fbpx

Ti hanno regalato una bottiglia di vino pregiato e vorresti conservare l’etichetta?

In questo articolo ti spieghiamo come staccare etichette bottiglie vino in maniera facile e veloce, per collezionare l’etichetta o per riutilizzare le bottiglie, una buona pratica che consente di risparmiare e di rispettare l’ambiente.

I metodi più efficaci per togliere le etichette dalle bottiglie

I consigli che ti stiamo per dare valgono anche per i barattoli. Di solito buttiamo tutto nella spazzatura, ma in realtà possiamo dare a questi oggetti una seconda vita. I barattoli di vetro possono diventare dei salvadanai, contenitori per biscotti o mostarde, possono trasformarsi in lanterne o in porta candele.

Se ad esempio ti hanno regalato una bottiglia delle Cantine di Dolianova e vuoi staccare l’etichetta senza danneggiarla, puoi provare uno di questi 3 metodi.

Il sistema dell’immersione

La soluzione più semplice per togliere le etichette dalle bottiglie di vetro è quella di immergerle in acqua calda per almeno 15 minuti, in questo modo:

  • Tappa il lavello, oppure usa una bacinella, e riempilo di acqua molto calda.
  • Aggiungi un po’ di detersivo per i piatti o di sapone di Marsiglia. Va bene anche un sapone per le mani.
  • Immergi completamente la bottiglia e aspetta che faccia effetto, ovvero che il collante si ammorbidisca.

Di norma la colla si scioglie e l’etichetta dovrebbe staccarsi da sola, in caso contrario stacca delicatamente l’etichetta con delle pinzette o sollevando un angolo evitando movimenti bruschi.

Infine, pulisci bene la bottiglia di vino per rimuovere le tracce residue di colla e asciugala.

Il metodo del forno

Per conservare l’etichetta integra, un altro metodo è quello del forno:

  • Riscalda il forno a 250°.
  • Metti all’interno la bottiglia e lasciala per 10 minuti.
  • Togli la bottiglia dal forno usando delle presine.
  • Stacca l’etichetta sollevandola con un coltello.

Questa opzione si rivela utile quando la colla non si asciuga e resta appiccicosa.

Come staccare etichette bottiglie vino con prodotti

Se la bottiglia è ancora piena e chiusa puoi ad esempio utilizzare un gel o dei prodotti sgrassanti per la pulizia della casa.

  1. Spruzza il prodotto sull’etichetta e attendi che faccia effetto.
  2. Indossa dei guanti e rimuovi con cura l’etichetta.
  3. Falla asciugare su un foglio di carta da forno se vuoi conservarla.

Lo sgrassatore è utile per rimuovere le tracce di colla, ma è sconsigliato se il contenitore è delicato.

Un’altra soluzione consiste nel versare nell’acqua calda 7-8 cucchiai di bicarbonato di sodio. Dovrai attendere almeno 25-30 minuti per poter staccare l’etichetta in modo efficace. Per rimuovere completamente ogni residuo di etichetta, sfregate la bottiglia con della lana d’acciaio.

Un’alternativa ecologica è usare l’estratto di arancia dolce, che è in grado di eliminare ogni residuo di colla dal vetro.

È sconsigliato, qualunque metodo tu scelga, usare le dita per togliere le etichette, è uno degli errori più comuni! Aiutati con degli utensili che consentono di rimuoverle lentamente, senza strappi.

Cosa fare se la bottiglia è delicata

Se la bottiglia in questione è decorata o presenta elementi in materiali diversi che ne impediscono l’immersione in acqua calda, l’unica cosa che puoi fare è bagnare l’etichetta. Passa più volte un panno inumidito con acqua calda e detersivo solo sull’etichetta, senza bagnare il resto.

Lascia che si ammorbidisca la colla e quando i bordi dell’etichetta iniziano a staccarsi, sollevali delicatamente per completare l’operazione. Se necessario, ribagna le parti che non si scollano.

Purtroppo, non sempre ricorrere ad uno di questi metodi permette di togliere le etichette senza che si rovinino. Alcune etichette aderiscono così bene al proprio packaging che diventa molto complicato staccarle senza danneggiarle. In tal caso è consigliabile acquistare del sapone al cloro che faciliterà lo scioglimento della colla dal vetro della bottiglia.

Come personalizzare le bottiglie di vino

Una volta staccata l’etichetta con uno dei metodi che ti abbiamo consigliato, puoi lasciare la bottiglia “nuda” oppure sostituire l’etichetta con una personalizzata. Può essere utile per distinguere i contenuti all’interno delle bottiglie, ad esempio dell’olio travasato, un liquore fatto in caso o del vino artigianale.

Esistono delle piattaforme online che consentono di realizzare delle etichette originali su carta adesiva o PVC da ricevere direttamente a casa tua. In questo modo si possono rendere uniche bottiglie di vino, confetture, olio biologico o altri prodotti per te o da regalare. Potrai scegliere il tipo di stampa, le dimensioni dell’etichetta, il colore e la grafica.

Pin It on Pinterest

Share This