fbpx

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto di carne semplice e veloce da preparare che aggiunge un tocco di gusto a qualsiasi menù con pochi e selezionati ingredienti.

Versatile e gustosa, questa portata può essere servita come piatto unico in accompagnamento ad un contorno di patate lesse o al forno o con una porzione di verdure grigliate.

Proprio per le varianti secondo cui questa ricetta di carne può essere preparata non è sempre facile capire quale vino abbinare alle scaloppine ai funghi, ecco perché è indispensabile valutare con attenzione le caratteristiche del piatto e gli ingredienti utilizzati.

Prima di scegliere il vino ideale per le scaloppine ai funghi vediamo quindi come preparare questo piatto nel modo tradizionale e alcune varianti per renderlo ancora più gustoso.

Scaloppine ai funghi: ricetta classica e varianti

Le scaloppine sono un piatto semplice e casereccio che nella versione classica si prepara esclusivamente con cottura della carne in padella e si condisce semplicemente con l’aggiunta del limone.

Quella con i funghi è una variante saporita e altrettanto facile da preparare per la quale solitamente si utilizzano prodotti coltivati, in genere champignon, che ben si sposano con carni magre come quella di vitello.

La ricetta classica delle scaloppine ai funghi può essere preparata anche con la lonza di maiale, carne altrettanto tenera, che generalmente si cucina infarinata e fiamma vivace perché possa mantenere succulenza e morbidezza dopo la cottura.

In questo caso l’aggiunta dei funghi avviene in un secondo momento dopo adeguata cottura con aglio e prezzemolo.

Vediamo ora come preparare le scaloppine ai funghi con la carne di vitello secondo due varianti, quella classica, con funghi coltivati ed una versione più ricercata per gli amanti dei sapori forti, come quelli del tartufo.

Scaloppine di vitello ai funghi: ricetta classica

Ingredienti

  • 4 fettine di vitello
  • 300 g di funghi coltivati
  • 60 g di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Farina q.b.
  • 8 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili, cuoceteli in un tegame con olio d’oliva, uno spicchio di aglio ed una noce di burro.

Aggiungete il sale, eliminate l’aglio e proseguite la cottura per almeno quindici minuti, aggiungete quindi il prezzemolo tritato e spegnete la fiamma.

In un altro tegame scaldate il restante burro in quattro cucchiai di olio e aggiungete la carne di vitello dopo averla infarinata, rosolate a fuoco vivo per almeno dieci minuti da entrambi i lati.

Aggiungete sale e pepe, terminate la cottura, spegnete la fiamma e tenete in caldo in un piatto.

Diluite ora il fondo di cottura della pentola con acqua calda, aggiungetelo alle scaloppine e impiattate unendovi i funghi precedentemente preparati.

Scaloppine di vitello ai funghi: ricetta con porcini e tartufo bianco

Ingredienti

  • 8 fettine di vitello
  • 70 g di porcini secchi
  • 100 ml di panna
  • 30 g di burro
  • 1 tartufo
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 scalogno

Procedimento

In un tegame alto e capiente fate rosolare lo scalogno finemente tritato nel burro fuso.

Preparate nel frattempo i funghi secchi mettendoli in ammollo per almeno trenta minuti, dopo scolateli ed uniteli al burro. Aggiungete quindi il vino, la panna, il sale e il pepe.

Cuocete per circa 20 minuti, aggiungete il tartufo a scaglie e fate insaporire proseguendo la cottura ancora per qualche minuto.

A questo punto arrostire le scaloppine sulla griglia, trasferire su un piatto e cospargere la carne con la salsa di funghi e tartufo.

Vino da abbinare alle scaloppine ai funghi: quale scegliere

Le scaloppine ai funghi sono un piatto estremamente semplice ma ricco di gusto che richiede pertanto vini non troppo tannici né eccessivamente ricchi di acidità.

Carni, funghi e spezie si abbinano generalmente molto bene alla morbidezza di vini equilibrati che ne sappiano esaltare le sfumature di gusto senza appiattirle il piatto.

In particolare i funghi cozzano con sapori troppo intensi a causa della spiccata aromaticità e profumazione che li caratterizza, pertanto si sposano con vini giovani e delicati.

Il condimento, spesso a base di aglio e prezzemolo, ne intensifica però la persistenza gustativa, a tal punto da rendere necessario l’abbinamento a vini più strutturati e con un bouquet aromatico spiccato.

Le scaloppine ai funghi, per questo motivo, in base al condimento, possono essere degustate con un buon vino rosso, dalla componente tannica vellutata, che si accompagni in modo equilibrato al piatto per creare la giusta armonia.

Il vino da abbinare alle scaloppine ai funghi non dovrà mai coprire l’aroma intenso del piatto, caratterizzato dal retrogusto dolce, variabile in base alla tipologia di ingredienti utilizzati.

Nel caso dei funghi porcini, ad esempio, è consigliabile un vino di media struttura, mentre il tartufo, che ha un sapore ancora più marcato e specifico, richiederà vini dall’aromaticità non troppo accentuata per non coprire il gusto deciso di questo particolare fungo.

La percezione dolce di un piatto di scaloppine ai funghi con tartufo e porcini si assapora molto bene con un vino rosso giovane di medio corpo e spiccata morbidezza che, con la sua rotondità e un bouquet aromatico di frutta, sia in grado di offrire sensazioni di freschezza al palato.

Pin It on Pinterest

Share This