fbpx

Il vino e la birra sono due bevande alcoliche molto apprezzate in tutto il mondo che fanno parte da tempo delle nostre abitudini alimentari. Se dovete rimettervi in forma o siete delle persone attente alla linea vi starete chiedendo se sia più calorico il vino o la birra, magari per sapere che drink scegliere quando volete bere un aperitivo o durante il pasto, per non sentirvi troppo in colpa.

La risposta a questa domanda non si limita però a stabilire quale delle due bevande abbia più calorie; bisogna, infatti, considerare diverse variabili.

Scopriamo se è più calorico il vino o la birra e quale tra i due fa meno ingrassare.

Vino e birra: calorie a confronto

Prima di tutto occorre precisare che tutte le bevande alcoliche sono caloriche. Non contengono solo alcol, ma anche zuccheri e calorie, e queste variano anche a seconda del grado alcolico. Fatta questa doverosa premessa, per capire se è più calorico il vino o la birra bisogna considerare la tipologia della bevanda e la quantità. Facciamo degli esempi.

Una birra chiara contiene circa 50 calorie per bicchiere. Una lattina (33 cc) contiene circa 110 calorie che arrivano a 165 per una pinta. Se si tratta di birra a doppio malto le calorie aumentano fino ad arrivare a ben 265 calorie!

Per quanto riguarda il vino, contiene 70 calorie circa per bicchiere, se parliamo di tipico vino da pasto, bianco o rosso di circa 12 gradi. Se aumenta la gradazione aumentano di conseguenza le calorie. Il tasso alcolico della birra è sicuramente inferiore di quello del vino: varia dal 3,6% a oltre il 5% per le light e oltre il 5% per le doppio malto. Dunque, se si beve un bicchiere di birra da 33 cc si introduce la stessa quantità di alcol che se si bevesse un bicchiere di vino da 15 cc.

Alla luce di questo confronto, è più calorico il vino o la birra? Considerando la stessa quantità, è più calorico il vino, ma occorre fare una considerazione importante: la birra contiene molti carboidrati, è fatta di cereali e quindi ha un effetto gonfiante maggiore rispetto al vino. Inoltre, se ne consumano maggiori quantità. Mentre del vino, ad esempio ad un aperitivo, se ne beve solo un bicchiere, della birra generalmente, avendo un tasso alcolico più basso, si beve una lattina o una bottiglia e allora il discorso delle calorie cade perché va commisurato alle quantità. La birra anche se ha meno calorie, fa ingrassare di più del vino perché se ne bevono quantità maggiori.

Quali sono i vini più calorici?

I vini più calorici sono i vini dolci da dessert. Si tratta principalmente di vini passiti o abboccati con un residuo zuccherino molto più alto della media, oppure vini liquorosi o fortificati. Se vogliamo fare una classifica generale, possiamo dire che i vini bianchi a bassa gradazione (eccetto i Moscati) sono quelli meno calorici, poi ci sono le bollicine metodo Classico e metodo Charmat. (Prosecco ad esempio), poi i vini rossi in base al grado.

Quali sono le birre meno caloriche?

Le birre con un minor apporto calorico sono quelle a bassa gradazione, mentre le più caloriche sono quelle più corpose, quelle a doppio malto. Dato che la birra possiede molti carboidrati è sconsigliata a chi segue diete o diete ipocaloriche.

Considerazioni finali

In linea generale, il consumo delle bevande alcoliche va tenuto sotto controllo specialmente da chi ha problemi di peso o di glicemia. È consigliabile scegliere la qualità piuttosto che la quantità: bere un buon bicchiere di vino rosso, come quello delle Cantine di Dolianova, può addirittura portare dei benefici all’organismo. L’importante è assumere modiche quantità di queste due bevande per non andare incontro a dei rischi per la salute. Se poi volete tenervi in forma allora meglio un solo bicchiere di vino rosso o una birra piccola per non avere sensi di colpa, in base anche agli ingredienti del pasto che state per assumere.

Pin It on Pinterest

Share This