fbpx

La torta all’uva è una ricetta semplice e buonissima, ideale da gustare a colazione, a fine pasto o per una sana merenda.

Si tratta di un dolce soffice e veloce da realizzare che si può arricchire con altri ingredienti a piacere (oltre agli indispensabili farina, uova, zucchero, latte e lievito per dolci), come ad esempio: la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone, frutta secca come le mandorle per donare un tocco di croccantezza, altra frutta fresca quali mele e pere, un pizzico di cannella, i più golosi possono aggiungere del cioccolato fondente o un po’ di vino dolce. Il burro può essere sostituito dall’olio di semi per una versione più leggera.

Liberate la fantasia e personalizzate la torta a seconda dei vostri gusti.

Quale uva utilizzare per la torta?

L’uva è un frutto molto versatile in cucina. Serve infatti per preparare tante gustose ricette, non solo di dolci, ma anche di antipasti, primi e secondi piatti.

Per questa torta, ideale per gli amanti dei dolci alla frutta, è possibile utilizzare la varietà di uva da tavola che trovate disponibile in base al periodo: bianca, nera, uva fragola, uva sultanina oppure un mix. Se decidete di prepararla in primavera potete utilizzare l’uva sultanina. L’importante è che si tratti di uva senza semi, perché vi faciliterà il lavoro, e che sia di qualità perché influirà ovviamente sul sapore finale del dolce.

Gli acini vanno mescolati interi con l’impasto e si cuoce il tutto in forno per meno di 1 ora!

Servite la torta all’uva con una spolverata di zucchero a velo setacciato o con della confettura di uva. Si abbina bene anche della panna montata o del gelato alla vaniglia. Condividete questo dessert con la vostra famiglia durante un pranzo domenicale o per un goloso spuntino.

Ecco come realizzare passo passo questo soffice dessert perfetto per la stagione autunnale.

Ingredienti

  • Uva 400 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova 2
  • Farina 00 300 g
  • Latte 200 ml
  • Olio di semi di arachide o di girasole 40 ml
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Zucchero a velo 1 q.b.

Cosa vi servirà:

  • Fruste elettriche
  • Tortiera

Come preparare la torta all’uva soffice

La preparazione è molto semplice e potete arricchire la ricetta con gli ingredienti che più vi piacciono.

Come prima cosa preriscaldate il forno a 180° e rivestite la tortiera con la carta forno.

Lavate l’uva, asciugatela e staccate ad uno ad uno gli acini. Se avete l’uva senza semi non ci sarà bisogno di dividere a meta gli acini per rimuovere i semi ma potrete utilizzarli interi.

Mescolate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Quando il composto sarà spumoso, unite l’olio di semi e mescolate. Versate metà farina setacciata insieme al lievito per dolci.

Mescolate per bene e unite il latte a temperatura ambiente e il resto della farina. Dovrete ottenere un composto omogeneo, morbido e senza grumi. Per un risultato ancora più soffice il segreto è aggiungere un cucchiaio di yogurt.

Aggiungete metà degli acini d’uva all’impasto, mescolando dolcemente con una spatola e versate il composto nella tortiera precedentemente rivestita con carta forno o in alternativa imburrate lo stampo.

Decorate la superficie della torta con gli altri acini e cuocete in forno statico per circa 50 minuti.

Controllate la cottura con la prova dello stecchino e una volta cotta, sfornate la torta all’uva e lasciate raffreddare prima di tagliarla a fette.

Vino in abbinamento

Spolverizzate la torta all’uva con zucchero a velo setacciato e servitela a fine pasto con un calice di vino da dessert delle Cantine di Dolianova, come il nostro passito oppure lo spumante demi sec a base di Malvasia.

Conservate la torta in frigorifero per un paio di giorni avvolta da una pellicola trasparente.

Pin It on Pinterest

Share This