Per noi che abbiamo la fortuna di vivere in un Paese che al mondo coltiva la maggiore varietà di uva, la cui alta qualità, ad esempio quella delle nostre bottiglie Cantine di Dolianova, è ovunque apprezzata, il vino è entrato a far parte della nostra cultura e tradizione culinaria.
Per questo motivo, i più non vogliono eliminare il vino dalla dieta. E la bella notizia è che, se bevuto con moderazione e nel rispetto delle quantità consigliate, non vi è alcun motivo per rinunciare ad uno dei piccoli piaceri della vita.
Inoltre, a differenza di quanto si pensava fino a non troppo tempo fa, il vino rosso non è l’unico vino che, bevuto a piccole dosi, apporta benefici all’organismo. Una ricerca pubblicata nel 2015 ha infatti rivelato che l’acido caffeico contenuto nel vino bianco è benefico per il nostro sistema cardiovascolare.
Allora, se siete amanti di vino bianco e volete consumarlo restando in salute, vediamo quanto vino bianco si può bere al giorno, così da far coincidere benessere e piacere.
Quanto vino bianco si può bere al giorno: quantità per uomini e donne
Le corporature ed il peso mediamente differenti fra uomini e donne hanno portato a fornire due valori indicativi diversi a seconda del sesso. Ovviamente la quantità indicata non può che essere approssimativa, dato che non solo ogni persona ha un corpo, un metabolismo ed una tolleranza all’etanolo differente, ma anche perché i vini stessi hanno diverse caratteristiche.
In generale, dunque, diciamo che ad un uomo dalla corporatura media ed in salute è consigliato bere non più di due bicchieri da 125ml di vino bianco al giorno, mentre per la donna la quantità consigliata scende ad un solo bicchiere.
Le unità alcoliche
Per ovviare alle differenti caratteristiche di ogni vino, basta valutare le cosiddette unità alcoliche (UA). Anche in questo caso, tuttavia, i valori sono variabili, in quanto ogni Stato decide quanti grammi corrispondono ad una unità. In Italia una unità corrisponde a circa 12 grammi di alcol puro, ed i valori consigliati corrispondono a 1 o 2 unità alcoliche per le donne, 2 o 3 per gli uomini e una sola per gli anziani.
Ci sono tuttavia diverse scuole di pensiero, per esempio alcuni esperti ritengono che la quantità di etanolo tollerata dall’organismo sia inferiore, corrispondente a 10g (circa 100ml di un vino da 13%) per le donne ed il doppio per gli uomini.
Studi scientifici al riguardo hanno confermato che una consumazione non superiore a due bicchieri per gli uomini ed uno per le donne, come consigliato in precedenza, non aumenta il rischio di cancro, non fa ingrassare e in generale non arreca danni alla salute. Al contrario, quando questa quantità indicativa viene superata (ad esempio bevendo oltre tre bicchieri di vino al giorno), si ha un incremento di rischio di tumore pari al 20 o 30%. Ovviamente questo è valido qualora l’assunzione in eccesso di vino sia una vera abitudine e non solo lo sgarro di qualche fine settimana.
Quantità di vino e stili di vita
Il sesso è sicuramente una variabile importante nel determinare la quantità di vino giornalmente appropriata. Un’altra variabile estremamente importante è relativa allo stile di vita ed alle abitudini, in quanto il vino in sé è solo uno dei tanti fattori che giornalmente influiscono sulla salute. Adottare uno stile di vita sano ci assicura ulteriormente che l’assunzione giornaliera moderata di vino non provochi alcun danno.
Al contrario, come abbiamo già accennato nell’introduzione, più che provocare danni l’assunzione corretta di vino può aiutare l’organismo, rinforzando il sistema cardio-circolatorio.
In generale, ad un consumo giornaliero di vino è bene associare almeno mezz’ora di attività fisica ogni giorno, così da aiutare il corpo a smaltire l’alcol, ed un’alimentazione corretta che rispetti gli orari dei pasti. Ancora, è bene ricordarsi sempre di non consumare il vino a digiuno ma sempre in compagnia di qualche alimento (possibilmente ben abbinato, così che l’incontro dei sapori esalti sia quello del vino che della pietanza).
Raccomandazioni finali sull’assunzione di vino
Infine, ricordiamo di evitare di bere vino, o altre bevande alcoliche, nelle seguenti eventualità:
- prima di mettersi alla guida, per la sicurezza propria e altrui;
- quando si è minori di 18 anni, in quanto il corpo non è ancora capace di assimilare correttamente l’etanolo;
- infine, chiaramente, in caso di gravidanza, per non danneggiare lo sviluppo del feto.