un’annata eccezionale.

Alcuni vini cuvée si ottengono con uvaggi a bacca bianca, altri da una composizione di uve a bacca rossa e bianca, oppure ci sono le cuvée Rosè, ottime per accompagnare piatti di crostacei.

Non aspettate solo i giorni di festa per stappare una di queste bottiglie! Sono tante le occasioni per degustarle in abbinamento a molti piatti.

Provate il nostro Cáralis Spumante Brut Nature Metodo Classico – Cantine di Dolianova, eccezionale come aperitivo, accompagna ottimamente cruditè di ostriche, gamberi e scampi.

Pin It on Pinterest

Share This