fbpx

Le bottiglie di vino una volta vuote possono essere riutilizzate, ma per farlo è necessario pulirle accuratamente. Questo perché i residui di vino se non eliminati potrebbero emanare cattivo odore e generare acidità nel liquido che si andrà a versare, creare muffe o sporcare il nuovo contenuto.

Spesso detersivo e acqua potrebbero non bastare per pulire le bottiglie di vetro, specialmente per eliminare i residui sul fondo, dove si deposita il quantitativo maggiore di tannino.

Vediamo allora come lavare le bottiglie del vino con diversi metodi naturali, che rispettano la salute e l’ambiente, per togliere i residui in maniera efficace.

Come lavare le bottiglie del vino con aceto, riso e limone

Un modo per eseguire la pulizia delle bottiglie di vetro è quello di versare al loro interno acqua, aceto e un paio di cucchiai di riso crudo. Tappate la bottiglia e agitatela. Aggiungete anche del succo di limone per aumentare l’azione pulente ed eliminare i cattivi odori. L’aceto ha un potere sgrassante, mentre il riso farà da elemento abrasivo e rimuoverà le macchie lasciate dal vino.

Se necessario ripetere l’operazione più volte.

Per un risultato ottimale o in caso di sporco ostinato, sarebbe meglio lasciare agire il composto per almeno 12 ore, poi sciacquate e fate asciugare per bene le bottiglie. In alternativa, è possibile usare anche le bucce di patate: spezzettatele, inseritele all’interno delle bottiglie con dell’acqua e agitate fino a che le macchie non scompariranno.

Acqua e bicarbonato di sodio

Riempite a metà la bottiglia con acqua e poi versate un discreto quantitativo di bicarbonato di sodio. Mescolate il tutto 3-4 volte. Tenete da parte la bottiglia per almeno 2 giorni, poi svuotatela, sciacquate con dell’acqua calda ed infine asciugate con dei fogli di carta assorbente. Per eliminare qualche residuo di vino sulla parte circolare della base interna della bottiglia può essere utile usare uno scovolino. Questa spazzola vi permetterà di raggiungere anche i punti più difficili.

Come pulire le bottiglie con la sabbia

La sabbia, come il riso, essendo costituita da granelli ruvidi svolge un’azione abrasiva rimuovendo del tutto i rimasugli rimasti attaccati alle pareti o sul fondo della bottiglia. Era un metodo usato in passato per pulire i fondi delle pentole. Potete inserire all’interno della bottiglia di vino la sabbia con o senza acqua. Aiutatevi con uno scovolino, bastoncini di legno o altro utensile che riesca ad arrivare al fondo. Si consiglia di non agire con troppa forza per evitare che il vetro si rompa.

Al posto della sabbia è possibile usare i gusci di uova rotte, triturati non troppo finemente.

Il fondo del caffè per lavare le bottiglie di vetro

Un altro prodotto eco friendly che vi aiuta ad eliminare gli odori dai contenitori di vetro lasciati da liquidi come vino, birra o altri alcolici è la posa di caffè. Potete inserirla dentro la bottiglia assieme a dell’acqua e agitare. Procedete con il normale lavaggio e lasciate asciugare.

Se non ha dato i risultati sperati o oltre all’odore dovete mandare via anche qualche macchia, allora provate con del latte e la segatura di legno. Procedete con un lavaggio e sciacquate con cura.

Il sale grosso

Un quinto rimedio naturale e di uso comune che tutti abbiamo in cucina è il sale grosso. Vediamo come lavare le bottiglie del vino con questo trucco in maniera soddisfacente.

Versate 750 ml di acqua tiepida, una manciata di sale grosso e un bicchiere di aceto. Agitate per qualche minuto, non troppo energicamente per evitare di rovinare l’interno del vetro della bottiglia. Lasciate agire per 2 ore, dopo di che sciacquate con acqua calda.

Per fare asciugare le bottiglie, mettetele capovolte su un piano orizzontale appoggiandole su un panno di cotone pulito e asciutto.

Come sterilizzare le bottiglie di vetro

Dopo averle pulite con i rimedi che vi abbiamo appena elencato, per usare nuovamente le bottiglie di vino è opportuno prima sterilizzarle per far si che non siano presenti batteri:

  • riempitele con acqua distillata che non lascia impurità e mettete la bottiglia vicino ad una fonte di calore fino a quando l’acqua non bolle.
  • Poi chiudete la bottiglia e prendetela con un panno, agitate e poi svuotate.
  • Lasciate asciugare la bottiglia per un giorno a testa in giù.

In alternativa è possibile usare una soluzione di acqua calda e 20 ml di disinfettante (per litro di acqua), lasciare agire per 30 minuti e poi sciacquare con acqua calda.

È importante assicurarsi che non rimangano all’interno della bottiglia tracce di umidità per evitare la formazione di muffe che potrebbero contaminare i liquidi che verserete.

Pin It on Pinterest

Share This