fbpx

Il Cannonau è il vitigno a bacca nera più diffuso in Sardegna, vero e proprio simbolo dell’enologia sarda.

Considerato il vino sardo per eccellenza, esso è conosciuto in tutto il mondo e rappresenta l’Isola con una Doc oggi apprezzata dai migliori intenditori.

Tra le caratteristiche più stimate vi è la sua notevole alcolicità, che lo rende un vino corposo e strutturato, piacevole al palato e dal sapore intenso.

Ecco quali sono le altre proprietà organolettiche, in particolare la gradazione del vino Cannonau in rapporto alle diverse tipologie della Sardegna.

Vino Cannonau: gradazione e tipologie

Il vino Cannonau si differenzia in varie tipologie, a seconda della zona di produzione, esse sono:

  • Rosso
  • Rosato
  • Riserva
  • Liquoroso secco
  • Liquoroso dolce

La gradazione alcolica del Cannonau varia anch’essa in rapporto alle zone, in funzione delle caratteristiche del suolo, del clima e dell’esposizione delle vigne.

Il suo titolo alcolimetro può variare dunque da un minimo di 12,5% per il rosso e il rosato, al 13% per il Riserva, per arrivare al 16% e al 18% nelle varianti Liquoroso dolce e liquoroso secco.

La tipologia di Cannonau di Sardegna rosso secco che viene prodotto anche nello stile Riserva è regolamentato da un disciplinare molto rigoroso, che stabilisce i livelli minimi di alcool che devono essere contenuti e i tempi di invecchiamento, che in questo caso dovrà essere almeno di due anni, di cui sei mesi in botti di rovere e castagno.

Le tecniche di produzione, infatti, incidono notevolmente sulla gradazione alcolica del vino Cannonau: in particolare nelle versioni liquorose viene aggiunta una buona percentuale di alcool di origine viticola o di mosto proprio per aumentarne la gradazione.

Normalmente l’uva cannonau produce vini corposi, di buona acidità, aromi floreali e note speziate, caratteristiche che lo rendono un buon vino da tavola, nonostante la sua gradazione alcolica elevata (13.5% vol. in media), percepita in modo intenso anche per la presenza massiccia di tannini.

La forte vena alcolica di questo vino rende il bouquet ancora più intenso ed avvolgente al palato, la struttura elegante e ampia, sia nelle versioni giovani e non speziate che nei vini d’annata, corposi, la cui concentrazione è stata a lungo perfezionata nelle botti.

I Cannonau Cantine di Dolianova

Le Cantine di Dolianova privilegiano da sempre la coltivazione dei vitigni autoctoni, capaci di dare uve di qualità eccelsa. I Cannonau prodotti dalla nostra cantina sono apprezzati per la forte personalità e si fregiano della Denominazione Doc (Denominazione di Origine Controllata) e Riserva:

Dolia Cannonau – Cannonau di Sardegna Doc

Questo vino Cannonau rosso, di colore rubino intenso, tendente al granato col procedere dell’invecchiamento, ha un profumo intenso e persistente, etereo, vinoso, con sentori di frutti di bosco.

Il suo sapore è caldo e avvolgente, di buon corpo, giustamente tannico con una gradazione alcolica pari ad un tasso di circa 13%, che lo rende ideale per essere servito in accompagnamento a piatti di cacciagione e formaggi dal gusto forte e piccante.

Anzenas – Cannonau di Sardegna Doc

L’Anzenas è un vino Doc prodotto al 90% da uve Cannonau e al 10% da uve rosse autoctone che gli conferiscono un colore rosso intenso e un sapore corposo, giustamente tannico. La sua gradazione alcolica è pari ad un tasso di 14% che rende la sua struttura importante.

Questo vino Cannonau Doc si degusta alla perfezione se bevuto dopo almeno un anno dalla data di vendemmia, per consentire al prodotto un periodo di affinamento in bottiglia. E’ un vino da medio invecchiamento, da consumarsi entro 3-4 anni dalla data di vendemmia.

Rosada – Cannonau di Sardegna Doc Rosato

Il Rosada è un Cannonau Doc Rosato che si distingue per la delicatezza del suo profumo, che si rivela al naso con note di ciliegia e fragola, mentre al palato si presenta fine, fruttato ma dotato di una buona struttura e persistenza. La sua alcolicità è moderata, pari al 12%, ciò lo rende il vino perfetto per esaltare la delicatezza di piatti come risotti e carni bianche alla griglia.

Blasio – Cannonau di Sardegna Doc Riserva

Il Blasio è un Cannonau Doc Riserva che sopporta meglio invecchiamenti di 6-8 anni e offre il meglio delle sue caratteristiche a partire dai tre anni dalla vendemmia. Il suo profumo è intenso, il suo sapore al palato è pieno e succoso con finale persistente e pulito e gradazione alcolica media, intorno al 14%.

Il Cannonau Doc di Sardegna Cantine di Dolianova si degusta al meglio a una temperatura di servizio di 18°- 20°C: accompagnalo ai piatti della tradizione, ogni bottiglia è un inno alla Sardegna.

Pin It on Pinterest

Share This