fbpx

Regalare una bottiglia di vino può essere una soluzione che si adatta a diverse occasioni: dal compleanno di un amico ad un invito a cena, a Natale o per altre festività; un dono sicuramente gradito specialmente se di qualità, come il vino firmato Cantine di Dolianova.

Per fare bella figura e lasciare il destinatario sorpreso, vi diamo qualche spunto per realizzare una confezione regalo vino fai da te, 4 idee per rendere speciale il pensiero.

Scatole in legno per bottiglie

Innanzitutto, dovete scegliere quale vino regalare in base ai gusti del destinatario (ad esempio preferisce il bianco o il rosso? Vino fermo o frizzante?), o se si tratta di una cena informatevi su quali saranno le pietanze del menu per portare un vino che si accosti al meglio e su quanti sono i partecipanti perché potrebbe essere che una sola bottiglia non basti).

Le classiche scatole in legno per bottiglie sono la confezione regalo per il vino più usata, ma con l’aggiunta di nastri colorati, bacche, etichette adesive, fiori secchi… potrete personalizzare il vostro dono e renderlo unico. Le scatole in legno garantiscono l’integrità e la protezione della bottiglia durante il trasporto in auto da rotture e danneggiamenti.

Esistono anche scatole con il coperchio scorrevole da personalizzare con carta da decoupage o da dipingere con dei pennelli.

Decorare la bottiglia di vino con il decoupage

Un modo per rendere meno anonima una bottiglia di vino è sicuramente quello di decorarla con il decoupage e la colla a caldo. Sono infinite le possibilità creative, basta dare libero sfogo alla vostra fantasia. Ritagliate da dei giornali ciò che preferite, ad esempio se si tratta di un regalo per Natale un’idea potrebbe essere quella di ritagliare degli gnomi, pacchi regalo o l’albero addobbato, e incollate il tutto sulla bottiglia aiutandovi con un pennello per passare la colla. Il bello è che una volta finita la bottiglia, potrà diventare un elemento d’arredo da mettere in mostra nella cantina a casa.

Buste regalo per bottiglie

Un’altra confezione regalo vino fai da te è la semplice bustina da impreziosire con etichette adesive in cui scrivere una frase simpatica, con nastri, coccarde coordinate, cioè dello stello colore della busta, o a contrasto. Si possono usare anche i sacchetti con manici che hanno una maggiore stabilità grazie al fondo in cartone.

Un’altra opzione semplice ma di stile per incartare la bottiglia di vino è usare la carta riciclata o sacchi di juta da chiudere con un piccolo rametto decorativo e un biglietto su cui scrivere una frase di auguri.

Confezioni regalo fai da te con la carta crespa

Ecco l’occorrente che dovete procurarvi per realizzare questa confezione:

  • Carta crespa
  • Un paio di forbici
  • Nastro decorativo
  • Cucitrice
  • Addobbi a piacere

Non vi preoccupate, è semplice! Vi basta seguire le indicazioni seguenti. Ritagliate un quadrato nella la carta crespa di dimensioni doppie rispetto alla bottiglia. Adagiate la bottiglia al centro e ripiegate la carta a metà, arricciate i lati orizzontali e fissateli sopra il tappo. Tenete fermo il lato davanti a destra per arricciare la carta e fate lo stesso su tutti i lati fino ad ottenere un effetto arricciato. Fissate ora tutte le arricciature con la cucitrice e completate la confezione con qualche addobbo di vostro gradimento.

Pin It on Pinterest

Share This