fbpx

Eravate tutti pronti a brindare ma qualcosa è andato storto e si è rotto il tappo della bottiglia? Niente panico, sono cose che capitano. Se avete rotto il tappo mentre stavate provando a stappare una bottiglia di vino, siete nel posto giusto!

Le soluzioni per estrarre il tappo

Prima di capire le cause che possono far rompere un tappo di sughero, andiamo subito a vedere come aprire bottiglia di vino con tappo rotto:

  1. Valutate dove si è rotto il tappo: nella parte bassa del collo della bottiglia o nella parte alta?
  2. Se la risposta alla prima domanda è “nella parte alta”, la soluzione è utilizzare un cavatappi professionale (per intenderci quello che vedete usare in ristorante dai camerieri e dai sommelier). Inserite con cautela la punta del cavatappi nel tappo con un movimento rotatorio lento e mi raccomando senza troppa forza perché sennò il tappo finisce nel vino! Inserite la punta del cavatappi per circa i 4/5 del tappo spezzato, evitando di bucarlo totalmente (in quanto potrebbero staccarsi piccoli pezzettini di sughero e andare a finire nel fondo). Una volta compiuta questa operazione, procedete con l’estrazione, ma sempre con molta, molta cautela!
  3. Se la risposta alla prima domanda è “nella parte bassa”, beh potete sempre riprovare con il cavatappi e ripetere la procedura del punto 2, ma sarà un’operazione complicata. Cosa fare dunque? A questo punto spingete il tappo nel vino, poi vi procurate un decanter, prendete un cucchiaio e lo infilate nella bottiglia per tenere bloccato il tappo. Travasate lentamente il liquido nel contenitore e, se ci dovessero essere eventuali pezzettini di sughero, filtrate il vino con un colino.
  4. Una soluzione che potrebbe andare bene per entrambe le risposte è l’utilizzo di un cavatappi a lame, uno strumento appositamente pensato per queste occasioni di emergenza. Le lame vanno infilate tra il tappo e la superficie di vetro del collo della bottiglia: inserite prima la lama più lunga e poi quella più corta, facendo attenzione a inserire le lame fino al punto in cui il manico del cavatappi non tocca la bocca della bottiglia. Estraete lentamente il tappo con un movimento rotatorio et voilà!

Le cause della rottura del tappo

Ecco dunque quali potrebbero essere le cause di questo problema:

  • Le condizioni di conservazione della bottiglia non ottimali. Il tappo potrebbe essersi seccato anche a causa di una temperatura non adeguata.
  • Il cavatappi non è stato utilizzato correttamente: attenzione, ricordatevi di inserire la punta per circa i 4/5 del tappo.
  • Il tappo non è di grande qualità, a prescindere dal suo stato di conservazione.
  • Il tappo può aver perso elasticità a causa del troppo tempo passato in cantina.

Sperando siate riusciti a risolvere il problema e a gustare un ottimo calice di vino delle Cantine di Dolianova… cin cin!

Pin It on Pinterest

Share This