fbpx

Gli aperitivi a base di vino bianco sono particolarmente apprezzati per freschezza e leggerezza in accompagnamento a bruschette e stuzzichini o frutta fresca.

In particolare il vino all’arancia è una bevanda dissetante e profumata adatta agli aperitivi estivi ma perfetta da degustare anche durante i pasti con vellutate o piatti freddi a base di pesce.

Tra i cocktail da aperitivo quello a base di vino bianco e succo di arancia si distingue per semplicità di preparazione e gusto, ma questo drink si apprezza anche in diverse versioni, tra queste è apprezzato anche in abbinamento al rum.

Ecco come preparare il cocktail fruttato a base di vino bianco e arancia nella versione classica e nelle sue varianti.

Cocktail vino bianco e arancia: ricetta e varianti

Il cocktail vino bianco e arancia è una bevanda perfetta da degustare nel periodo estivo, nella sua versione classica richiede pochi semplici ingredienti:

  • 1 bottiglia di vino bianco frizzante
  • Succo di frutta all’arancia q.b.

Per preparare questo cocktail dal gusto fruttato a base di vino bianco e arancia è sufficiente versare in ogni calice una parte di succo di frutta e due di vino bianco, rigorosamente freschi…e l’aperitivo è pronto!

Cocktail vino bianco arancia e limone

Il cocktail vino bianco e arancia può essere arricchito anche con altri agrumi, come i limoni, per aggiungere freschezza ed effervescenza all’aperitivo.

Ecco come preparare un buon cocktail a base di vino bianco, arancia e limone in poche e semplici mosse.

Ingredienti (per 8 persone)

  • 1 litro di vino bianco secco
  • 2 arance biologiche
  • 1 limone non trattato

Lavare bene le arance e il limone, poi eliminare la buccia utilizzando un coltellino.

Spremere gli agrumi, filtrare il succo e immergervi le scorze ricavate precedentemente.

Lasciare insaporire per almeno 30 minuti per poi filtrare con un colino a maglie strette.

A questo punto versare il succo filtrato degli agrumi in una caraffa e aggiungere un litro di vino bianco secco fresco, mescolare bene con un lungo cucchiaio.

È il momento di servirlo: versate il cocktail di vino bianco arancia e limone in coppe da spumante, decorate a piacere con fettine di arancia e limone.

Cocktail vino bianco e arancia: la variante con il rum

L’aperitivo a base di vino bianco e arancia è particolarmente apprezzato anche nella versione più alcolica, che prevede l’aggiunta di rum e rosmarino, ecco come prepararlo.

Ingredienti (per 4 persone)

  • Vino bianco secco
  • 2 arance piccole
  • 4 rametti di rosmarino
  • 4 cucchiai di rum
  • Cubetti di ghiaccio (facoltativo)

Procedimento

Pulite i rametti di rosmarino togliendo le foglioline ad eccezione di quelle della cima per utilizzarli come spiedini.

Passate quindi a pulire le arance, lavatele accuratamente, asciugatele, poi tagliate la scorza utilizzando un pelapatate e infilatene alcune striscioline nel rametto a fisarmonica.

Spremete ora l’arancia e filtratene il succo con un colino a maglie strette, distribuitelo in quattro bicchieri.

Aggiungetevi quindi un cucchiaio di rum in ognuno e terminate con il vino bianco, unite a piacimento qualche cubetto di ghiaccio.

Decorate i bicchieri con fette di arancia e bastoncini di rosmarino, servite il vostro cocktail di vino bianco e arancia come aperitivo.

Per un aperitivo leggero puoi optare per i vini Cantine di Dolianova, scegliendo un vino frizzante come il Dolì, intenso, vivace e morbido, con una persistente nota di freschezza, o fruttato e fragrante con sentori di lampone, litchi e fragola di bosco nella versione rosé.

Un’ottima alternativa ai tuoi cocktail a base di vino bianco e arancia è il Càralis, lo spumante Brut Chardonnay firmato Cantine di Dolianova, il vino ideale per aperitivi, antipasti e crudités di mare.

Al naso è elegante e intenso con note fruttate, al palato è vivace con un buon corpo, la sua gradevole freschezza floreale si apprezza al meglio alla temperatura ideale di 6°C-8°C.

Nella versione Metodo Classico, lo spumante è pieno e suadente, si connota per la sua vivace freschezza presente in tutta la beva, con un finale equilibrato accompagnato da gradevoli note di crosta di pane.

Prodotto da uvaggi 100% Vermentino, il Càralis Brut Nature Metodo Classico è un compagno eccezionale per i tuoi aperitivi, in abbinamento a crudités di scampi, ostriche e gamberi.

Ogni bottiglia è un inno alla Sardegna..cin cin.

Pin It on Pinterest

Share This