Bianco con il pesce e rosso con la carne: due sacri abbinamenti talmente radicati nella nostra opinione da farci inorridire solo al pensiero di accostare un vino rosso ad un delicato piatto di pesce.
Eppure ci ritroviamo così spesso ad apprezzare i delicati sapori di un buon piatto di sarde fritte o di un filetto di salmone davanti ad un buon bicchiere di Cannonau!
Come regola generale, i vini bianchi si abbinano meglio alle pietanze a base di pesce, ma se intendi optare per un vino rosso, sceglilo a basso contenuto tannico per evitare che interagisca con gli oli di pesce, lasciando un retrogusto metallico in bocca.
Se non sai come orientarti, ecco qualche consiglio per scegliere quale vino abbinare al pesce in base a tipologia, consistenza e sapore dei piatti.
Pesce e vino: tipologie e abbinamenti
Il vino perfetto da abbinare al pesce è in grado di esaltarne il sapore senza mascherarlo, equilibrandone il gusto. Oltre alla consistenza e alla sapidità dei pesci, anche la preparazione dei piatti incide notevolmente sull’abbinamento del vino.
In particolare la modalità di cottura del pesce influisce in modo netto sulla scelta del vino: in Sardegna sono tanti i piatti di pesce preparati con aromi e salse che di solito si accoppiano molto bene a vini strutturati tipici del territorio, mentre preparazioni più delicate a base di pesce magro si abbinano alla perfezione con vini leggermente fruttati e poco tannici, come il Vermentino, una delle eccellenze della nostra Terra.
E’ possibile classificare il pesce in tre tipologie, così da orientarsi meglio verso la scelta più equilibrata di vino:
- Pesce magro. In questa categoria rientrano i pesci cosiddetti “bianchi” come la spigola, il merluzzo e l’orata, dalla carne particolarmente delicata che li rende il piatto ideale per una vasta gamma di abbinamenti. Tuttavia i sapori equilibrati di questi pesci possono essere fortemente sbilanciati da un vino rosso: se prediligi la cottura alla griglia, abbina ai tuoi piatti un vino rosso fresco con aromi di frutti di bosco e sentori di spezie per non appesantirne eccessivamente il gusto.
- Pesce grasso o oleoso. Pesce azzurro e vino rosso sono una combinazione naturale: sardine e sgombro si abbinano perfettamente ad un rosso fortemente tannico, esaltandone le caratteristiche. Il salmone allevato in acqua dolce e la trota sono tra i pesci più ricchi in assoluto di oli, che si sposano per questo molto bene con vini ad alto contenuti di acidità. I rossi leggeri sono particolarmente adatti alle preparazioni con pomodori, scorza di limone e olive.
- Pesce a massa carnosa. Tonno e pesce spada si abbinano molto bene a vini rossi di medio corpo: se preparati alla griglia si sposano molto bene con i rosé, vini molto versatili e moderatamente tannici e per questo più leggeri della stragrande maggioranza dei vini rossi.
Abbinamenti vino e cibo: 8 consigli da seguire
Gli abbinamenti tra vino e cibo richiedono una buona conoscenza delle proprietà organolettiche, dell’aroma e del suo retrogusto: tra tutte le pietanze, il pesce si accoppia alla perfezione con vini rosati, bianchi frizzanti e ad una vasta selezione di vini rossi.
Ecco alcuni abbinamenti che ti consigliamo per gustare al meglio i tuoi piatti di pesce con le migliori etichette della nostra cantina:
Dolì frizzante e pesce fritto
Il Dolì, con le sue note di mandorle e fiori bianchi, è il vino ideale per aperitivo ma si accoppia molto bene anche ad un piatto salato a base di pesce, ad esempio alla frittura, che con la sua croccantezza è un complemento perfetto al sapore vivace di questo vino frizzante.
Moscato Doc di Sardegna e pesce piccante
Basso contenuto di alcool, dolce e leggermente frizzante, il Moscato di Sardegna Doc è ricco di aromi come agrumi canditi e dolci note vanigliate. Se anche il moscato è perfetto come vino da dessert, può anche essere servito con il piatto principale: per bilanciare il suo sapore dolce e delicato, prova ad abbinarlo con un piatto messicano, come i tacos di pesce piccante.
Nasco di Cagliari DOC e sgombro
Il Montesicci si abbina alla perfezione a molti tipi di piatti di pesce: la sua piacevole sapidità e il suo sapore fruttato si accoppiano bene allo sgombro, che ne mette ancor più in risalto le note speziate. Il Montesicci è uno vino bianco complesso, in grado di mostrare un corpo strutturato, aromi e sapori unici con gradevoli richiami di frutta tostata, che si sposano molto bene anche con altri importanti piatti di mare, come il pesce alla griglia o alla brace.
Monica Doc di Sardegna e tonno
Vino rosso e pesce non sono la combinazione più popolare, eppure un rosso come il Monica di Sardegna può esaltare anche il sapore di un pesce più grasso. Caldo, giustamente tannico, persistente, con delicata vena erbacea, il suo sapore intenso e il moderato contenuto alcolico sono un’ottima scelta per i piatti di pesce alla griglia, al vapore e al forno.
Càralis e spigola
Un’altra scelta classica per gustare i piatti di pesce è l’accoppiata tra uno spumante brut Chardonnay come il Càralis, leggero e non troppo aromatico con le carni delicate della spigola, una combinazione che ne esalta i sapori e i succhi naturali.
Sçaleri e frutti di mare
La combinazione più versatile da provare con un’ampia varietà di piatti a base di pesce e in particolare con i frutti di mare è lo spumante Demi sec Malvasia Sarda, vino equilibrato e vivace al palato che esalta sapori delicati come quelli dei crostacei e si abbina alla perfezione anche con i pesci grassi come il salmone e con cozze, vongole e ostriche.
Dolì Rosè, sushi e sashimi
I piatti di pesce orientali come sushi e sashimi sono difficili da abbinare al vino. Opta per un vino rosato non troppo tannico con una piacevole vena acidula ed una buona sapidità come il Dolì Rosè per accompagnare con delicatezza questo piatto. In alternativa scegliere il sapore morbido e delicato del Santesu Rosato, un vino che si accoppia particolarmente bene con i piatti saporiti.
Vermentino e vongole
Grazie alle particolari condizioni climatiche e al terroir della sua zona di produzione, il Vermentino Doc di Sardegna è caratterizzato da un sapore molto intenso e da un retrogusto persistente. I suoi aromi fruttati e la sua sapidità garantiscono una combinazione unica capace di sorprendere: abbinalo con piatti a base di pesce magro o meglio ancora con le vongole.
E tu? Quale vino ami gustare con il pesce?