fbpx

La professione del sommelier negli ultimi anni offre sempre nuove opportunità di carriera per gli appassionati del vino, che possono ambire a posizioni di prestigio grazie agli innumerevoli corsi di formazione e concorsi.

Tra quelli più noti a livello internazionale troviamo quello organizzato dall’Association de la Sommellerie Internationale, con cadenza triennale, e la competizione annuale nata dall’Associazione Italiana Sommelier, la Worldwide Sommelier Association.

Entrambi i concorsi permettono di stilare un’interessante classifica grazie ai titoli assegnati nel corso del tempo a livello nazionale e mondiale, ecco quali sono i migliori dieci sommelier del mondo.

I 10 migliori sommelier del mondo: la classifica

Luca Gardini

Formatosi all’Enoteca di Firenze con Giorgio Pinchiorri, Luca Gardini vince il titolo di migliore sommelier d’Italia a soli 23 anni.

Dopo aver collaborato con il famoso ristorante inglese The fat duck, lavora presso il Cracco di Milano, per poi aggiudicarsi il titolo di migliore sommelier d’Europa nel 2009.

Paolo Basso

Di origini italo-svizzero, è uno dei pochi ad aver conquistato i prestigiosi titoli di Miglior Sommelier d’Europa nel 2010 a Strasburgo e di Miglior Sommelier del mondo a Tokyo nel 2013.

Formatosi in Valtellina alla scuola alberghiera di Sondalo, ha perfezionato il suo percorso formativo con l’Associazione Svizzera dei Sommeliers Professionisti (ASSP), entrandovi poi a farne parte come membro.

In Svizzera si aggiudicò fin dal 1997 il titolo di Miglior Sommelier.

Luca Martini

Aretino di nascita, ha lavorato a Londra con Steven Spurrier, esponente di una delle più autorevoli riviste di settore, il Decanter Magazine.

Attualmente lavora come sommelier presso l’Osteria da Giovanna, un ristorante della sua città in cui si occupa di gestire la cantina e il marketing.

Enrico Bernardo

È considerato il più giovane sommelier ad aver ottenuto un titolo di prestigio internazionale, all’età di soli 27 anni.

Nel 2004 Enrico Bernardo fu, infatti, insignito del titolo di migliore sommelier del mondo, per poi proseguire la sua carriera in modo poliedrico, passando dalla consulenza aziendale fino alla scrittura di libri e dedicandosi perfino a disegnare bicchieri da degustazione.

Ha aperto due ristoranti e una boutique a Parigi e si occupa anche di formazione.

Gérard Basset

Fondatore dei famosi alberghi di lusso, gli Hotel du Vin, Basset ottiene il titolo di Officer of the Order of the British Empire (OBE).

Nel 1992 viene riconosciuto come miglior sommelier internazionale a Parigi, nel 1996 si fregia del titolo di miglior sommelier d’Europa, e, dopo essersi classificato più volte al secondo posto al concorso per miglior sommelier del mondo, vince finalmente il titolo nel 2010.

Olivier Poussier

Sommelier di prestigio da circa vent’anni, Poussier è anche uno dei più importanti chef europei ed anche il responsabile acquisti del gruppo Lenôtre, oltre che consulente di grandi aziende del settore gastronomico come Heineken.

I suoi titoli più prestigiosi li ottiene nel 1990, anno in cui fu eletto Miglior Sommelier di Francia e nel 2000, in cui ricevette quello di Miglior Sommelier del mondo.

Aldo Sohm

Di origine austriache e statunitense di adozione, Sohm fu giudicato dal New York Times come uno dei migliori sommelier di New York fin da 2006, dove oggi lavora come wine director presso il prestigioso ristorante Le Bernardin.

Conquista il titolo di miglior sommelier del mondo nel 2008 nel concorso organizzato per la prima volta in Italia dalla Wordlwide sommelier association (Wsa).

Andreas Larsson

Di origini svedese, la sua carriera inizia come chef ma grazie ai viaggi in Europa scopre la sua passione per il mondo dell’enogastronomia conquistandosi negli anni un’ottima reputazione a livello mondiale.

Fu premiato tra i migliori sommelier nel 2007 grazie alla sua competenza e raffinatezza di gusto, che si orienta prevalentemente sui vini francesi.

Markus Del Monego

Di origini svizzere, ha ottenuto diversi premi, dal 3° posto al Concours du Meilleur Sommelier du Monde, ottenuto a Sopexa nel 1992, al primo posto al Concorso di Vienna nel 1998, fino al prestigiosissimo titolo di Master of Wine.

Valentino Tesi

Vincitore dell’edizione 2019 del concorso Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc, si fregia del titolo di Primo Sommelier d’Italia, precedendo il molisano Carlo Pagano e il bergamasco Stefano Berzi.

Sommelier della Delegazione di Pistoia, Valentino Tesi viene premiato per la professionalità e competenza acquisita grazie alla formazione dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) in occasione del suo 53° Congresso Nazionale, al termine di una tre giorni dedicata alla sommellerie.

Pin It on Pinterest

Share This