fbpx

Il cotechino è un insaccato tipico del modenese, realizzato con un impasto di cotenna, tagli non pregiati di suino e pancetta e rappresenta il piatto protagonista della tavola nei menù di fine anno.

In abbinamento alle lenticchie, il cotechino è, infatti, un simbolo di buon auspicio per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno, ma è un classico che può essere assaporato in qualsiasi momento dell’anno.

Se la ricetta tradizionale del cotechino prevede di servirlo bollito e tagliato a fette, questo alimento può essere anche utilizzato in altre preparazioni e accostato a diversi tipi di contorno, mentre ciò su cui non si può osare è il vino da abbinare.

Il cotechino è un secondo piatto dal gusto deciso, leggermente speziato, che offre una percezione di grassezza e untuosità al palato, per questo motivo il vino da abbinare dovrà sposarsi alla perfezione con il suo gusto, offrendo al tempo stesso una buona acidità e corposità.

Prima di scegliere il migliore vino in abbinamento al cotechino, ecco qualche suggerimento utile per cucinare questo piatto in modo alternativo.

Vino e cotechino: ricette alternative

Se è vero che il cotechino si degusta alla perfezione con le lenticchie stufate, esistono diversi modi altrettanto succulenti per preparare questo piatto e renderlo ancora più saporito, ecco qualche idea da cui prendere spunto e i vini in abbinamento.

Cotechino in crosta

Il cotechino in crosta è un’ottima variante alla ricetta tradizionale che richiede una procedura semplice e veloce.

Per prepararla è sufficiente utilizzare un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè in cui avvolgere il rotolo di carne già cotta e privata della pelle, arrotolarla chiudendo i due bordi laterali e dopo averla spennellata con un uovo sbattuto, la di dovrà cuocere in forno per venti minuti alla temperatura di circa 200°.

Per rendere la ricetta ancora più saporita aggiungere gli spinaci all’interno, dopo averli lessati in acqua bollente e salata e soffritti con uno spicchio d’aglio e olio d’oliva.

Vino da abbinare: Terresicci Cantine di Dolianova. Questo vino rosso rubino, persistente e complesso, si presenta solare e rotondo al palato. La sua moderata vena alcolica e i tannini vellutati accompagneranno con delicatezza questo piatto esaltandone gli aromi.

Polpette di cotechino e lenticchie

Le polpette di cotechino e lenticchie si preparano facilmente mescolando il cotechino cotto e sminuzzato alle lenticchie rosolate in padella con sedano e carote con l’aggiunta di passata di pomodoro.

Dopo aver unito all’impasto di cotechino e lenticchie una buona dose di pane raffermo e parmigiano e aver dato forma alle polpette, sarà sufficiente cospargerle di farina, ripassarle nell’uovo e terminare con la frittura.

Vino da abbinare: Falconaro Cantine di Dolianova. Un vino rosso dal gusto persistente, al palato è caldo e vellutato, l’ideale per accompagnare ed esaltare il gusto deciso della frittura.

Crostini fritti polenta con cotechino

Un abbinamento succulento è quello in cui la polenta si sposa con il cotechino, il risultato sono gustosi crostini fritti da servire come antipasto. Per prepararli è sufficiente cucinare la polenta, tagliarla a fette di 1 o 2 cm e friggerla in olio d’oliva. Nel frattempo lessare il cotechino per una ventina di minuti, eliminare la pellicina esterna e tagliarlo a fette.

Adagiare ora i crostini di polenta fritti su alcuni stecchini, dopo aver eliminato l’olio in eccesso in fogli di carta, assorbente, aggiungere quindi il cotechino.

Vino da abbinare: Arenada, Monica di Sardegna Doc Cantine di Dolianova. Di buona intensità con delicata vena erbacea, questo vino rosso si presta molto bene a valorizzare i piatti dal gusto deciso grazie al suo sapore caldo, persistente e giustamente tannico.

Bucatini al ragù di cotechino

Un primo piatto sfizioso e originale con un ragù insolito e saporito, preparato con il cotechino cotto e tritato, sfumato in padella con vino bianco e aggiunta di pelati, zucchero, sale e pepe.

Dopo una cottura del sugo di circa quindici minuti, il piatto si completa cuocendo i bucatini in acqua salata e poi trasferendoli per qualche minuto nella padella con il ragù. Terminata la cottura, mescolare e servire con timo e parmigiano.

Vino da abbinare: Dolia, Monica di Sardegna Doc. Questo vino rosso di buona persistenza e sentori di frutti di bosco si lega alla sapidità del piatto per valorizzarne al meglio il gusto e l’intensità.

Quale vino abbinare al cotechino?

Il cotechino con le lenticchie è un piatto che può dunque essere interpretato in vari modi, tutti però accomunati da un sapore intenso e forte, ecco perché il vino più indicato da abbinare è caratterizzato da una buona acidità e corposità e un’alcolicità moderata.

I vini ideali da abbinare al cotechino sono i vini rossi, in particolare i rossi giovani di buona struttura, che si combinano alla perfezione con la succulenza del piatto, dovranno anche essere di elevata freschezza per eliminare l’untuosità di questa pietanza particolarmente grassa.

Il cotechino si abbina particolarmente bene a un vino profumato con note leggermente fruttate e speziate, come il Cannonau Anzenas Cantine di Dolianova: rosso rubino intenso, dal profumo persistente, esso si accompagna alla perfezione a piatti corposi, emanando sentori di frutti di bosco ed esaltandoli con il suo sapore caldo ed avvolgente, giustamente tannico.

Ottimo anche l’accostamento con i rossi fermi di buona delicatezza e balsamicità, come il Blasio, Cannonau Doc Cantine di Dolianova, un vino di personalità, pieno, rotondo e succoso al palato, con un finale persistente e pulito che bilancia alla perfezione il grasso di questo piatto.

Concludiamo con le bollicine: cotechino e lenticchie si abbinano bene anche allo spumante, accompagnalo ad un vino fresco e sapido ma ben equilibrato al palato come lo Sçaleri per rendere il tuo piatto ancora più appetitoso.

Pin It on Pinterest

Share This