fbpx

Soddisfare il palato di un vero intenditore non è sempre facile, ma trovare un’idea regalo utile e pratica per gli amanti del vino può essere divertente, senza dimenticare ovviamente una bottiglia di vino Doc, come il Cannonau o Vermentino di Sardegna di Cantine di Dolianova.

Un classico set di bicchieri da vino è un buon punto di partenza, ma ci sono tanti altri accessori che ogni enofilo dovrebbe avere a disposizione, dai semplici tappi ai decanter a un bellissimo e funzionale portabottiglie.

Scegliere la giusta bottiglia di vino può presentarsi come una sfida, ma è ugualmente importante selezionare gli accessori adatti per accompagnarlo. Che si tratti di un compleanno o di un’occasione speciale, ecco qualche consiglio per aiutarti a trovare le idee regalo più originali per veri appassionati di vino.

Idee regalo per amanti del vino: gli accessori indispensabili

Dagli accessori apparentemente più banali a quelli più innovativi che non possono assolutamente mancare nella collezione di un vero amante del vino, ecco tutte le idee regalo da cui trarre ispirazione:

Tappo per vino universale

Tra gli accessori per vino, puoi optare per un intelligente gadget per il vino che ti aiuta a tenere traccia di quando è stata aperta una bottiglia.

Realizzato in acciaio inossidabile e silicone, il tappo per vino universale può essere provvisto di tre anelli a dama per la registrazione del mese e del giorno in cui il vino è stato aperto!

Cavatappi

Non c’è niente di meglio per chi ama il vino che ricevere un utilissimo cavatappi, ancor meglio se opterai per un gadget che unisca praticità e fine artigianalità. Tra questi accessori alcuni modelli di design sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità: estremamente resistenti e accessoriati con un’elegante impugnatura, questi strumenti sono progettati per durare a lungo e soddisfare i gusti dei winelovers più esigenti.

Una pompa a vuoto

Il vino è influenzato dall’esposizione all’ossigeno dopo l’apertura della bottiglia. I migliori vini in realtà si evolvono man mano che si ossigenano nel tempo, offrendo un’esperienza di degustazione completamente nuova negli anni.

Tuttavia, lasciare aperta una bottiglia di buona annata per un lungo periodo di tempo, facendo penetrare all’interno una quantità elevata di aria può alternarne il gusto. Una buona pompa a vuoto consente di eliminare l’ossigeno contenuto nella bottiglia, in modo da poterne godere la qualità in un secondo momento, se necessario.

Panno di lucidatura

Oltre ai vari accessori che possono essere utilizzati per gustare al meglio il vino, la qualità dei bicchieri utilizzati può avere un ruolo importante nell’esperienza di degustazione. Un vetro contaminato porterà ad alterare la composizione chimica del vino non appena verrà versato, ecco perché un buon panno di lucidatura può essere un’ottima idea se cerchi un regalo utile per un vero appassionato di vini. Un buon set di panni lucidanti consentirà di mantenere i bicchieri perfettamente puliti, eliminando tutti i sedimenti che potrebbero essersi introdotti nel vino rovinandone il gusto.

Refrigeratore per vino

Questo interessante prodotto può diventare un regalo sofisticato per l’amante del vino che colleziona davvero tutto!

Oltre ai classici modelli, è possibile trovare in commercio veri pezzi d’arte moderna realizzati artigianalmente, a volte in calcestruzzo leggero. Il refrigeratore per vino di design, oltre a mantenere fredda la bottiglia a lungo dopo che è stata tolta dal frigorifero, rappresenta anche un modo elegante ed ecologico per conservarla e può diventare un portabottiglie unico e personalizzabile!

Secchiello per vino

Il secchiello per il vino è un accessorio che un vero appassionato di vino in genere non pensa di acquistare da solo: pratico ed elegante, può essere il tuo regalo ideale!

Il ghiaccio e l’acqua al suo interno permettono di far raffreddare molto più velocemente il vino rispetto al frigorifero, l’unico inconveniente è che spesso un secchiello per vino non offre la possibilità di servirlo alla temperatura ottimale.

Tuttavia è un’ottima idea se cerchi un accessorio economico per appassionati di vini: disponibili in vari stili, trovi i secchielli per vino in materiali e formati diversi, dal classico metallo al vetro, con prezzi variabili e accessibili a tutte le tasche!

Anello salvagoccia

Divertenti, pratici e unici, gli anelli salvagoccia delizieranno sicuramente tutti gli appassionati di vino.

Questi piccoli dispositivi in gomma si comportano come tappi per bottiglie di vino, proteggendole e preservandone il sapore. Basta inserirli sul collo di una bottiglia aperta e il tuo vino rimarrà fresco fino a quando non sarai pronto per un altro bicchiere!

Perle refrigeranti per vino

Rientrare a casa e non poter assaporare rapidamente un buon bicchiere di vino fresco è l’incubo di ogni appassionato di vino! Con l’obiettivo di bandire per sempre il vino tiepido, le perle refrigeranti raffreddano il bicchiere senza diluirne il contenuto. Per ottenere la giusta temperatura è sufficiente conservale in congelatore.

Borsa porta vino

Con lo spazio per due o più bottiglie, la borsa porta vino è un accessorio pratico per brunch e picnic estivi. Le maniglie superiori e il cinturino regolabile consentono un trasporto confortevole, mentre il divisorio interno protegge le bottiglie conferendo loro maggiore stabilità.

Se poi hai a che fare con un viaggiatore incallito, niente di meglio che orientarsi ad una vera e propria valigia con scomparto appositamente dedicato al trasporto sicuro di bottiglie: con cinghie extra all’esterno, chiusura a cerniera e più strati di schiuma all’interno, il vino viaggerà in prima classe!

Bicchiere portatile

Qualsiasi appassionato di vino amerà un bicchiere portatile, un regalo perfetto da portare in spiaggia, a festival musicali o feste in piscina. Progettato per bere anche in viaggio, questo gadget è dotato di un coperchio a prova di fuoriuscita e doppia parete per un isolamento extra.

Portabottiglie

La maggior parte degli intenditori sa che il vino deve essere conservato correttamente per non alternarne gusto e proprietà dopo la prima apertura.
A meno che la bottiglia non venga consumata molto rapidamente, è sempre meglio conservare il vino su un lato ed è per questo che un portabottiglie si rivela molto spesso un utile accessorio.

Mantenendo la bottiglia in una posizione orizzontale che impedisce al sughero di deteriorarsi quando si asciuga e disponibile nei modelli da tavolo, da appoggio o da parete, i portabottiglie sono un’idea regalo di elevata utilità e praticità.

Disponibili in una vasta gamma di materiali, dal vetro al legno o metallo elegante, questi oggetti hanno uno scopo funzionale ma sono anche visivamente accattivanti e aggiungono un tocco decorativo a qualsiasi angolo della casa.

Decanter e bicchieri da vino in cristallo

Perfetto per il bevitore di vino dai gusti raffinati, il set con decanter e bicchieri da vino in cristallo è generalmente realizzato a mano in gradazioni di vetro soffiato, una collezione di oggetti che dona un tocco di eleganza a qualsiasi casa.

Sistema Coravin

Un’idea regalo per veri intenditori, il sistema Coravin è quello strumento che permette di versare un bicchiere di vino senza tirare il tappo. Si tratta di un sistema di apertura che utilizza un ago per estrarre il vino dalla bottiglia senza danneggiare il tappo: il dispositivo rilascia gas nella bottiglia per proteggere il vino dalle infiltrazioni d’aria.

Ciò consente di versare un bicchiere di vino e contemporaneamente mantenere sigillata la bottiglia!

Le idee non mancano, ora tocca a voi!

Pin It on Pinterest

Share This