fbpx

Sapere quanto pesa un litro di vino non è solo una curiosità per gli amanti della bevanda alcolica più antica e apprezzata, ma è utile anche per conoscere ad esempio quanti grammi di alcol sono contenuti in tale quantità.

In questo articolo scopriremo il peso di un litro di vino e se è inferiore rispetto all’acqua.

Il vino è più leggero dell’acqua?

Per calcolare quanto pesa un litro di vino bisogna sapere la concentrazione esatta di alcol etilico, che ha un peso specifico inferiore rispetto all’acqua, e di altre proprietà chimico-fisiche.

Un litro di acqua peserà esattamente 1 kg. Il vino, invece, è un caso a parte in quanto ha delle differenti caratteristiche chimiche e una particolare composizione, pertanto è più leggero dell’acqua.

Tutte le bevande alcoliche sono costituite dall’acqua e dall’alcol etilico. Quest’ultimo, come dicevamo, ha un peso specifico inferiore rispetto all’acqua, pari a 0,785; dunque, 1 litro di etanolo pesa 785 grammi.

La concentrazione di alcol nel vino bianco e rosso se paragonata a quella di superalcolici è bassa. Infatti, può essere considerato un alcolico “leggero”, con una gradazione che va dai 9 ai 18 gradi. Con questa bassa concentrazione il peso di un litro di vino non è poi così differente dall’acqua.

Ad esempio, una bottiglia di Montesicci delle Cantine di Dolianova contiene 14,5% Vol. cioè gradi alcolici. Per sapere quanto pesa continuate la lettura e per calcolare quanti grammi di alcol ci sono è necessario moltiplicare tale volume per 0,79.

Conclusioni

Quanto pesa un litro di vino allora? Non c’è una risposta esatta perché dipende da una serie di fattori, quali la concentrazione di etanolo e la presenza di altre sostanze che variano a seconda della tipologia di liquido.

Un vino con una gradazione alcolica pari a 12 contiene 12 millilitri di alcol su 100 ml di prodotto. Una bottiglia da 75 cl che è il formato più diffuso può pesare dai 300 ai 500 grammi, aggiungendo il vino si arriva a circa un chilo.

Per sapere quanto pesa un litro, occorre calcolare il rapporto tra il peso specifico dell’acqua (pari a 1), la percentuale di acqua e alcol nel vino e il peso specifico dell’alcol etilico (0,785).

Possiamo quindi dire che mediamente il peso di un litro di vino bianco o rosso è di circa 990 grammi cioè 0,99 chilogrammi.

Il peso specifico del mosto invece varia da 1,05 a 1,1 chilogrammi.

Pin It on Pinterest

Share This