fbpx

Le lasagne sono uno dei primi piatti più apprezzati della cucina italiana, oltre ad essere il simbolo dei succulenti pranzi della domenica in famiglia.

Bianca, rossa, con le verdure o il pesto, con diversi tipi di carne o a base di pesce, la lasagna è un piatto che si presta a diversi tipi di preparazioni, sposandosi molto bene con ingredienti sia di mare che di terra e con vini sia bianchi che rossi.

Ecco come prepararla e quale vino abbinare alle lasagne per degustarle al meglio.

Come preparare le lasagne: ricette e vini in abbinamento

Uova e farina per l’impasto, ricotta, provola, parmigiano o pecorino, concentrato di pomodoro e besciamella per il condimento, carne di manzo o maiale per il ragù, un soffritto con olio, carote, sedano e cipolla.

La classica ricetta emiliana, ormai diffusa in tutto il mondo, è diventata un vero simbolo della cucina italiana, in cui è stata reinterpretata in varie versioni.

Ecco come preparare un piatto di lasagne alla bolognese secondo la ricetta classica e quale vino scegliere in abbinamento.

Lasagne alla bolognese: ricetta

Ingredienti

  • 500 gr di pasta all’uovo
  • 300 gr di carne macinata
  • 50 cl di besciamella
  • 70 gr di formaggio grattugiato
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 noce di burro
  • 2/3 cucchiai di olio d’oliva
  • 250 g di polpa di pomodoro
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

In una pentola capiente preparate il soffritto con l’olio, la carota e la cipolla tritata.

Aggiungete la carne macinata, rosolatela fino a farla colorire, poi bagnate con il vino e lasciate evaporare

Unite la polpa di pomodoro, salate, lasciate cuocere per mezz’ora circa. Aggiungete quindi un pizzico di pepe.

Dopo aver fatto la pasta, tiratela a sfoglia e ricavatene delle strisce, poi cuocetele in acqua bollente salata per qualche minuto, quindi scolate e stendete su un telo da cucina bagnato e strizzato, poi tagliate a rettangoli.

Ora imburrate una pirofila e disponete le lasagne a strati, alternandoli con un condimento di ragù e besciamella.

Spolverizzate la superficie con formaggio e fiocchi di burro, completate l’ultimo strato con besciamella e ragù, poi infornate per mezz’ora in forno preriscaldato a 200°C.

Vino in abbinamento

Per esaltare il sapore di un piatto dal gusto così deciso occorre un vino rosso di media struttura e medio corpo, capace di contrastare la grassezza del piatto con una buona vena alcolica ed in grado di esaltare la persistenza gusto olfattiva degli ingredienti con una buona acidità.

Un vino equilibrato ed armonioso e al tempo stesso elegante e caldo come un Barbera, che con la sua personalità avvolge il palato, tenendo testa alla succulenza del piatto con la sua freschezza e tannicità.

Il Terresicci, 100% Barbera Sarda, è rotondo al palato e al naso si rivela persistente e complesso: i suoi tannini vellutati e la sua struttura esuberante si sposano alla perfezione con i piatti di terra e i primi piatti gustosi quali le lasagne, regalando un’armonia di sapori senza mai appiattirli.

Ideale anche l’abbinamento con un vino rosso frizzante o un rosato come il Dolì Rosè, vivace, fruttato con una piacevole vena acidula e buona sapidità, che con la sua effervescenza aiuta a sgrassare l’untuosità del piatto.

Varianti delle lasagne e vino in abbinamento

Ogni ricetta può avere le sue varianti. Anche le lasagne, preparate con la pasta all’uovo, possono essere condite con l’aggiunta di pesto, verdure o pesce e senza l’aggiunta della passata di pomodoro.

In questo caso è preferibile abbinare alle lasagne un vino bianco non eccessivamente sapido e servito fresco, in modo da sgrassare il palato dall’eccessiva grassezza del piatto, che rappresenta la principale caratteristica delle lasagne.

Ecco alcune varianti di questo piatto e alcuni consigli del vino da abbinare per assaporarne il gusto.

Lasagne vegetariane e Rosada

La scelta del vino da abbinare alle lasagne vegetariane dipende dal tipo di verdure utilizzate per prepararle.

In linea generale il gusto di questa ricetta tende ad essere particolarmente delicato, pur connotato da buona aromaticità e grassezza, che si sposano bene con un vino rosè, meglio ancora con un rosso di medio corpo e relativamente giovane, di buona freschezza, come il Rosada, il Cannonau di Sardegna Doc Rosato firmato Cantine di Dolianova.

Questo vino delicato ed elegante dalle note fruttate di ciliegia e fragola, al palato è fine ma dotato di buona struttura e persistenza, perfetto per assaporare un piatto succulento come le lasagne alla temperatura di 18°- 20°C.

Lasagne con il pesce e Prendas

Le lasagne con il pesce sono un piatto di buona delicatezza come quelle alle verdure, che si assapora bene con un vino bianco di buona acidità come il Prendas, Vermentino di Sardegna Doc Cantine di Dolianova.

Floreale intenso, fresco e fruttato, il suo sapore intenso e persistente e al tempo stesso acidulo, con delicata e caratteristica vena amarognola sul finale, si accosta facilmente ai piatti di mare e ai primi a base di pesce di buona succulenza come le lasagne.

Lasagne al pesto e Montesicci

Dolce e aromatico, un piatto come le lasagne al pesto richiede un vino secco ed aromatico, di buona morbidezza e sapidità come il Montesicci, il Nasco di Cagliari Doc Cantine di Dolianova.

Elegante e complesso con note di spezie dolci, fiori passiti e gradevoli richiami di frutta tostata,
il suo sapore pieno e persistente con un finale delicatamente mandorlato è ideale per importanti piatti e portate o succulente pietanze come le lasagne al pesto, di cui esalta il gusto senza sovrastarlo.

Non resta che gustare un buon piatto di lasagne con un buon bicchiere di vino…naturalmente Cantine di Dolianova.

Pin It on Pinterest

Share This