fbpx

Avete in cantina delle belle e robuste cassette del vino?

È stata una buona idea conservarle, perché è possibile riciclare le cassette per realizzare tanti elementi d’arredo creativi e originali: mensole, porta asciugamani, portariviste, si possono trasformare in cucce per i vostri amici a 4 zampe e tanto altro.

Solitamente sono costruite con legni di qualità, perfette per essere trasformate in oggetti fai da te per arredare casa.

In questo articolo suggeriamo alcune idee per chi si domanda come riutilizzare le cassette del vino, utili per diversi ambienti della casa: cucina, salotto, giardino/terrazza.

Cosa vi occorre

Le scatole di legno che contengono le bottiglie di vino sono generalmente rettangolari e fatte con materiali durevoli. Prima di tutto controllate che siano in buono stato e occupatevi della pulizia dell’interno della scatola.

Non serve la mano di un esperto, riutilizzare le cassette del vino è davvero semplice e vi basteranno pochi strumenti, quali:

  • carta vetrata per rimuovere eventuali schegge di legno;
  • spray protettivo per il legno;
  • martello e chiodi;
  • vernice acrilica per legno.

A seconda della destinazione d’uso delle cassette di legno, se ad esempio volete sistemarle all’interno o all’esterno, se desiderate appenderle al muro o poggiarle sul pavimento o su un mobile, vi serviranno uno o più di questi accessori, oltre alla vostra creatività.

Ecco 4 idee semplici per riutilizzare le cassette del vino.

Porta bicchieri da vino

Una soluzione per riciclare le vecchie scatole di legno delle bottiglie di vino è quella di trasformarle in ripiani porta calici. Il coperchio della scatola non vi serve, è sufficiente effettuare quattro tagli per infilare i bicchieri a testa in giù e fissare la cassa al muro. Un modo pratico ed elegante per conservare i calici. Il coperchio della cassa, invece, può diventare un vassoio porta bevande aggiungendo due manici in pelle.

Porta spezie

Ecco come riutilizzare le cassette del vino dandole una seconda vita senza dover compiere grosse modifiche: specialmente quelle da bottiglia singola, di piccole dimensioni, sono utili per riporvi dentro le bustine di tè e tisane o varie spezie, da sistemare in cucina, volendo appese alla parete. Potete lasciare la scatola al naturale oppure decorarla con la tecnica del découpage o dipingerla utilizzando poi una finitura per legno a base olio.

Mensole porta oggetti

Un’altra idea facile da realizzare è quella di usare le cassette del vino come mensole appese alla parete. In questo modo diventano molto versatili: possono trasformarsi in una libreria, porta cd, piatti e tazze o altri piccoli oggetti. Per creare ripiani sospesi, dovrete fissare le cassette di legno con dei chiodi al muro forando la loro superficie con un trapano.

È possibile creare delle librerie dallo stile rustico e shabby chic posizionando 3 o più scatole di legno di dimensioni differenti in maniera geometrica o mettendole una sopra l’altra. Divertitevi ad assemblare i ripiani in modo originale.

Contenitori per le piante

Le casse di legno del vino possono diventare anche dei pratici contenitori per piante o essere usate per creare il vostro mini-orto domestico. Questo consiglio è utile soprattutto per chi ha una terrazza o veranda. Potete inserire all’interno direttamente i vasetti o rivestire l’interno della scatola con della carta grezza, aggiungere il terriccio fino al bordo, lisciare la superficie e inserire le piante che preferite, le erbe aromatiche o dei fiori. Posizionate le cassette del vino lungo il perimetro della terrazza.

Pin It on Pinterest

Share This