fbpx

L’orata al forno è un secondo piatto di mare leggero e delicato, particolarmente apprezzato per la facilità di preparazione e per il suo irresistibile profumo.

Le carni tenere e delicate dell’orata si prestano a diversi tipi di preparazioni, tra le quali la cottura in forno è particolarmente apprezzata in accompagnamento ad uno sfizioso contorno di patate o in abbinamento ad altri semplici ingredienti quali aglio, finocchietto e rosmarino.

La ricetta dell’orata al forno può variare in base alle erbe aromatiche utilizzate o alla modalità di cottura, in funzione di questi elementi sarà possibile capire anche quale vino abbinare.

L’orata al forno, sia che venga preparata secondo la classica modalità, con aggiunta di pomodorini, spezie e olio extravergine d’oliva, sia cucinata nella variante al cartoccio, si distingue per il suo gusto inconfondibile che richiama la tradizione mediterranea.

Ecco come preparare l’orata al forno nelle due versioni e quale vino scegliere per degustarla.

Orata al forno: ricetta e vino in abbinamento

La ricetta tradizionale dell’orata al forno richiede pochi e semplici ingredienti e può essere servita su un letto di verdure che ne esaltino i deliziosi aromi.

Ecco come prepararla in modo semplice e veloce e quali sono le migliori etichette in abbinamento a questo succulento piatto dal sapore di mare.

Ingredienti

  • 1 orata da 1 kg
  • 3 pomodori medi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 cipolle
  • 2 limoni
  • 1 foglia di alloro
  • Timo q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

Tagliate finemente le cipolle e adagiatele su una pirofila da forno.

Disponete sopra l’orata dopo averla accuratamente lavata, aggiungete quindi i pomodori tagliati a spicchi e privati dei semi, ricoprite quindi il tutto con i due limoni tagliati a fette.

Aggiungete ora il sale e il pepe, l’olio d’oliva, l’alloro e versate il bicchiere di vino bianco.

Cuocete il tutto in forno preriscaldato alla temperatura di 200°C per circa 20 minuti.

Cospargete quindi l’orata cotta di prezzemolo e timo finemente tritati e servite.

Vino consigliato

Un piatto di grande semplicità e dalla cottura poco elaborata come l’orata al forno richiede senza dubbio un vino bianco secco, di buona profumazione, freschezza e sapidità che richiami le stesse caratteristiche della pietanza esaltandone i sapori.

Le sensazioni di mineralità offerte dal pesce e l’aromaticità della ricetta si sposano alla perfezione con un vino bianco di buon corpo, capace di mettere in risalto l’eleganza e la delicatezza della ricetta, come il Prendas, il Vermentino di Sardegna Doc firmato Cantine di Dolianova.

Di colore giallo paglierino tenue, con leggeri riflessi verdognoli, questo vino bianco con il suo profumo floreale intenso, fresco e fruttato e il suo sapore persistente è l’ideale per valorizzare il gusto di questo delicato piatto di pesce, offrendo al palato una sensazione piacevole ed equilibrata.

Orata al cartoccio: ricetta e vino in abbinamento

L’orata al cartoccio è una variante della classica ricetta da preparare in forno che si distingue per l’inconfondibile profumo sprigionato dal metodo di cottura utilizzato.

Questo gustoso secondo piatto si prepara velocemente con la sola aggiunta di erbe aromatiche, ecco quali altri ingredienti servono e quale vino abbinare per apprezzarlo al meglio.

Ingredienti

  • 1 orata da 1 kg
  • 1 limone (per il succo)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

Pulite l’orata e adagiatela su un foglio di carta d’alluminio, salate e pepate.

Preparate una miscela di olio e succo di limone e versatela quindi sul pesce, aggiungete un rametto di rosmarino, poi il prezzemolo tritato.

Chiudete quindi il vostro cartoccio e disponetelo su una teglia da forno.

Cuocere a forno caldo per un tempo di circa 30 minuti e servite tiepida la vostra gustosa orata al cartoccio.

Vino consigliato

L’aromaticità di un piatto come l’orata al cartoccio, caratterizzato da una discreta struttura ed una tendenza leggermente dolce, si abbina molto bene ad un vino di buona rotondità al palato e persistenza, come il Perlas, Nuragus di Cagliari DOC.

Questo vino bianco, fresco e garbatamente fruttato, ha un sapore delicato ed una piacevole espressione acidula che lo rende il compagno ideale per preparazioni a base di pesce non coperte da condimenti forti.

Degusta i sapori del mare con i vini Cantine di Dolianova, ogni bottiglia è un inno alla Sardegna.

Pin It on Pinterest

Share This