fbpx

L’uovo di Pasqua è il simbolo per eccellenza di questa festività. Infatti, solitamente il pranzo pasquale si conclude con l’apertura delle uova, momento amato dai più piccoli per le sorprese che trovano al loro interno ma anche dagli amanti del cioccolato; si tratta di un dolce goloso che non può mancare nelle tavole per questa occasione di gioia e condivisione. Ma sapete che può essere abbinato anche ad un bicchiere di vino?

Ecco alcuni consigli per abbinare l’uovo di Pasqua al vino; ovviamente siete liberi di sperimentare per creare accostamenti sorprendenti e originali per rendere più speciale questa festa.

Uovo di Pasqua e vino: consigli per un abbinamento perfetto

Trovare il giusto abbinamento tra uovo di Pasqua e vino non è semplice in quanto al giorno d’oggi esistono tanti tipi di cioccolato: oltre ai classici al latte, cioccolato fondente e bianco, ci sono quelli al caramello salato, al pistacchio, con granella di biscotto al cacao, con note di mirtillo e lampone o con pesca e zenzero, con frutta secca (mandorle o nocciole intere) oppure ancora più particolari ad esempio con un cuore di morbido ed irresistibile cocco racchiuso in un guscio di finissimo cioccolato al latte.

Per questo motivo nella scelta del vino da abbinare è molto importante considerare le guarnizioni in modo da scegliere un vino con note aromatiche simili.

In linea generale, l’uovo di cioccolato e il vino dovrebbero avere lo stesso grado di dolcezza per non alterare nessun gusto.

Inoltre, bisogna considerare la percentuale di cacao: più è alto il contenuto di cacao e più il cioccolato sarà amarognolo e di conseguenza il vino dovrà avere un corpo più robusto, strutturato e aromatico.

Solitamente il vino rosso è perfetto con il cioccolato fondente, ma non è l’unica opzione. Anche il Passito è sempre un’ottima scelta.

Evitate i vini acidi e troppo tannici perché creano una sensazione astringente in bocca.

Si consiglia di assaggiare eventualmente prima il cioccolato al latte e bianco e poi passare a quelli via via più scuri e amari e fare lo stesso con i vini in abbinamento.

Tipologie di uova di Pasqua e vino delle Cantine di Dolianova

Vediamo quale vino abbinare alle tre classiche tipologie di uova di Pasqua:

  • Con l’uovo di Pasqua al cioccolato al latte si abbina bene un vino aromatico come il Moscato o un vino bianco liquoroso.
  • Con l’uovo di Pasqua al cioccolato fondente scegliete vini rossi corposi e tannici come il nostro – Rosso Isola dei Nuraghi IGT delle Cantine di Dolianova, dal corpo generoso ed elegante con speziature dolci e tannini raffinati, oppure il Passito sempre Cantine di Dolianova, dal sapore dolcemente morbido.
  • Con l’uovo di Pasqua al cioccolato bianco, il vino in abbinamento deve essere dolce e fruttato. Qualche esempio? Il nostro Moscato di Sardegna DOC, oppure un vino spumante dolce o il Prosecco.

E se l’uovo di cioccolato non è l’unico dolce che mangerete durante il pranzo di Pasqua, leggete qui l’abbinamento del vino con la colomba.

Altre idee

Se volete gustare l’uovo di cioccolato al gianduia con nocciole o mandorle, un accostamento da provare è con la Malvasia. Il Cáralis Demi Sec è prodotto con uvaggi 100% Malvasia Sarda al palato si presenta vivace, ma ben equilibrato tra acidità e zuccheri, al naso fragranti note di frutti a polpa gialla.

Un uovo di Pasqua al cioccolato con frutta secca si sposa bene con un vino Passito, mentre uno al cioccolato bianco con pistacchi è delizioso con un bicchiere di Moscato.

Prima di abbinarli si consiglia di assaggiare il vino e il cioccolato separatamente, ma non temete, divertitevi a provare diverse combinazioni per trovare la vostra preferita e rendere l’esperienza ancora più speciale!

Pin It on Pinterest

Share This