fbpx

L’uva è uno dei frutti autunnali più apprezzati per il suo sapore dolce e le sue innumerevoli proprietà benefiche, ed è anche molto utilizzata in cucina per ricette varie. Ne esistono diverse varietà che differiscono leggermente nel sapore, ma hanno tutte gli stessi effetti positivi per il nostro organismo.

Solitamente l’uva piace a tutti dato il suo elevato contenuto di zuccheri, infatti un chicco tira l’altro e diventa quasi difficile fermarsi; sia che la si consumi per uno spuntino o sia dopo i pasti è è lecito domandarsi: quante calorie ha un grappolo di uva?

Scopriamolo subito e poi spieghiamo perché è un frutto che fa bene.

Calorie grappolo uva

Quante calorie ha un grappolo di uva?

L’uva è sicuramente uno dei frutti più calorici: contiene un elevato contenuto di zuccheri, fruttosio e glucosio, poche proteine, pochi grassi, fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo ed una buona quantità di potassio. Inoltre, contiene carotenoidi, vitamine A, B (B1 e B6) e C, Acido Folico e minime quantità di sodio.

Nel dettaglio, 100 grammi di uva apportano:

  • 191 mg di potassio
  • 1 mg di sodio
  • 0,50 g di proteine
  • 0,10 g di grassi
  • 15,60 g di carboidrati
  • ben 80 g di acqua

Parliamo ora di calorie per 100 grammi di uva, informazione utile per chi sta attento alla linea o segue una dieta ipocalorica. L’uva contiene circa 60 calorie per 100 grammi.

E un grappolo? Considerando che un grappolo pesa in media 200-250 grammi, si calcola che le calorie di un grappolo di uva si aggirano sulle 120-150.

Come per ogni alimento, se si fa un uso moderato si può tranquillamente inserire l’uva nel regime alimentare specialmente di sportivi e anziani. Il segreto è sempre quello di non esagerare.

Per quanto riguarda l’uva sultanina conosciuta anche con il nome di uva passa le calorie aumentano (parliamo di 300 calorie per 100 grammi di prodotto).

C’è da dire però che nella buccia dell’uva è presente il resveratolo che riesce a regolare la produzione di adiponectina e a velocizzare il metabolismo e dunque a bruciare i grassi.

Quante calorie ha l’uva bianca?

Rispetto alle altre varietà, l’uva bianca è meno calorica, contiene meno grassi ed essendo molto ricca di acqua dona senso di sazietà e idrata il corpo. Si rivela dunque più adatta rispetto a quella nera per chi segue una dieta dimagrante; dal punto di vista nutrizionale non ci sono differenze tra i due tipi se non una maggiore presenza di ferro e flavonoidi nell’uva nera.

Un chicco di uva bianca apporta dalle 3 alle 6 calorie.

Le proprietà benefiche dell’uva

Ora che abbiamo chiarito quante calorie ha un grappolo d’uva, vediamo perché ci fa bene.

L’uva racchiude negli acini e nella sua buccia innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo e rappresenta per questo motivo un alimento particolarmente consigliato nel regime alimentare di sportivi e anziani. Sapete che anche i suoi semi fanno bene? Per approfondire leggete come mangiare i semi d’uva.

Ricca di polifenoli, in particolare di resveratrolo, questo frutto contiene infatti molecole antiossidanti e antinfiammatorie che contrastano l’invecchiamento cellulare, favorendo la salute della pelle e aiutando a prevenire malattie cardio-vascolari.

Oltre ad essere un antirughe naturale e ad avere un potere anticancerogeno, l’uva contiene pochi grassi ed ha una concentrazione piuttosto elevata di sali minerali e fibre, che la rendono un alimento dall’azione diuretica e drenante, perfetto per chi soffre di stipsi, ritenzione idrica o metabolismo lento.

Il suo elevato contenuto di acqua e zuccheri la rende, tuttavia, poco indicata per chi soffre di diabete o se si è a dieta, a meno che non la si consumi con moderazione e nei momenti più appropriati della giornata.

Pin It on Pinterest

Share This