fbpx

Tra le macchie più ostinate quelle di vino sono tra le più difficili da rimuovere a causa delle tracce o aloni sui tessuti che persistono anche dopo il lavaggio.

In particolare le macchie di vino rosso richiedono un pretrattamento prima del lavaggio in lavatrice, che, nella maggior parte dei casi non risulta sufficiente a rimuovere le tracce sui tessuti.

Proprio per questo motivo per togliere le macchie di vino rosso dai capi è indispensabile non solo lavare immediatamente il tessuto ma può essere di particolare utilità soprattutto mettere in atto alcune strategie di pulizia con rimedi naturali e ingredienti casalinghi, ecco quali sono e come usarli.

Come togliere le macchie di vino: rimedi naturali e ingredienti casalinghi

Non sempre, come abbiamo visto, è sufficiente utilizzare un buon detersivo per eliminare le tracce di vino dai vestiti e dai tessuti, con la conseguenza di non ottenere il risultato desiderato al termine del lavaggio.

Ecco perché può essere particolarmente utile mettere in atto alcune strategie per togliere le macchie di vino utilizzando alcuni rimedi casalinghi anche quando siete fuori casa, eccone alcuni tra i più efficaci.

Sapone

Tra i rimedi naturali per pretrattare le macchie di vino prima del lavaggio in lavatrice dei capi l’ideale è il sapone liquido, perfetto sia per rimuovere le tracce dagli abiti che dalla biancheria.

In particolare il sapone liquido andrà applicato sul tessuto da smacchiare precedentemente inumidito con acqua tiepida, sarà quindi sufficiente strofinarlo con delicatezza per poi terminare la pulizia con il lavaggio in lavatrice.

In alternativa si può utilizzare il sapone di Marsiglia per rimuovere le macchie di vino rosso più ostinate, soprattutto se fresche ma utile anche in caso di quelle più vecchie.

Dentifricio

Particolarmente utile sulle macchie di vino asciutte è invece il dentifricio, da applicare su capi sporchi prima del lavaggio in lavatrice ad eccezione di quello sbiancante, che potrebbe rovinare i capi colorati.

Per ottenere un buon risultato abbiate cura di applicarlo sulle tracce di vino e lasciatelo agire più a lungo possibile prima di procedere al lavaggio completo in lavatrice.

Acqua frizzante e acqua ossigenata

L’acqua frizzante è utile a togliere le macchie di vino in situazioni di emergenza, soprattutto quando si è fuori casa.

È sufficiente, infatti, versarne qualche goccia sul capo macchiato e strofinare per fare in modo che non permanga a lungo l’alone, si potrà così procedere al lavaggio in lavatrice in un secondo momento ottenendo una perfetta pulizia.

Sulle macchie di vino resistenti può essere necessario, in alternativa, utilizzare una miscela di acqua ossigenata e sapone liquido. Strofinando con cura il capo con una spugnetta e risciacquando con acqua fredda sarà possibile ridurre l’alone per poi completare il lavaggio in lavatrice senza rovinare i tessuti.

Percarbonato di sodio

Tra i rimedi naturali più utili per sbiancare i capi che presentano tracce ostinate di vino non si può dimenticare il percarbonato di sodio, un prodotto all’ossigeno attivo da utilizzare sui tessuti resistenti o capi bianchi e delicati.

È sufficiente immergere il tessuto da smacchiare in acqua tiepida miscelata con questo sbiancante naturale per ottenere un prelavaggio che darà risultati eccellenti.

Come di consueto sarà poi necessario completare la pulizia con il lavaggio vero e proprio in lavatrice.

Sale grosso

Per le macchie fresche di vino è particolarmente utile utilizzare subito il sale grosso, in grado di assorbire rapidamente ogni alone se versato sul tessuto, su cui dovrà essere lasciato per almeno mezz’ora.

Spazzolando il capo macchiato e procedendo al consueto lavaggio in lavatrice sarà possibile rimuovere anche le macchie più ostinate.

In alternativa, anche se meno efficace, può essere utile lasciar agire per 5 minuti sulle macchie una piccola quantità di sale fino, per poi versarci sopra acqua bollente.

Bicarbonato

Il bicarbonato è un altro rimedio particolarmente utile ed efficace contro le macchie di vino più ostinate su tessuti resistenti.

Il modo migliore di utilizzarlo sulle macchie più vecchie è con il vino bianco, da versare direttamente sull’alone.

Per ottenere un buon risultato sarà poi necessario procedere strizzando il capo sporco e versando al di sopra una piccola quantità di bicarbonato, che dovrà agire alcune ore durante le quali dovrà essere ammorbidito con qualche spruzzata di acqua.

Infine sarà possibile procedere con la tradizionale pulizia in lavatrice.

Per assorbire le macchie di vino e rimuovere ogni alone è possibile versare il bicarbonato insieme all’amido di mais sul tessuto da pulire in una sorta di miscela da applicare per circa trenta minuti prima del lavaggio in lavatrice.

Succo di limone

Sulle macchie di vino rosso più secche e su quelle vecchie è particolarmente efficace il succo di limone, che andrà versato direttamente sul capo, se possibile mescolandolo ad una piccola quantità di sapone liquido.

Lasciando agire la miscela per almeno quindici minuti prima del lavaggio sarà possibile eliminare i fastidiosi aloni di vino sui tessuti.

Ammoniaca

Sui tessuti di lana è meglio utilizzare l’ammoniaca avendo cura di mischiarla in parti uguali con acqua e di lasciarla agire qualche minuto sulle macchie di vino.

Procedere quindi con un rapido risciacquo a freddo e con il lavaggio a mano utilizzando un detersivo per capi delicati.

Alcol e aceto

Su tessuti delicati è consigliabile utilizzare anche alcol denaturato e aceto bianco, da versare direttamente sui capi macchiati di vino, per poi procedendo al tradizionale lavaggio a mano per completarne la pulizia.

Pin It on Pinterest

Share This