fbpx

Regalare una bottiglia di vino può essere una soluzione che si adatta a diverse occasioni: dal compleanno di un amico ad un invito a cena, per Natale o per altre festività. Un dono sicuramente gradito specialmente se di qualità, come il vino firmato Cantine di Dolianova.

Per fare bella figura e lasciare il destinatario sorpreso, vi diamo qualche dritta per sapere come si regala una bottiglia di vino e 3 idee per realizzare una confezione regalo vino fai da te, per rendere speciale il pensiero.

Vino bianco o rosso?

Le opzioni per il vino da regalare sono tantissime. Come vedremo meglio tra poco, bisogna innanzitutto tenere conto del destinatario. Il vino rosso è sempre una valida soluzione, specialmente se il festeggiato è un uomo. Se la persona è un amante del pesce, invece, con un ottimo vino bianco non sbaglierete!

Che sia rosso o bianco, vino frizzante o spumante, con le bottiglie di vino firmate Cantine di Dolianova della linea Top il successo è assicurato! Vini di qualità apprezzati e pluripremiati, prodotti con i vitigni più tipici della nostra isola. Degli esempi?  rosso Isola dei Nuraghi IGT, un vino da lungo invecchiamento, oppure il Montesicci Nasco di Cagliari DOC o ancora il Cáralis Spumante Demi sec Malvasia Sarda.

Anche l’estetica del prodotto fa la sua parte. In commercio si trovano diverse confezioni di vino, magari con un accessorio incluso, ma nulla vieta di realizzare un pacchetto personalizzato e rendere il vostro dono ancora più speciale e originale come vedremo tra poco.

Privilegiate la qualità alla quantità, meglio regalare un vino pregiato che una confezione da 6 presa al supermercato. Si potrebbe scegliere un vino da collezione o uno da edizione limitata. Si possono regalare anche 2 bottiglie identiche, una da consumare subito e l’altra da conservare. E adesso qualche altro consiglio utile su come si regala una bottiglia di vino.

Il destinatario

Quando si sceglie qualsiasi regalo il punto di partenza è pensare ai gusti di chi lo riceverà. Nel caso del vino però bisogna sapere se il destinatario è un esperto oppure no. Se si tratta di un buon intenditore o un appassionato di vino, bisognerà prediligere vini di buona qualità, scegliendo etichette importanti. Scoprite cosa gli piace bere e optate per una variante per fargli provare qualcosa di diverso. Oppure, andate alla ricerca di un vino poco conosciuto per ottenere un effetto sorpresa.

Fate attenzione all’età, la bottiglia di vino, in genere, è un regalo gradito da persone che hanno più di 24 anni. Le bollicine sono solitamente più apprezzate dalle donne, mentre la scelta giusta per un uomo potrebbe essere un vino rosso fermo.

In linea generale, è fondamentale conoscere la frequenza di consumo e la conoscenza che il destinatario ha del vino. Infatti, i più esperti amano i vini “più tesi e austeri”, ovvero più secchi e con sentori apparentemente più complicati da apprezzare, mentre i palati meno esperti gradiranno vini più dolci e profumati.

Volete regalare una bottiglia di vino al vostro superiore? Scegliete un vino che rappresenti l’emblema della regione. La provenienza da una zona DOCG o DOC trasmette un atteggiamento più formale.

Quanto spendere?

Il prezzo della bottiglia, come l’etichetta, è un’indicazione di massima del tipo di prodotto, ma non sempre è sinonimo di qualità. Un buon vino non è necessariamente sempre quello che costa di più, però allo stesso tempo non siate troppo cheap, meglio spendere qualche euro in più ma comunicare alla persona che avete scelto il regalo con cura e che per voi è speciale.

La fascia tra i 20 e i 40 euro in genere è quella che soddisfa tutti i gusti.

Per quanto riguarda il formato, magnum o bottiglia? Il formato da 1,5 litri, cioè la magnum, è la soluzione migliore se gli ospiti sono più di 6, inoltre, garantisce un migliore affinamento, migliore qualità e conservazione del vino. Sono difficili da trovare, spesso conviene rivolgersi direttamente in cantina. In alternativa, va ugualmente bene la classica bottiglia da 0,75 litri. Alcune bottiglie delle Cantine di Dolianova sono disponibili in diversi formati, per ogni occasione!

E ora vediamo come realizzare una confezione regalo vino fai da te.

Confezione regalo vino: 3 idee

Di seguito 3 idee da cui prendere spunto per confezionare le bottiglie di vino in maniera semplice ma d’effetto.

Scatole in legno per bottiglie

Dopo aver scelto quale vino regalare in base ai gusti del destinatario non vi resta che impacchettarlo.

Le classiche scatole in legno per bottiglie sono la confezione regalo per il vino più usata, ma con l’aggiunta di nastri colorati, bacche, etichette adesive, fiori secchi… potrete personalizzare il vostro dono e renderlo unico. Le scatole in legno garantiscono l’integrità e la protezione della bottiglia durante il trasporto in auto da rotture e danneggiamenti.

Esistono anche scatole con il coperchio scorrevole da personalizzare con carta da decoupage o da dipingere con dei pennelli.

Buste regalo per bottiglie

Un’altra confezione regalo vino fai da te è la semplice bustina da impreziosire con etichette adesive in cui scrivere una frase simpatica, con nastri, coccarde coordinate, cioè dello stesso colore della busta, o a contrasto. Si possono usare anche i sacchetti con manici che hanno una maggiore stabilità grazie al fondo in cartone.

Un’altra opzione semplice ma di stile per incartare la bottiglia di vino è usare la carta riciclata o sacchi di juta da chiudere con un piccolo rametto decorativo e un biglietto su cui scrivere una frase di auguri.

Confezione regalo fai da te con la carta crespa

Ecco l’occorrente che dovete procurarvi per realizzare questa confezione:

  • Carta crespa
  • Un paio di forbici
  • Nastro decorativo
  • Cucitrice
  • Addobbi a piacere

Non vi preoccupate, è semplice! Vi basta seguire le indicazioni seguenti. 

Ritagliate un quadrato nella la carta crespa di dimensioni doppie rispetto alla bottiglia. Adagiate la bottiglia al centro e ripiegate la carta a metà, arricciate i lati orizzontali e fissateli sopra il tappo. Tenete fermo il lato davanti a destra per arricciare la carta e fate lo stesso su tutti i lati fino ad ottenere un effetto arricciato. Fissate ora tutte le arricciature con la cucitrice e completate la confezione con qualche addobbo di vostro gradimento.

Pin It on Pinterest

Share This