fbpx

Anche un semplice appassionato di enologia sa che certe bottiglie di vino vanno degustate assolutamente fresche, ad una temperatura massima compresa fra i 4 e i 6°C. Le caratteristiche organolettiche dei vini bianchi, ad esempio, non possono essere apprezzate al meglio se la temperatura è alta, perché il calore le altera.

Come mantenere la giusta temperatura del vino?

Se siete stufi di alzarvi ogni volta da tavola per prendere la bottiglia di vino in frigo ad ogni bicchiere, sappiate che la glacette vino è lo strumento di cui non potrete più farne a meno. Così durante una cena in casa, ad esempio, avrete modo di offrire ai vostri ospiti sempre un buon bicchiere di vino fresco delle Cantine di Dolianova.

In questo articolo vi spieghiamo cos’è la glacette vino e i vari modelli disponibili per scegliere quella che fa per voi.

Come mantenere la giusta temperatura del vino

Sia d’estate che d’inverno se si ha il riscaldamento acceso, non è facile mantenere un vino fresco. Ogni tipologia di vino ha la sua temperatura di servizio, ad esempio il nostro Cáralis Spumante Brut Chardonnay va servito a 6-8°C. Come portarlo a tavola quindi alla temperatura adeguata?

Una soluzione è il secchiello per ghiaccio in plexiglass, vetro o acciaio, dove si mettono all’interno varie bottiglie con acqua e ghiaccio per mantenerle tutte alla giusta temperatura.

Se invece volete refrigerare una sola bottiglia di vino alla volta, si può optare per una glacette vino, un contenitore termico dentro il quale mettere la bottiglia già fredda. Questo accessorio permette di isolare la bottiglia in modo da mantenere il vino a temperatura costante durante il pasto.

Non ha però una durata infinita e difficilmente funziona se si inserisce la bottiglia calda. A differenza del secchiello per ghiaccio, la glacette vino è più pratica, occupa poco spazio e non bagna la tovaglia. Se volete gustare un bicchiere di vino bianco ad una temperatura di servizio adeguata, per tutta la durata di un pranzo o una cena, allora questo contenitore vi corre in aiuto.

I vari tipi di glacette vino

Esistono sul mercato glacette di diverse forme e materiali, dalla plastica rigida all’acciaio inossidabile. Ecco qualche modello:

  1. Glacette refrigerante attiva, è capace non solo di mantenere il vino ad una temperatura costante, ma anche di raffreddare la bottiglia di pochi gradi. Può contenere una bottiglia da 750 ml, ma non quelle di spumante dal fondo eccessivamente largo. L’involucro esterno rigido funge da isolante ed evita che l’acqua goccioli sul tavolo, mentre la sacca interna si può riporre in congelatore tra un utilizzo e l’altro. Garantisce una temperatura ottimale del vino, è leggera, pratica ed efficiente nel garantire a lungo il freddo.
  2. Glacette in acciaio inossidabile, è adatta per la maggior parte delle bottiglie, anche quelle di spumante. Si può lavare a mano o in lavastoviglie, è resistente agli urti e ai graffi, mantiene il vino fresco ed evita che si formi la condensa sul vetro grazie al corpo in acciaio inox. Non solo è funzionale, ma anche un elemento d’arredo in cucina o in sala da pranzo.
  3. Glacette trasparente in plexiglass. Se cercate un modello dal design moderno e dai materiali innovativi e resistenti, la risposta è Bar Craft glacette. Ha una struttura in acrilico trasparente a doppia parete che permette di vedere sia il livello del vino che l’etichetta. Un design pulito, elegante, da sfoggiare anche come elemento d’arredo. Mantiene temperature fino a un’ora e mezza senza ghiaccio. È ideale anche per bar e ristoranti. Permette di contenere una sola bottiglia di vino o champagne, ma c’è anche la versione doppia. È adatta per la maggior parte delle bottiglie ed è facile da pulire.

Tutti coloro che vogliono concedersi un’esperienza completa di degustazione vinicola non possono rinunciare alla glacette vino. Vi consente di bere del vino alla giusta temperatura e arricchisce la vostra tavola in quanto un vero e proprio oggetto di design. Potrebbe essere anche un’idea regalo per quel vostro amico appassionato di vini!

Pin It on Pinterest

Share This