fbpx

Avete invitato degli amici a cena e volete stupirli con un piatto particolare?

Le linguine al vino rosso allora fanno al caso vostro! Si tratta di un primo piatto veloce da realizzare, proveniente dalla cucina povera ma in grado di sorprendere i commensali. È ideale se avete in mente un menù informale a base di carne alla griglia, magari da completare con un dessert al cioccolato e vino.

Le linguine, o spaghetti al vino rosso, chiamati anche spaghetti ubriachi, come si intuisce sono caratterizzate dalla presenza del vino rosso, in cui vengono finite di cuocere le linguine, il quale conferisce il sapore deciso e anche il colore rossastro molto particolare. Si possono aggiungere poi diversi ingredienti, come il peperoncino per un gusto più saporito e una bella grattugiata di parmigiano.

In questo articolo vediamo due modi di preparare le linguine al vino rosso, ricette semplici e sfiziose.

Consigli

Le ricette delle linguine al vino rosso che vi proponiamo oggi sono: la prima realizzata con peperoncino, pecorino romano e olive, per gli amanti del gusto intenso e deciso; la seconda fatta con pecorino e pancetta, una pasta cremosa e speciale.

Per la buona riuscita di questo primo piatto un accorgimento è quello di cuocere preventivamente il vino rosso il tempo necessario per fare evaporare la parte alcolica.

A proposito di vino rosso, vi consigliamo di usare un vino di qualità come quello firmato Cantine di Dolianova, dal colore rosso rubino intenso, fruttato e speziato, corposo ma che abbia poco tannino, che quindi non abbia una componente amara spiccata. Quello che avanza potete berlo durante il pasto.

Una volta che avrete lessato gli spaghetti al dente, non buttate tutta l’acqua di cottura della pasta, perché vi servirà versarla in padella per completare la preparazione. Un minuto prima di spegnere il fornello, effettuate una rapida mantecatura con qualche manciata di parmigiano grattugiato e potete insaporire con delle erbe aromatiche, come prezzemolo, alloro e timo.

E adesso leggete i passaggi per realizzare 2 ricette appetitose, a voi la scelta!

Linguine al vino rosso: ricette

Per la prima versione vi occorrono per 2 porzioni:

  • Linguine o Spaghetti 200 g
  • Vino rosso Cantine di Dolianova circa mezzo litro
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Olive nere o verdi
  • Peperoncino
  • Aglio 1 spicchio
  • Pecorino romano: q. b

Procedimento

Versate l’olio in una ciotolina, lo spicchio d’aglio, le olive tagliate a pezzetti, il peperoncino e del prezzemolo tritato. Amalgamate bene e lasciate riposare circa 20 minuti. Questo condimento dovrete successivamente versarlo in padella con la pasta, al posto del soffritto.

Versare il vino nella pentola per cuocere la pasta con un bicchiere d’acqua ed il sale, e fate bollire. A questo punto buttate la pasta, le linguine in questo caso.

In una padella capiente, versate il condimento preparato a crudo, un bicchiere dell’acqua di cottura (contenente il vino dunque) e scolate la pasta molto al dente. Mettetela in padella, saltate le linguine con abbondante pecorino romano e se necessario aggiungete il liquido di cottura per renderla ancora più cremosa.

Se desiderate un piatto dal sapore più delicato, potete cuocere la pasta normalmente senza vino, e aggiungere il vino rosso solo nella padella per completare la cottura della pasta.

Ecco l’altra ricetta.

Linguine al vino rosso con pancetta

Ingredienti:

  • 300 g linguine o spaghetti
  • 1 bicchiere di vino rosso Cantine di Dolianova
  • 80 g pecorino
  • 100 g pancetta
  • 1 peperoncino
  • 1 cipollotto
  • olio evo

Procedimento

In una padella antiaderente fate soffriggere la pancetta fino a farla diventare croccante. Poi, filtrate il suo grasso e conservatelo in frigorifero.

In un’altra padella, versate un cucchiaio di olio, mezzo cipollotto tritato e il peperoncino. Fate rosolare a fuoco lento, unite il vino rosso, l’acqua di cottura della pasta e fate cuocere per circa 10 minuti.

Intanto, mettete a bollire la pasta in abbondante acqua salata. Scolare la pasta al dente e aggiungeteli al condimento nella padella. Mantecate con il grasso della pancetta che avrete tolto dal frigo, e il pecorino.

Servite il piatto caldo con sopra della pancetta croccante e del pecorino.

Pin It on Pinterest

Share This