fbpx

Il Vermentino di Sardegna è un vino dalle note fruttate e agrumate, di carattere e leggermente amarognolo sul finale, che si sposa alla perfezione con le pietanze di mare, di cui esalta perfettamente i sapori.

Di buon grado alcolico, il Vermentino, con le sue note fresche e delicate è, infatti, perfetto in abbinamento a moltissimi piatti della tradizione mediterranea, dai più semplici antipasti a secondi piatti più elaborati.

Vediamo nel dettaglio con quali cibi abbinare il Vermentino di Sardegna e come esaltarne le proprietà a tavola.

Vermentino di Sardegna: quali cibi abbinare

Il Vermentino di Sardegna è un vino incredibilmente versatile, in grado di valorizzare qualsiasi tipo di piatto di pesce, dai cocktail di gamberi all’insalata di polpo, fino al risotto all’astice e ai calamari alla griglia.

Se è vero che l’aroma fruttato e la freschezza di questo vino meglio si adattano al gusto delicato di preparazioni con ingredienti di mare, le sue note persistenti lo rendono indicato anche per degustare carni bianche o primi di difficile abbinamento.

Ecco qualche suggerimento che ti aiuterà ad abbinare il Vermentino di Sardegna a tavola:

Vermentino di Sardegna e pesce

Il primo, e forse il più naturale, modo di gustare il Vermentino di Sardegna è con i piatti di pesce, dagli antipasti ai secondi: crostacei, bottarga, aragosta, frutti di mare, polpo sono l’ideale per assaporare al meglio un calice fruttato e fresco di Vermentino di Sardegna, ma anche i primi piatti di mare si abbinano alla perfezione, ad esempio:

  • risotto all’astice
  • risotto alla pescatora
  • linguine allo scoglio
  • spaghetti alla bottarga
  • fregola sarda alle arselle

Per quanto riguarda i secondi di mare da abbinare al Vermentino di Sardegna, puoi optare per piatti di estrema delicatezza ama anche per preparazioni più raffinate ed elaborate, che esaltano la struttura del vino, ad esempio:

  • orata al forno
  • calamari alla griglia o in umido
  • branzino al cartoccio
  • trancio di salmone agli agrumi
  • spiedini di polpo e gamberi
  • anguille in umido
  • astice alla catalana

Il Prendas, Vermentino Doc di Sardegna Cantine di Dolianova, si sposa alla perfezione in particolare con le grigliate di mare e i piatti umidi di pesce, che ne esaltano il sapore intenso e persistente, caratterizzato da vena amarognola sul finale.
Se ami crostacei e frutti di mare abbina un buon bicchiere di Vermentino Doc di Sardegna a ostriche, vongole, gamberi, cozze al vino bianco, una combinazione unica in grado di valorizzarne la sapidità.

Vermentino di Sardegna e piatti di terra

Qualche settimana fa, in questo articolo dedicato ai migliori vini da abbinare al pesce, avevamo evidenziato come non sempre il vino bianco si debba abbinare al pesce e il rosso alla carne.

A maggior ragione, non vi è alcuna ragione di credere che il Vermentino di Sardegna si possa gustare solo in accompagnamento ai piatti di mare!

Tantissime pietanze di terra che mai avresti creduto di abbinare ad un vino bianco così delicato si sposano invece molto bene se gustate con un buon bicchiere di Vermentino di Sardegna.

La sua struttura lo rende infatti un vino ideale anche per assaporare carni delicate, preferibilmente arrostite, verdure alla griglia o bollite, mentre le sue note fruttate possono renderlo perfetto anche per l’aperitivo e in abbinamento agli antipasti.

Ecco qualche idea per non sbagliare e imparare a selezionare i piatti di carne che meglio si abbinano a questo vino, iniziamo dall’aperitivo e dai contorni:

  • Taglieri di salumi e formaggi
  • Formaggi freschi
  • Fiori di zucca
  • Melanzane alla griglia

Tra i primi e i secondi che meglio si abbinano al Vermentino di Sardegna puoi scegliere:

  • Pollo, tacchino e coniglio alla griglia
  • Scaloppine
  • Maialetto (il tipico porceddu sardo)
  • Agnello
  • Risotti e primi di pasta fresca a base di funghi

Un inconsueto abbinamento che potremmo definire “fuori lista” è quello con i culurgiones, i famosi ravioli tipici sardi preparati con pasta fresca di semola di grano duro e ripieno di pecorino sardo o, in alcune varianti, con patate e menta.

Sebbene l’abbinamento ideale sia con un buon Cannonau Doc di Sardegna, questo saporito primo piatto della tradizione sarda si sposa molto bene anche con la freschezza di un vino bianco come il Vermentino di Sardegna, che con la sua delicatezza contrasta in modo eccellente con il sapore deciso della pasta, esaltandone al tempo stesso il gusto.

Vermentino di Sardegna e fritture

Gli aromi fruttati del Vermentino di Sardegna e la sua moderata alcolicità rendono questo vino un’ottima scelta per gustare le fritture ed esaltarne la croccantezza.

Proprio la sua corposità e versatilità lo rendono perfetto in abbinamento sia a fritture di mare che a frittate con erbette o a verdure in pastella: questo vino floreale e di buona freschezza pulisce il palato e contrasta il sapore grasso di questi piatti, esaltandone l’intensità del gusto.

Vermentino di Sardegna e dolci

Se è vero che un buon Passito con le pardule è l’abbinamento ideale quando si tratta di dolci, anche una gustosa sebadas (o seadas), dolce tipico sardo a base di formaggio, e un buon bicchiere di Vermentino di Sardegna Doc può risultare un’accoppiata perfetta per il fine pasto.

Meglio ancora se un buon Naeli Cantine di Dolianova, un Vermentino di Sardegna dal gusto intenso, con sentori di mela verde e ananas, perfetto con sorbetti di frutta e cream caramel, tutto da provare.

Pin It on Pinterest

Share This