fbpx

L’astice è un crostaceo particolarmente apprezzato per la delicatezza di gusto e per la sua versatilità in cucina, dove si presta a diversi tipi di preparazioni e ricette.

Spaghetti e risotti sono soltanto alcuni dei primi piatti che è possibile assaporare in accompagnamento all’astice fresco o surgelato, che richiede un vino in grado di accompagnarne il gusto in maniera delicata.

Prima di capire quale vino abbinare all’astice apriamo una piccola parentesi di approfondimento per imparare a sceglierlo e a cucinarlo nel modo giusto.

Ecco alcuni consigli utili da seguire per rendere giustizia a questo raffinato crostaceo e degustarlo al meglio.

Astice: come sceglierlo e cucinarlo

Scegliere un astice di buona qualità è la prima regola da seguire per apprezzarne il gusto ed ottenere degli ottimi primi piatti di mare e raffinati secondi di pesce.

Che si opti per l’astice surgelato o si preferisca acquistarlo fresco, l’attenzione dovrà concentrarsi soprattutto sulla tonalità della sua corazza, che dovrà essere rigorosamente brillante.

Sebbene questo dettaglio possa creare confusione in quanto alcune specie si presentano con un colore meno uniforme, esistono altri segni inconfondibili della freschezza del prodotto, ad esempio gli occhi, che dovranno essere scuri e gonfi e l’odore salmastro.

L’astice, sia fresco che surgelato, dovrà essere rigorosamente immerso in una pentola di acqua tiepida per preservarne la morbidezza della sua carne, solo successivamente sarà possibile bollirlo per un massimo di 15 minuti a partire dall’ebollizione dell’acqua.

L’astice così cucinato potrà quindi essere utilizzato in tante ricette, divenendo il vero protagonista di gustosi piatti, insaporiti dal gusto prelibato di questo crostaceo.

Sebbene l’astice sia ottimo gustato da solo, anche semplicemente lessato e aggiunto ad una semplice insalata, il modo migliore per apprezzarne il sapore è sicuramente utilizzarlo come condimento per la pasta.

Uno dei piatti più apprezzati dagli amanti dei crostacei sono infatti le linguine all’astice, ecco come prepararle e quale vino scegliere per apprezzarne il gusto.

Quale vino abbinare all’astice: le linguine

Le linguine all’astice sono un primo piatto di particolare raffinatezza e gusto che può essere preparato in occasioni speciali per sorprendere gli ospiti.

Preparare le linguine all’astice è molto semplice e non richiede tanti ingredienti, ecco quali scegliere e la procedura da seguire per cucinarlo nel migliore dei modi con la pasta.

Ingredienti

(Per 4 persone)

  • 350 g di linguine
  • 2 piccoli astici
  • 1 cipolla media
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 500 g di pomodorini
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

In una padella antiaderente dal fondo spesso rosolare la cipolla e l’aglio tagliati a fettine sottili in due cucchiai di olio d’oliva, aggiungete un peperoncino e fate soffriggere il tutto per almeno 10 minuti a fiamma bassa.

Aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate.

Nel frattempo preparate gli astici per la cottura praticando un’incisione con un coltello a lama affilata in senso longitudinale a partire dalla pancia.

Estraetene la polpa, aggiungetela quindi al soffritto, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura a fiamma alta per altri dieci minuti.

Preparate ora il sugo di pomodoro fresco. Dopo aver lavato accuratamente i pomodorini, tagliateli a metà e frullateli con il minipimer per ottenere la vostra salsa.

Aggiungetela al condimento con l’astice, riaccendete la fiamma e fate cuocere altri dieci minuti circa fino a renderla più cremosa. Aggiustate di sale e spegnete la fiamma.

In una pentola d’acqua bollente salata cuocete quindi le linguine, scolatele al dente e versate nel sugo a base di astice precedentemente preparato e fate insaporire qualche minuto.

Spegnete la fiamma e aggiungete una manciata di prezzemolo. Ora impiattate e gustate le linguine all’astice calde.

Vino in abbinamento

L’astice si abbina a vini bianchi fermi e leggeri, non troppo strutturati ma di buona sapidità, in grado di valorizzare il gusto delicato di questo crostaceo senza mai appiattirlo o sovrastarlo.

La scelta ideale del vino da abbinare all’astice ricadrà su vini di carattere caratterizzati da una buona solarità e capaci di accompagnare il gusto raffinato di questa pietanza offrendo una buona rotondità al palato.

Un piatto come le linguine all’astice non potrà dunque che sposarsi alla perfezione con un Vermentino di Sardegna Doc.

Il Prendas, il Vermentino di Sardegna Doc firmato Cantine di Dolianova, ha un profumo floreale intenso, fresco e fruttato che si accompagna molto bene con gli antipasti di mare e con raffinati primi piatti di pesce.

Giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdognoli, questo vino bianco è intenso e persistente al palato, leggermente acidulo con una delicata vena amarognola sul finale capace di esaltare il gusto delicato dell’astice.

Assaporalo alla temperatura di 10°-12° con un buon piatto di linguine all’astice, ogni bottiglia è un inno alla Sardegna.

Pin It on Pinterest

Share This