fbpx

Le qualità di un vino si apprezzano rispettando le condizioni di servizio ideali, dalla giusta temperatura ai migliori abbinamenti con il cibo fino alla scelta del giusto bicchiere per degustarlo, elemento fondamentale per valorizzarne aroma e sapore.

I classici calici da vino possono avere caratteristiche e forme diverse a seconda del colore del vino, della sua struttura e grado di invecchiamento.

Trasparenti e sottili, i bicchieri da vino ideali per apprezzarne al meglio le proprietà organolettiche sono in cristallo o vetro, molto sottili e adeguatamente capienti per permettere di contenere e ossigenare la giusta quantità di vino sprigionandone gli aromi.

Ecco nel dettaglio come si chiamano i bicchieri da vino e quali sono le principali tipologie a seconda del vino da portare in tavola.

Come si chiamano i bicchieri da vino: nomi e tipologie

I bicchieri da vino, definiti con il termine generico “calici”, si distinguono in diverse tipologie a seconda del nome del vino che può essere servito al loro interno, assumendo caratteristiche e forme di volta in volta diverse.

Per quanto esistano più di 15 tipologie di bicchieri da vino, quelle più comuni si classificano soprattutto in base al colore del vino e al suo grado di maturazione, ecco quali sono.

Bicchieri per vino bianco

I bicchieri da vino bianco si presentano con una forma affusolata e con un lungo stelo per facilitarne la presa il più possibile lontano dal calice, evitando di scaldarne il contenuto.

Il vino bianco si serve, infatti, freddo ed anche per questo motivo la capacità del bicchiere dovrà essere ridotta per contenerne piccole quantità, evitando così che il vino si scaldi.

Per quanto riguarda le dimensioni, quelli di media ampiezza sono più indicati per i vini bianchi giovani e dalla profumazione delicata e non intensa, mentre i bicchieri più grandi sono l’ideale per degustare i vini più maturi e con un bouquet aromatico più deciso.

I bicchieri da vino bianco si chiamano Renano e Tulipano, ecco quali sono le caratteristiche:

Bicchieri Tulipano o Sauvignon

Questa tipologia di bicchieri si distinguono per la caratteristica forma ampia, a tulipano appunto, che consente di sprigionare meglio gli aromi dei vini più corposi e degustarli al meglio.

La forma allargata del calice rispetto allo stelo permette, assicura, infatti, un immediato contatto della punta della lingua con il vino, sprigionando al tempo stesso gli aromi, percettibili con maggiore facilità al naso.

Bicchiere Renano

Il bicchiere Renano per vino bianco si chiude verso l’alto ed è caratterizzato da un’apertura dritta per indirizzare gli aromi del vino nella parte posteriore della lingua, permettendo di apprezzare le caratteristiche dei vini più maturi.

Bicchieri per vino rosso

Il vino rosso deve poter respirare per sprigionare il suo intenso bouquet aromatico, per questo i bicchieri da vino ideali per degustarlo devono essere di buona ampiezza ed essere caratterizzati da calice voluminoso e rotondo con apertura verso l’alto.

In base alla struttura del vino cambierà anche l’ampiezza, per cui i vini rossi di media struttura si degusteranno meglio con bicchieri da vino di media grandezza, mentre quelli più affinati richiederanno bicchieri più panciuti e di maggiore apertura.

I nomi dei bicchieri da vino rosso sono: Ballon piccolo, Gran Balloon, Renano e Borgogna.

Ballon piccolo

Questo bicchiere da vino è adatto ai rossi giovani di medio corpo, a cui si adatta con forma lunga e larga al fine di consentirne l’ossigenazione ed esaltarne il profumo.

Gran Balloon

I vini rossi invecchiati e strutturati hanno invece bisogno di questa tipologia di calici, caratterizzati dalla pancia pronunciata e apertura dritta per valorizzarne la tannicità.

Renano

Utilizzato anche per i bianchi e i rosati, questo bicchiere si adatta anche ai vini rossi giovani grazie alla larghezza della pancia e all’apertura ridotta che, oltre a consentire una migliore ossigenazione, evita di farne percepire l’eccessiva astringenza.

Borgogna

Adatto a vini strutturati che hanno un medio invecchiamento, i calici Borgogna hanno una forma particolarmente panciuta ed un’apertura larga che assicura di sprigionare al meglio gli aromi, facendone percepire le note di gusto al meglio.

Bicchieri per vino rosato

I bicchieri per vino rosé hanno una grandezza media e si sviluppano in altezza, con apertura che si assottiglia verso il bordo per permettere agli aromi fruttati di questi vini di sprigionarsi in maniera corretta.

In questa categoria si inseriscono i Renani, che come si è visto, permette al vino di respirare e sprigionare al meglio le sue caratteristiche organolettiche.

Bicchieri per vino passito

I bicchieri per vino passito sono caratterizzati da una forma stretta e curva nella parte superiore, leggermente arrotondata, che ne facilita la presa e ne preserva gli aromi.

A causa dell’elevata alcolicità di questi vini, i calici ideali per servirli sono di piccole dimensioni mentre lo stelo allungato conferisce eleganza al bicchiere.

Bicchieri per vino spumante

Nel caso dei vini spumanti si utilizzano i Flûte, bicchieri dalla forma affusolata che si estende in lunghezza verso l’alto per preservare l’effervescenza e mantenere intatto il bouquet aromatico del vino.

 

Pin It on Pinterest

Share This