fbpx

Se siete alla ricerca di un regalo di Natale originale o semplicemente volete vivere un’esperienza suggestiva durante il fine settimana, allora una visita della cantina di un produttore di vino fa al caso vostro.

Ormai sono talmente tante le persone che si concedono una visita guidata all’interno di un’azienda vitivinicola, che si è arrivati a parlare di enoturismo.

Siete curiosi allora di sapere quanto costa una degustazione di vini?

Perché ovviamente dopo la visita si arriva alla parte che tutti veramente desiderano, ovvero l’assaggio dei vini.

Anche alle Cantine di Dolianova potete visitare l’azienda e scegliere quali vini degustare, in coppia oppure insieme al vostro gruppo di amici e parenti.

La visita guidata

Ormai i produttori di vino che ancora non hanno aperto le porte ai visitatori si possono contare sulle dita di una mano.

In tutte le regioni piccole e grandi aziende danno la possibilità di entrare al proprio interno per raccontare la loro storia e far conoscere i propri prodotti.

Solo così scoprite i segreti che si celano dietro a un grande vino di qualità.

Facendo una visita guidata avete la possibilità di seguire tutto il percorso che compie l’uva prima di diventare vino.

Partirete dunque dai lunghi filari dei vigneti; passeggerete nella terra in cui cresce il frutto del nettare degli Dei per scoprire i segreti e le caratteristiche delle viti che crescono in quei luoghi.

Non mancheranno aneddoti familiari legati alla vendemmia, sentirete il forte legame tra il territorio e i viticoltori e infine sarete intrattenuti da accenni storici e culturali.

Sicuramente prenotare la visita della cantina nel periodo tra settembre e ottobre vi farà vivere appieno questa esperienza, perché potrete vedere in prima persona come avviene la raccolta dell’uva durante la stagione della vendemmia.

Cosa aspettarsi da una visita in cantina

Finito il tour tra i filari si può procedere con la visita guidata vera e propria della cantina.

Da questo momento in poi vi verranno spiegate le diverse fasi che caratterizzano la produzione del vino dalla pressatura, alla fermentazione fino ad arrivare all’imbottigliamento.

Potrete ammirare i macchinari e sentire i diversi profumi che segnano ognuna delle fasi di lavorazione.

Vi addentrerete nella parte più intima della cantina; ricordatevi che la maggior parte delle aziende vitivinicole hanno una storia molto antica che può essere raccontata dagli spazi che vi troverete a percorrere.

Tradizione e innovazione trovano il connubio perfetto all’interno di una cantina; Le pareti rocciose che spesso connotano questi ambienti fanno da sfondo alle attrezzature più tecnologiche, che servono a garantire la qualità del vino prodotto.

Vi sorprenderete a scoprire la grandezza delle enormi vasche di acciaio in cui il mosto diventa vino.

L’ultima tappa di questo itinerario di solito finisce nella barricaia, forse la sala più suggestiva di tutte in cui potete toccare con mano le vecchie barriques in rovere francese o altri legni pregiati.

In questo posto avviene la vera magia.

Il vino viene lasciato per diverso tempo a maturare all’interno delle barriques, in modo da sviluppare tutto il suo carattere e i suoi aromi.

Durante tutto il percorso vi spiegheranno cosa serve per produrre un vino di ottima qualità e quali sono le procedure da seguire.

Finalmente è arrivato il momento di stappare la bottiglia.

La degustazione di vini

Il fine ultimo di una visita guidata è proprio la degustazione di vino, per farvi conoscere il prodotto del quale avete sentito parlare fino a quel momento e magari farvelo acquistare.

Se non siete dei veri esperti di vini non fatevi intimorire.

Come si diceva in precedenza la visita in cantina con degustazione serve a farvi conoscere il vino e soprattutto a farvi comprendere ogni sua caratteristica.

Durante questa fase infatti sarete accompagnati dal professionista della degustazione dei vini: il sommelier.

Spesso i particolari aromi di un vino devono essere accompagnati da degli alimenti per essere esaltati.

Per questo motivo di solito la bottiglia di vino è accompagnata da un vassoio di prodotti tipici di quel territorio; in questa maniera eviterete anche di bere a stomaco vuoto.

Visite e degustazioni hanno una durata variabile.

In genere un’esperienza del genere può durare minimo un’ora, ma la durata può allungarsi anche per tutta la giornata.

Chiaramente questo è dovuto dalla grandezza dell’azienda e quindi dal numero degli ambienti che devono essere visitati, dal numero dei partecipanti al tour e dalle cose da fare durante tutto il percorso.

L’esperienza nell’esperienza: non è raro che i visitatori possano partecipare attivamente alla lavorazione, per provare in prima persona la vita del viticoltore, ad esempio durante la vendemmia.

Spesso nelle aziende più rinomate la degustazione non si ferma al semplice assaggio di prodotti locali, ma può essere accompagnata da un vero e proprio pasto di un ristorante.

Il prezzo della degustazione

Ma quindi quanto costa una degustazione di vini?

Molte aziende propongono delle degustazioni gratuite durante tutto l’anno, oppure in occasioni speciali.

Il prezzo minimo di una degustazione di un paio d’ore che prevede l’assaggio di almeno due vini diversi dovrebbe essere di 10 euro fino ad arrivare a 50 euro per le cantine che producono vini pregiati e propongono un tour più complesso e caratteristico.

Nelle Cantine di Dolianova per esempio è possibile scegliere tra due tipi di visite guidate:

  • la degustazione TOP, ovvero il tour della cantina con la degustazione di tre calici a scelta fra i vini Top per un prezzo di 25 euro, in cui è prevista anche la degustazione di prodotti tipici;
  • la degustazione GIOIELLI, cioè il tour della cantina con la degustazione di tre calici a scelta fra i vini Horeca per un prezzo di 20 euro, che include una selezione di prodotti locali.

Se decidete di concedervi o di regalare un’esperienza all’interno di una cantina vitivinicola ricordatevi sempre di prenotare anticipatamente.

Non tutte le cantine aprono le porte tutti i giorni dell’anno ed è possibile che durante le giornate dedicate il numero di visite consentite sia ridotto.

Pin It on Pinterest

Share This