fbpx

L’aperitivo si è evoluto nel tempo per assecondare nuove tendenze e gusti, orientandosi sempre più verso bevande meno alcoliche e impegnative, come il vino appunto.

Se in passato, infatti, il momento dell’happy hour rappresentava una vera e propria moda da celebrare con il consumo di cocktails perlopiù a base di superalcolici, oggi, invece, si prediligono spesso drink a base di vino o, sempre più spesso, vini al calice di facile beva.

Sebbene il vino rosso stia conquistando sempre più spazio all’ora dell’aperitivo, quello bianco è la scelta ideale da abbinare agli stuzzichini per trascorrere questo momento conviviale, soprattutto durante la stagione estiva o primaverile.

Ecco qual è il vino bianco ideale per un aperitivo, dalle principali caratteristiche e abbinamenti alle migliori etichette da degustare.

Qual è il vino bianco ideale per un aperitivo: caratteristiche e migliori etichette

Non tutti i vini bianchi sono adatti ad essere degustati all’ora dell’aperitivo, ecco perché è importante sapere quali caratteristiche ricercare per renderli un’ottima scelta anche durante l’happy hour e non soltanto ai pasti.

La prima è sicuramente l’effervescenza, ma si apprezzano anche freschezza, acidità, morbidezza al palato e tannicità vellutata.

Ecco come classificare e scegliere i vini bianchi da aperitivo sulla base di queste caratteristiche e del proprio gusto personale.

Bollicine

L’aperitivo per eccellenza è quello con le bollicine dello spumante, in tutte le sue versioni, un’ottima scelta per gli amanti del vino di buona rotondità e dal gusto elegante.

Lo spumante Metodo Charmat è l’ideale da abbinare a tartine e salumi, ma anche al sushi o ai formaggi freschi, a cui si accompagna con delicatezza offrendo a chi lo degusta una buona freschezza in grado di ripulire il palato.

Il Cáralis, spumante brut Chardonnay firmato Cantine di Dolianova, è il vino ideale per aperitivi grazie al suo profumo elegante, intenso con note fruttate e al suo sapore vivace, di buon corpo con una gradevole freschezza floreale.

Indicati per l’aperitivo anche gli spumanti Metodo Classico, meno impegnativi e in grado di offrire aromi freschi e raffinati, regalando una buona profumazione ed un’alcolicità moderata.

Il profumo floreale ed elegante con delicate note di lievito, crosta di pane e piacevoli richiami di frutta secca tostata del Cáralis Metodo Classico firmato Cantine di Dolianova lo rende eccezionale come aperitivo, in abbinamento a crudités di ostriche, gamberi e scampi.

Pieno e suadente, il suo sapore vivace e la freschezza presente in tutta la beva offrono un finale equilibrato a chi lo degusta deliziando il palato e sgrassandolo dall’untuosità del cibo.

Vini frizzanti

Profumati e gradevoli, i vini frizzanti sono indicati per l’aperitivo, soprattutto se si è alla ricerca di una bollicina semplice e dal gusto delicato.

Tra i vini bianchi ideali per un aperitivo, il Dolì Cantine di Dolianova si abbina molto bene ad antipasti di mare e crostacei, regalando freschezza e vivacità al palato prima di un pranzo o una cena.

Intenso, fresco e fruttato con note di mandorle e di fiori bianchi, questo vino bianco frizzante offre un sapore morbido ed una buona persistenza al palato.

Degustalo alla temperatura ideale di 8°C-10°C.

Vini bianchi fermi

Per chi non ama le bollicine il vino bianco ideale per un aperitivo è sicuramente fresco e aromatico, meglio se giovane e fruttato ma dotato di una buona acidità con cui smorzare la grassezza del cibo in abbinamento.

I vini bianchi fermi, leggeri e raffinati, sono un’ottima alternativa ai cocktail a base di superalcolici, perfetti per accompagnare qualsiasi tipo di stuzzichino con una gradazione alcolica moderata.

Fragranti e dalle note floreali, piacevoli da bere, questi vini si abbinano molto bene agli aperitivi a base di pesce e formaggi di media stagionatura ma anche a verdure di stagione, soprattutto se affinati in acciaio e privi di note legnose.

Tra i vini bianchi ideali per un aperitivo quelli fermi con profumi di fiori bianchi, agrumi e richiami di frutta sono la scelta ideale per chi ama i sapori raffinati, privi di note legnose.

Il Vermentino di Sardegna, con il suo profumo floreale, intenso, fresco e fruttato si accosta molto bene alle pietanze di mare servite all’ora dell’aperitivo, a cui si lega in modo equilibrato grazie al suo sapore intenso e persistente, acidulo e con caratteristica vena amarognola sul finale.

Degustalo alla temperatura ideale di 10°C.

Non resta che brindare con Cantine di Dolianova, ogni bottiglia è un inno alla Sardegna.

Pin It on Pinterest

Share This