fbpx

Come ogni viticoltore ben sa, le vespe possono rappresentare un serio problema per il raccolto. Cibandosi della polpa degli acini, creano perdite anche consistenti in termini di uva disponibile al momento della vendemmia. Inoltre, non apportano alcun beneficio alla coltivazione, come invece nel caso delle api.

L’unico modo per salvare il raccolto è allora capire come allontanare le vespe dall’uva, valutare i diversi metodi e decidere quale faccia al caso proprio. Come vedremo sarà possibile optare fra rimedi naturali (meccanici) e rimedi chimici.

Ape o vespa: come riconoscere l’insetto

Prima di spiegare come allontanare le vespe dall’uva, è importantissimo assicurarsi che gli insetti che si intende mandare via siano davvero vespe e non api.

Le api infatti non devono assolutamente essere allontanate, in quanto rappresentano una vera e propria risorsa per il raccolto. Grazie al loro ruolo di impollinatrici, le api preservano la biodiversità del vigneto e possono aumentare la produzione di uva fino al 10%. Ricordiamo inoltre che uccidere o catturare le api è un reato, per cui attenzione a distinguere bene api e vespe!

Ecco le principali differenze fra i due insetti:

  • I colori:

se a prima vista si potrebbe pensare che api e vespe siano entrambe a strisce gialle e nere, in realtà questo è vero solo per le vespe. I colori delle api vanno dal marrone scuro al dorato (meno acceso rispetto al giallo), con meno contrasto rispetto alle cugine vespe.

  • Il corpo:

le vespe hanno un addome affusolato e sono completamente prive di peli. Le api, invece, hanno un addome più bombato, un corpo coperto da peluria (soprattutto nel torace, vicino alla testa) e zampe più corte.

  • Il pungiglione:

il pungiglione delle vespe è dritto e liscio, il che permette loro di pungere illimitatamente rimanendo in vita. Il pungiglione delle api, invece, è a forma di uncino e viene perso subito dopo la prima puntura.

  • Il comportamento:

infine, il comportamento dei due insetti è molto differente: nel caso del vigneto vi basterà sapere che le api non danneggiano le viti e non bucano l’uva. Per le api, infatti, gli acini sono poco appetibili in quanto producono poco nettare.

Ora che abbiamo chiarito le differenze principali fra api e vespe, vi spiegheremo finalmente come allontanare le vespe dall’uva.

Allontanare le vespe: i rimedi naturali

  1. Distruggere il nido:

purtroppo questo rimedio non è sempre adatto. Si addice principalmente a vigneti privati di piccole dimensioni e in cui si abbia conoscenza di dove si trovi il nido.

Distruggere un nido di vespe è abbastanza pericoloso: sarà necessario munirsi di maschera da apicoltore, guanti e indumenti abbastanza grossi da proteggere il corpo da eventuali attacchi di vespe. Inoltre, è meglio procedere all’operazione di notte.

Nel caso non ci si senta sicuri a procedere all’operazione in autonomia, è possibile chiamare i vigili del fuoco o una brigata speciale di sterminatori.

  1. Trappole per vespe:

le trappole per vespe vengono solitamente create a partire da classiche bottiglie di plastica. Basterà inserire un’esca nella bottiglia (come marmellata fermentata, birra con zucchero o altre esche simili e zuccherine), poi tagliare la bottiglia un po’ più in alto della metà (circa al secondo terzo di altezza), ed infine capovolgere la parte superiore ed inserirla al contrario all’interno del resto della bottiglia.

Una volta che la vespa entrerà nella trappola non sarà più in grado di ritrovare il buco di ingresso, per via dell’istinto di muoversi lungo le pareti.

  1. Sacchetti di rete:

questo metodo è abbastanza efficace se i cespugli da proteggere sono pochi, in caso contrario il dispendio di soldi e lavoro renderebbe il rimedio poco conveniente.

Il metodo consiste nel coprire i grappoli con delle buste di rete non appena si iniziano a notare i primi segni di danneggiamento da vespe.

  1. Sostanze odorose

L’ultimo rimedio naturale che consigliamo è quello di allontanare le vespe spruzzando l’uva con sostanze odorose come aceto o vino da tavola. Le sostanze allontaneranno temporaneamente le vespe e vengono lavate via facilmente dalla pioggia, dunque non comprometteranno il sapore dell’uva. L’effetto di questo rimedio può durare anche qualche settimana.

Come allontanare le vespe dall’uva: i rimedi chimici

  1. Esche avvelenate

Un rimedio che si serve di sostanze chimiche è quello delle esche avvelenate. Quando si prepara l’esca è importante che questa non abbia alcun odore di chimico, in quanto ciò la renderebbe inappetibile per le vespe. Sarà quindi necessario procurarsi un insetticida inodore da mischiare ad una base appetibile come marmellata acida o birra con zucchero. Infine, le esche avvelenate andranno posizionate attorno all’uva.

  1. Spruzzare i cespugli

È possibile allontanare le vespe dall’uva spruzzando quest’ultima con un preparato speciale, creato versando circa 80g di insetticida inodore in 10 litri d’acqua. Questo allontanerà le vespe per circa un mese, ma ovviamente bisognerà poi stare attenti a lavare bene l’uva prima della consumazione.

Pin It on Pinterest

Share This