fbpx

Saper aprire e servire correttamente un buon vino è il modo migliore per degustarlo rispettandone le qualità organolettiche.

Per versare il vino in modo corretto non è necessario essere sommelier professionisti, è infatti possibile portare una bottiglia in tavola e servirla secondo etichetta mettendo in atto alcuni semplici accorgimenti e seguendo alcune regole di facile applicazione.

Ecco alcuni consigli per imparare a versare il vino nei calici senza errori, dalla posizione della bottiglia agli strumenti per aprirla ai movimenti corretti per servire il vino.

Come si versa il vino: alcuni consigli pratici

Prima di imparare a versare il vino nel modo corretto è indispensabile conoscere alcune regole fondamentali che precedono l’operazione stessa e da cui dipende un buon servizio a tavola.

Ecco quali sono gli accorgimenti da non trascurare per versare il vino nel modo corretto ed offrire la migliore esperienza di degustazione ad amici e commensali.

Preparare gli strumenti adeguati

Per degustare un buon vino è necessario come prima cosa procurarsi tutto il necessario per aprire correttamente la bottiglia e servirlo nel migliore dei modi.
Gli strumenti che non possono mancare per servire un buon vino sono:

  • Secchiello per il ghiaccio in caso si debba servire un vino bianco, rigorosamente fresco;
  • decanter per ossigenare i vini rossi e quelli più corposi in modo da rimuoverne eventuali sedimenti;
  • pinza o stopper nel caso dei vini spumanti per estrarne il tappo con più facilità.

Aprire la bottiglia nel modo giusto

Prima di capire come versare correttamente il vino è necessario imparare ad aprire correttamente la bottiglia.

Per farlo è necessario utilizzare un cavatappi tradizionale e incidere la capsula con il coltellino in esso incorporato, possibilmente senza ruotare la bottiglia.

Successivamente si inserisce la punta della spirale del cavatappi nel tappo in sughero e per estrarlo si fa una leggera e delicata pressione appoggiando la leva del cavatappi sulla parte esterna della bottiglia.

Una volta aperta la bottiglia si completa l’operazione rimuovendo dal collo eventuali residui con un tovagliolo. Ora è possibile finalmente servire il vino nei calici.

Impugnare correttamente la bottiglia

La posizione corretta della bottiglia sulla tavola è quella verticale, con etichetta in vista.

Per versare correttamente il vino nei calici è indispensabile tenerla in posizione corretta, ossia nel mezzo, per regolare la quantità da servire e disponendosi esattamente alla destra dell’ospite.

Man mano che la bottiglia si svuota la presa si dovrà spostare necessariamente verso il basso, facendo attenzione a mantenere l’etichetta sempre ben visibile e a non impugnarla mai per il collo ma sempre dalla base.

In caso di vino bianco, poiché avrete la necessità di prelevarlo direttamente dal cestello del ghiaccio, è consigliabile dotarsi di un panno per asciugare la bottiglia.

Per evitare le gocce di vino sulla tovaglia, invece, dopo averlo versato nel bicchiere alzate immediatamente la bottiglia e ruotatela rapidamente.

Versare il vino nei calici: 5 passaggi da seguire

Ora che siete in possesso dei giusti strumenti e conoscete le regole per aprire la bottiglia correttamente ed impugnarla nel modo giusto, non vi resta che imparare a versare il vino nei calici come veri sommeliers!

Ecco 5 passaggi fondamentali da seguire per non sbagliare e servire il vino in modo impeccabile a tavola.

Inclina la bottiglia e versa

Mantenendo il collo della bottiglia e il suo bordo a circa 2 o 3 centimetri di distanza dal bicchiere da riempire, senza mai appoggiarla, inclina la bottiglia in modo che sia quasi parallela al calice ed inizia a versare il vino.

Procedi in modo rapido e continuo

Per non sbagliare procedi senza esitazioni, rapidamente e con un movimento costante e continuo, in modo da evitare qualsiasi gocciolamento o schizzo. Solo in caso di vini spumanti il movimento dovrà essere più lento per impedire alla schiuma di fuoriuscire dal bicchiere.

Riempi i calici con la giusta dose di vino

Non versare il vino fino all’orlo. La dose giusta con cui riempire i calici è pari a circa 150-180 ml di vino.

Se non riesci a regolarti a occhio, utilizza una tazza graduata per imparare a quantificarlo ed evitare di sbagliare mentre servi il vino ai commensali.

Riporta subito la bottiglia in verticale

Una volta versata la giusta quantità di vino nel calice, ruota velocemente la bottiglia su sé stessa per sollevarla senza lasciare alcuna goccia, evitando al tempo stesso di alzare troppo lentamente il collo della bottiglia.

Rispetta l’ordine e la temperatura di servizio

Ricordati di rispettare l’ordine di servizio riempendo sempre per primi i calici delle donne partendo dalla più giovane per poi arrivare agli uomini.

Abbi cura infine di versare il vino dei bicchieri alla temperatura di servizio ideale, che deve essere tra gli 8° e i 10° C nel caso di vini spumanti, di 12°C per i vini bianchi e rosati, per i rossi è invece intorno ai 14°-15°C, mentre per i vini dolci, come passiti o vini liquorosi sarà tra gli 8°C e i 14°C.

Pin It on Pinterest

Share This