fbpx

Devi spedire del vino ad amici o parenti residenti negli Stati Uniti?

Non è una missione impossibile, ma bisogna sapere che, rispetto ad altri Paesi, in America sono in vigore delle norme più severe e restringenti. L’importazione di alcolici segue infatti regole diverse rispetto ad altra merce, questo perché sono sottoposti a restrizioni applicate da leggi apposite e dalla Food and Drugs Administration.

Devi sapere che normalmente per spedire vino in USA a dei privati è necessario possedere una licenza di importazione per gli alcolici se il quantitativo supera i 3,7854 litri (1 gallone). Ma vediamo come spedire vino in USA: tutto quello che c’è da sapere.

Come spedire bottiglie di vino negli Stati Uniti?

L’esportazione di vino in USA è soggetta:

  • All’approvazione del marchio nazionale di esportazione.
  • A limiti quantitativi.
  • Alla legislazione sull’etichettatura e le qualità organolettiche.
  • Ai dazi doganali, tasse di vendita e altre commissioni.

Se vuoi sapere come spedire vino in Usa devi conoscere le procedure da rispettare, molto rigorose. Infatti, se decidi di spedire, ad esempio, una bottiglia di vino delle Cantine di Dolianova per fare un regalo ad un tuo amico che è andato a vivere oltreoceano, dovrai accompagnare la spedizione da una polizza di carico e da un’accurata descrizione della natura del bene e dell’esatta quantità.

Chi esporta deve, inoltre, effettuare la registrazione obbligatoria presso la FDA, comunicando anche alla stessa una notifica anticipata (5 giorni prima) della spedizione. In caso contrario il prodotto può essere rifiutato o trattenuto al porto di entrata a spese del mittente.

Se non si ha la licenza di importazione è possibile affidarsi ad un broker pagando dei costi elevati. Se ad esempio vuoi incrementare il tuo business inviando il tuo vino a degli imprenditori negli Usa, puoi affidarti ad un corriere con una pluriennale esperienza pregressa in grado di supportarti in tutto il processo di sdoganamento, a patto che la bottiglia non superi in genere il 18% vol. e che non debba essere spedita in Stati in cui vige il divieto. È bene contattare sempre il servizio clienti del corriere espresso per verificare le condizioni.

E adesso parliamo dell’ultimo accorgimento da seguire: l’imballaggio del vino.

Come imballare le bottiglie di vino per la spedizione

Lo abbiamo nominato per ultimo ma è in realtà uno step fondamentale, perché consentirà alla bottiglia di arrivare integra a destinazione. È necessario utilizzare imballaggi omologati per la spedizione, il pacco non dovrà contenere altri liquidi e la bottiglia in questione dovrà essere etichettata e prodotta da aziende autorizzate, per questo motivo non è consentito spedire vino fatto in casa. Deve possedere una gradazione fino a 16° e massimo 6 bottiglie per scatola.

Puoi leggere qui dei consigli su come imballare le bottiglie di vino e prima di procedere assicurati di avere tutte le carte in regola e i documenti necessari per l’esportazione.

Pin It on Pinterest

Share This