fbpx

Il vino è un ottimo compagno a tavola ed è molto usato in diverse ricette culinarie, ma non tutti conoscono forse il suo uso per aromatizzare il sale.

Il sale al vino rosso è un condimento particolare che si può facilmente preparare a casa, per donare un tocco in più a diversi piatti semplici. Inoltre, se messo all’interno di un barattolo di vetro è perfetto anche come regalo originale fai da te, magari accompagnato da un’etichetta in cui si descrivono le caratteristiche del vino scelto, un dono molto utile in cucina o da usare come complemento d’arredo. Insomma, oltre che buono è anche bello da vedere.

Vediamo la ricetta e come abbinarlo al meglio.

Ingredienti

Per fare il sale aromatizzato al vino rosso avrete bisogno di pochi ingredienti facilmente reperibili. Ovviamente di una bottiglia di vino rosso, meglio se corposo e ad alta gradazione alcolica se volete ottenere un colore acceso, il sale e il rosmarino. Ecco le quantità per due barattoli:

  • 200 ml di vino rosso
  • 300 g di sale grosso
  • 1 rametto di rosmarino

Potete utilizzare al posto del rosmarino altre erbe aromatiche come il timo o la salvia. Alcuni preferiscono mischiare il sale grosso con quello fine.

Come preparare il sale al vino rosso

Il procedimento è molto semplice, vi servirà però del tempo a disposizione per lasciarlo riposare e per farlo essiccare.

Mettete il sale grosso in una ciotola, aggiungete il vino rosso e lasciate riposare 2 ore. Scolate il sale utilizzando un colino.

Disponete il sale in una teglia rivestita con carta da forno aiutandovi con una spatola e aggiungete il rosmarino dopo averlo lavato, asciugato e tritato. Fate essiccare il tutto nel forno preriscaldato a 50°C per 2 ore circa.

Trascorso questo tempo spegnete il forno e fate raffreddare. Il sale deve risultare completamente asciutto e di colora rosa, se così non fosse prolungate la cottura ma non alzate la temperatura del forno per evitare la carbonizzazione.

A questo punto non vi resta che conservarlo in barattoli di vetro sterilizzati e riporlo in dispensa per utilizzarlo subito o al momento del bisogno per valorizzare le vostre ricette. Così conservato, il sale al vino rosso dura qualche mese.

Come utilizzare il sale al vino rosso

Il sale è un ingrediente da sempre utilizzato per conservare e condire gli alimenti. Il sale al vino rosso altro non è che un sale più saporito del normale che alla sua sapidità aggiunge l’aroma del vino, tanto amato dagli appassionati.

Può essere usato un po’ ovunque per valorizzare le pietanze, sia quelle salate che per regalare un aroma particolare a cocktail o dolci.

È un ottimo condimento per la carne rossa, ma anche pesce alla griglia e focacce classiche da farcire. Scegliete voi come stupire i vostri commensali e accompagnate il pasto con un’ottima bottiglia delle Cantine di Dolianova!

Pin It on Pinterest

Share This