I frutti nei sogni rappresentano il simbolo dei risultati, tra questi anche l’uva viene associata dunque all’abbondanza e alla ricchezza e ancor più spesso a fecondità e fertilità.

Più in particolare nel mondo dell’interpretazione dei sogni sognare uva rappresenta il raggiungimento di un obiettivo e dunque potrebbe significare un traguardo personale o beneficio economico, in sostanza un avvenimento positivo.

Uva a grappoli, così come viti e vigna nei sogni rappresentano l’abbondanza del raccolto e dunque significano ricchezza, ma non tutte le immagini oniriche legate all’uva rappresentano un messaggio positivo.

Ecco quali sono le principali interpretazioni legate all’uva nei sogni dall’antichità fino ai nostri giorni, nella tradizione pagana come in quella cristiana.

Sognare uva: significati antichi e moderni

Nelle epoche più antiche l’uva era strettamente collegata ad un piacere erotico, pertanto sognare vigneti o una vigna che non produceva frutti rappresentava un cattivo presagio ed una probabile sterilità.

Il simbolismo della vite nell’antichità era legato all’immortalità dell’anima, la vigna era invece espressione dell’impegno dell’uomo e il vino ne era la ricompensa, ecco perché l’uva assumeva necessariamente una valenza positiva sia nella realtà che nei sogni.

Durante i riti Dionisiaci l’uva era protagonista dei banchetti per celebrare l’energia vitale e la sregolatezza ma anche per rappresentare la valenza positiva dell’amore.

Il significato positivo dell’uva, legato alla sfera sessuale e riproduttiva, è stato tramandato fino ai giorni nostri, dove questo frutto, a causa dell’abbondanza dei suoi semi, significa unione.

Sognare uva, secondo l’interpretazione popolare, può essere dunque indice di fecondità e abbondanza ma anche di ricchezza, anche per la sua forma sferica, composta da piccoli acini, spesso associata all’idea di perfezione.

L’uva nei sogni è un buon presagio, rappresenta un messaggio positivo che predice un possibile incontro con l’anima gemella e quando riguarda le donne può anche essere premonitore di futura maternità.

Sognare uva può significare anche il sacrificio, sempre con valenza positiva, in relazione ai suoi acini che devono essere pigiati per la produzione del vino e al duro lavoro che richiedono queste operazioni, nella maggior parte dei casi sognare uva porta felicità e benessere.

La simbologia dell’uva nei sogni cambia in relazione anche al suo colore o ai gesti ad essa collegata, ecco quali sono i principali significati con cui essi vengono interpretati fin dall’epoca antica e nelle tradizioni popolari ed ecclesiastiche.

Cosa significa sognare uva: simbolismo dei colori

Fin dall’antichità sognare uva aveva significati differenti in relazione al colore, sia nella sfera sacra che in quella profana questo simbolismo era utilizzato per interpretare un buono o cattivo presagio.

In particolare già gli arabi interpretavano i sogni in base al colore dell’uva, che annunciava eventi nefasti se era verde mentre quella bianca e matura era simbolo di felicità e gioia.

Nell’interpretazione popolare era invece il colore nero dell’uva apparsa in sogno a portare fortuna e, al contrario, quella bianca rappresentava un simbolo di sfortuna.

Nel vecchio Testamento l’uva era collegata alla produzione del vino e dunque rappresentava ricchezza e gioia, da qui deriva il significato sessuale dell’uva rossa in sogno o dell’uva di colore bianco, a lungo considerata massima espressione di felicità.

Oggi sognare uva rossa è buon presagio per la vita sessuale, mentre l’uva verde in sogno continua a rappresentare tensioni e problemi futuri.

Sognare uva nera ancora oggi ha una valenza negativa, come presagio di perdita, mentre l’uva bianca in sogno ha ancora un significato positivo e indica un imminente amicizia o la possibile risoluzione di un problema.

L’uva in sogno può essere matura e compatta o in acini sparsi o dispersi, nel primo caso ha una valenza spirituale e rappresenta un messaggio positivo di salvezza, mentre nel secondo caso simboleggia spreco di energie per qualcosa o per qualcuno e dunque incapacità di raggiungere un obiettivo.

Cosa significa sognare uva: gesti e significati

Al di là del colore e della consistenza, il significato dell’uva in sogno varia a seconda che essa venga raccolta, ricevuta in dono o mangiata.

Sognare di raccogliere un grappolo d’uva può infatti simboleggiare la speranza e la forza di raggiungere un traguardo, mentre regalarlo indica un desiderio di essere amati, rappresenta una ricerca di attenzioni.

Ricevere in dono un grappolo d’uva nel sogno rappresenta un riconoscimento ricevuto, una soddisfazione legata ai propri rapporti sentimentali o sessuali, mentre mangiarla può indicare sia ricchezza che gioia.

Se mangiata a piccoli pezzi simboleggia buone notizie legate alla famiglia, mentre assaporare i grappoli in sogno significa corteggiamento o l’arrivo di nuovi amori e amicizie.

Il sapore dolce dell’uva in sogno indica un incontro piacevole con una persona cara o buoni profitti economici, mentre percepire il gusto amaro del frutto o il suo cattivo aspetto simboleggia possibili problemi con il partner.

Pin It on Pinterest

Share This